• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Con l'uscita stabile Kodi 18 Leia , si pensa già al prossimo codename Kodi v19 , se si vuole partecitare nell'indicare la propria preferenza da dare a partire dalla lettera (M) Una mezza idea ce l'avrei , originario della lingua siciliana...:p

QUI , se si vuole partecipare al sondaggio.
 
...... a partire dalla lettera (M) Una mezza idea ce l'avrei , originario della lingua siciliana...:p
ahahahah, vedo che parliamo la stessa lingua! :D

Colgo l'occasione per chiamare in causa tutti quelli che aspettavano la versione ufficiale per passare alla 18 e li aspetto al varco per sapere se avranno problemi col cambio automatico di frequenza del desktop. Io continuo ad avere lo stesso problema da quando utilizzo la 18, e cioè, se il desktop del tv è impostato ad una frequenza diversa da 24hz, con qualsiasi contenuto a 23,976 fps, kodi non mi cambia la frequenza a 24hz. Se invece lascio in partenza il driver video impostato a 24hz, funziona tutto regolarmente.

Gli unici driver più recenti disponibili per la mia gpu ed il mio S.O. sono i Catalyst che ho installato 15.7.1 del 7/29/2015, oppure Crimson in versione beta 16.2.1 del 3/1/2016. Non credo che con una versione beta di questi ultimi potrei risolvere o migliorare la situazione!
La cosa strana è che con Kodi 17.6 (che io ricordi) non avevo questo problema ed avevo sempre gli stessi driver video di adesso.
Pensate per assurdo che possa dipendere dalla skin che si utilizza? :rolleyes:

Pare non sia solo un problema mio https://forum.kodi.tv/showthread.php?tid=333090. Da notare però che lì eravamo ancora a versioni beta.
 
Ultima modifica:
ahahahah, vedo che parliamo la stessa lingua! :D

No no . Sono originario del Nord , molto più a Nord della Sicilia , NordEst...è solo un refuso della fantasia...:D

Per quanto riguarda il problema del cambio frequenza Desktop , prova a installare madVR e valuta se inserendo la stringa per 1080p Display: 1080p23, 1080p24, 1080p25, 1080p29, 1080p30, 1080p50, 1080p59, 1080p60 in display mode di madVR se cambia qualcosa...
Prenditi un momento nel provare anche questa possibilità senza impazzire , al limite , poi , ci si può aggiornare nel Thread su madVR.
Come ti ho risposto in privato , non ho questo "presunto problema" di cambio di frequenza.
 
Si, il problema è che non si può usare madvr con Kodi, o almeno non con la versione ufficiale. Inoltre il mio hardware è parecchio datato per usare decentemente madvr, o almeno credo.
 
Se non ci provi non lo saprai mai e , comunque , Kodi , non ha niente a che fare con madVR , puoi utilizzare i vari MPC-HC,MPC-BE,PotPlayer,KMPlayer e tanti altri come external player + madVR senza utilizzare VideoPlayer di Kodi.Solo per dire , non è che per kodi , forse ti confondi con la versione Kodi DSPlayer ? in questo convengo con te , che , la versione ufficiale Kodi 18 per Kodi DSPlayer deve ancora "nascere"
Kodi DSPlayer 17.6 Krypton - build (20171126-b654205) questa è l'ultima versione sviluppata e rilasciata.
 
Appunto, intendevo dire che non si può utilizzare madvr col player interno di kodi. Tempo fa ho provato sia madvr con mpc-hc, che kodi dsplayer e non mi sono trovato bene. Si entra in un circolo vizioso di continuo smanettare per trovare il setting ideale, che sinceramente mi ha stancato! Prima di conoscere xbmc usavo PotPlayer ed era un continuo smanettare, ma poi ho trovato la pace ed oggi con Kodi mi trovo molto bene.
 
Ultima modifica:
Uso ormai da parecchio tempo Kodi + MPC + madVR + Argyll (per la 3DLUT) + DVDfabPlayer 5 (questo solo per i menu dei concerti in BD, ma parte automaticamente lui) e ti assicuro che non smanetto proprio nulla.

Li ho settati al momento dell'installazione, quando vado in saletta accendo le luci e tutto l'impianto con il telecomando, l'HTPC parte e mi trovo il menu iniziale di Kodi sullo schermo, scelgo il film, lo faccio partire, abbasso le luci e me lo guardo, alla fine operazione inversa: spengo tutto con il solito telecomando e me ne vado.
 
quoto nordata, che madvr sia interno a kodi (quindi versione dsplayer) o interno a mpc usato come lettore esterno non cambia NIENTE a livello di settings, una volta impostati si lasciano stare
 
Nordata, usi kodi 17.6 liscio giusto? Ma hai applicato l uso di "player esterni" mpc e DVDfab, giusto? Cosa che ho letto nel forum kodi ma sinceramente è molto complicato, inserire quelle "regole" per far funzionare a scelta un player esterno.
 
Uso ormai da parecchio tempo Kodi + MPC + madVR + Argyll (per la 3DLUT) + DVDfabPlayer 5 (questo solo per i menu dei concerti in BD, ma parte automaticamente lui) e ti assicuro che non smanetto proprio nulla.

