• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

KORSUN/DUSSUN D9 - Ebbene SI!

• Autore discussione Autore discussione karad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Negli ultimi giorni ho finalmente avuto l'occasione di provare il dussun con più calma sia in stereo che in 5.1.
Allora per chi è incuriosito da qualche nota tecnica va detto che il D9 può funzionare come finale puro levando i ponticelli dagli rca in/out. In questo caso il controllo volume e tutto il resto vengono disabilitati e l'ampli si limita ad amplificare gli ingressi. Decisamente inutili le uscite 5.1 in quanto non credo mai nessuno lo possa prendere per utilizzarlo come pre.
Ho notato che gli ingressi audio video hanno i classici RCA5.1 più altri due ingressi L+R per un totale di 8 connettori. A cosa servano non l'ho capito e a tal proposito se qualche possessore del D9 mi può illuminare ne sarei grato.
Il dussun è forse l'ampli 5.1 più essenziale che mi sia mai capitato di vedere tanto che non si sente la mancanza del manuale che per la cronaca è fornito solo in cinese. I setting si limitano al controlllo del livello degli ingressi e dei vari canali e poco altro.
Quello che perde in versatilità lo guadagna sicuramente in ascolto: inutile girarci attorno.... il d9 suona veramente bene sia in stereo che in 5.1.
Suono caldo e avvolgente con un ottima corposità in stereo e ottima dinamica per utilizzo HT. Rispetto al finale rotel ha un suono molto meno aspro.
Se avete domande.....

Johnvigna ha detto:
il d9 suona veramente bene sia in stereo che in 5.1.
Suono caldo e avvolgente con un ottima corposità in stereo e ottima dinamica per utilizzo HT. Rispetto al finale rotel ha un suono molto meno aspro.

Ennesima riprova delle qualità degli ampli cinesi....meditate scettici :D

Lo scetticismo è più che giustificato dato che se si parla di elettronica i prodotti cinesi in media non sono precisamente sinonimo di qualità hi end!!
Lo scrivo e lo confermo: ero mOOOlto scettico a riguardo e lo scetticismo è svanito solo dopo un accurato ascolto.
Per un 50% inoltre l'ho preso per mettere fine al pressing di pintazza via messenger riguardo questo prodotto!!!
Resta il fatto di avere un prodotto sicuramente dal rapporto qualità prezzo molto elevato ma senza una distribuzione e un'assistenza ufficiale.
Come dire...speriamo che duri!!!!

Caro John, non mi trovi d'accordo sulla qualità media dei prodotti cinesi. A meno che non si vada a pescare in siti strani, i soliti marchi distribuiti da ornec e soci (dussun,shanling etc.) sono di gran lunga migliori da un punto di vista qualitativo rispetto ad apparecchi similari di "origine" europea.

Pintazza, che come me ha abbracciato la filosofia orientale :D , ti potrà dare conferma anche sull'ottimo v8 che ha in firma.

visto che sono stato chiamato in causa assieme al mio v8i, non posso che confermare la bontà dei prodotti cinesi. posseggo anche un ottimo g&w 2006x, sempre stereo, che suona molto bene per quello che cosa (350 euro spedito dalla cina).

In riferimento al v8i, posso dire i finali sono di primissimo ordine: molto potenti, ottimo punch e suono raffinato; tanto per essere pignoli, probabilmente per 250 watt mi sarei aspettato un controllo sul basso più consistente, ma resta comunque ottimo. La gamma alta è poco enfatizzata, e tende per certi versi un po a nascondere i dettagli. Voglio dire: i dettagli ci sono tutti, ma bisogna conoscere bene i brani per andarli a scovare.

Non si può dire la stessa cosa per la sezione di preamplificazione, vero punto debole di questo amplificatore. Non ci siamo proprio: un qualsiasi preamplificatore "economico" (parlo di 400/500 euro valore usato) riesce a dare quel qualcosa in più rispetto al pre interno. Attualmente sono alla ricerca di un buon pre dettagliato ed aperto come timbrica, per compensare un po le "carenze" dei finali.

Detto in estrema sintesi: prendendolo in Cina si spendono dai 1100 ai 1200 euro, e sicuramente non si potrebbe acquistare di meglio per questi soldi (e oserei neanche per il doppio). Ammesso che sia esattamente identico al RedRose da 10 mila euro di listino, direi che a questi soldi il V8i sarebbe un furto. Sinceramente, non ne vale nemmeno la metà di questi 10 mila chiesti da RedRose.