Ma ritieni che questo si possa fare con sufficienti risultati utilizzando qualsiasi hardware?
Io ho CPU: AMD Athlon 64 X2 DualCore 5200+ 2.60Ghz, Ram: 4 GB, Scheda video: VGA Ati Shappire Radeon HD5670 1Gb.

Per il resto, anche se ritengo di avere una certa dimestichezza nell'uso del pc, non si può dire che trovare i setting giusti per il proprio harware con tutti questi software, sia facile come usare kodi liscio. Si, dopo se si riesce a configurare tutto per bene, poi è facile accendere l'impianto, sedersi e vedere un film, ma inizialmente altro che se non c'è da smanettare!
 
Ultima modifica:
Mi pare una configurazione un po' datata, puoi provare con i setting minimi di Asmodian e verificare se perdi o meno fotogrammi, magari lasciando perdere il 4K.

Se li perdi anche in SD direi di lasciare stare madVR (o aggiornare un pochino l'hardware), puoi comunque utilizzare Argyll ed eventuali player esterni, forse un pochino meglio di quelli interni, ad esempio per i menu BD.

Quanto all'utilizzare la versione 18 per ora non mi pare che ci siano particolari motivi, sono stati introdotti miglioramenti, ma per la versione Android, e per quanto riguarda il pvr o settori di cui non mi interessa nulla, usando io Kodi praticamente solo come gestione delle librerie solo per film/serie/musica; non utilizzando neanche la sua interfaccia grafica non ci sarebbe ancora neanche la skin versione Aeon MQ8 da abbinargli.
 
Quindi direi che anzichè perdere tempo, potrei rimandare queste prove a quando potrò aggiornare l'hardware. Per il resto non ho nulla nella mia catena video di 4K. Però almeno il 90% (se non di più) di ciò che vedo è in 2K, quindindi il problema SD non si pone, e nemmeno quello della gestione menù dei BD, perchè non ne possiedo nemmeno uno!
Escludendo l'utilizzo di madvr, non credo si possa dire che il player interno di kodi non sia buono o sia meno buono di altri; e quindi io un motivo molto valido per utilizzare la 18 ce l'ho già soltanto perchè hanno risolto il problema del "Video Levels and Color Spaces Demystified", dove impostando la catena video come consigliato, si ottiene: "WtW & BtB preserved, Zero scaling".
Per la skin mi trovo benissimo con la MQ7. Cmq, anche per curiosità, dove posso vedere questi "setting minimi di Asmodian"?
 
Ultima modifica:
....Gli unici driver più recenti disponibili per la mia gpu ed il mio S.O. sono i Catalyst che ho installato 15.7.1 del 7/29/2015, oppure Crimson in versione beta 16.2.1 del 3/1/2016. Non credo che con una versione beta di questi ultimi potrei risolvere o migliorare la situazione!
Qualcuno può darmi conferme? Mi conviene provare i Crimson beta (unici disponibili) con Kodi 18? L'unico modo per avere delle vere conferme sarebbe quello di verificare gli eventuali diversi comportamenti a video con i pattern base principali per la calibrazione. Se non cambia nulla o addirittura peggiora, poi tornare di nuovo ai Catalyst.
 
Ultima modifica:
sinceramente sui driver non saprei dirti! ma se hai già settato WtW & BtB in modo giusto non ti arrovellare con driver o altre cose.
ieri mi stava stuzzicando di aggiornare alla 18 ma come hai detto quel problema del cambio automatico di frequenza mi son detto, ma chi me lo fà fare, o poi non vuol dire che su un altro pc si ha quel problema, ogni pc con il suo hardware e SO e differente dall altro, quindi non sempre un problema su un pc e anche per tutti gli altri.
 
Grazie per il link, cmq il tizio scrive proprio in quella parte lì: "Nota che "basso" richiede ancora una GPU decente (~ 1050 Ti)".
Quindi è inutile provare nel mio caso!
 
Ultima modifica:
Vi risulta che kodi 18 possa supportare l HDR? Nella pagina ufficiale c è scritto questo ( coppio e incollo con traduzione)
Il video player è il fulcro di gran parte di ciò che fa Kodi e alcuni cambiamenti significativi sono stati apportati all'architettura per garantire che siamo in grado di affrontare meglio 4K, 8K, HDR e simili, oltre a tenere il passo con la varietà di CODEC là fuori!!!!
È da capire se come lo farà, cioè se fa il passthrough dell HDR o una sua elaborazione come con madvr con pixel shader, secondo voi?
 
Per togliermi ogni dubbio in merito al problema del cambio di frequenza automatico di kodi 18, ho provato mpc-be con madvr, inserendo nella cartella di quest'ultimo il file setting.bin con i Low Power di Asmodian. Così ho impostato il desktop per il tv a 60hz, lanciato un video a 23,976fps ed il desktop è rimasto a 60hz come accade con kodi. Deduco a questo punto che il problema non viene da kodi, ma dalla mia catena video. Non capisco perchè tempo fa funzionava e adesso no. Potreste darmi un aiuto, un indizio?
 
Ultima modifica:
In madVR devi inserire 1080p23, 1080p24, 1080p25, 1080p29, 1080p30, 1080p50, 1080p59, 1080p60 per 1080p Display: e
2160p23, 2160p24, 2160p25, 2160p29, 2160p30, 2160p50, 2160p59, 2160p60 per 2160p 4K Display: Questo lo devi fare nella scheda Devices>Display Mode di madVR.
 
Top