• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[KODI - XBMC] Thread Ufficiale

Allora da file ti crei una sorgente con dentro il percorso dei film una con cartoni e una documentari,se all'interno della cartella principale hai sottocartelle,con a loro volta ancora dentro la cartella contenente il file del film potrebbe crearti problemi di visualizzazione,anche io avevo fatto così e poi modificato quindi l'deale è creare una cartella(es film)con all'interno le cartelle dei file e stop.
Le playlist si creano da file>clicca sui puntini>vai su nuova smartplaylist ecco un esempio: http://i63.tinypic.com/64dxro.png
Ecco un paio di screen della vita menù principale: http://i65.tinypic.com/4l0mbq.png http://i68.tinypic.com/15mz6vb.png ed una per i film di animazione che rima erano in film ma ora sono state divise in una loro sezione con la playlist: http://i67.tinypic.com/1zxmjn.png
 
x Fabris74

Per curiosità, che skin stai usando e con quale visualizzazione, stai anche usando qualche extrapack particolare o cose simili?

Mi piacciono i vari flag colorati, nella MQ6, come nelle precedenti, sono monocolore, volevo anche provare l'apertura del case che nella versione normale di MQ6 mi pare non ci sia.
 
Ragazzi buongiorno,

eccomi qua a richiedere il vostro prezioso aiuto :p

Ho finalmente messo in piedi il mio htpc e sto cercando di configurare il tutto.
Ho letto questa discussione più il thread della guida di xbmc/kodi.
Però qualche domandina ce l' ho ( penso più che altro che leggendo tutto dun fiato qualche cosa me la sono persa per strada )....

Ho messo in piedi anche un nuovo nas....all' interno ho creato una cartella "film" e al suo interno ci sono delle sottocartelle "thriller-animazione-drammatico...ecc.ecc" dove al loro interno ci sono le cartelle dei film con all' interno gli mkv.
Può andare bene questa impostazione o devo mettere direttamente le cartelle dei film sotto la cartella film del nas ?
Insomma, qual' è il modo migliore per organizzare il tutto ?

Così facendo poi da kodi riesco ad avere una visualizzazione separata delle tipologie dei film ?

Intanto grazie.
Ciauz®;)
 
Devi mettere direttamente le cartelle dei film all'interno della cartella principale FILM .

Film : Cartella principale
Avatar : Cartella del Film che contiene il file Avatar (2009)

Per i Generi , Animazione-Drammatico...ecc. Dalla Gui di Kodi selezioni FILM sottomenu Generi, e selezioni Animazione-Drammatico ecc.. che vuoi visualizzare.
 
Domanda:
Ho un HDD collegato al router e condiviso.
Se da Kodi aggiungo una sorgente video di tipo Samba che punta su una cartella di questo HDD, quando premo OK mi presenta la finestra per impostare i contenuti.
Se invece aggiungo una sorgente di tipo UPNP, sempre sulla stessa cartella del HDD, quando premo OK non mi presenta nessuna finestra per ..........[CUT]

Nessuno?
Inoltre, mi è capitato di dover cambiare il percorso di una cartella sorgente video, e rifacendo la scansione mi ha praticamente duplicato i titoli sotto il menu Film. Non c'è modo di fargli resettare la libreria da 0 senza cancellare e ricreare le sorgenti?
 
.....

Per i Generi , Animazione-Drammatico...ecc. Dalla Gui di Kodi selezioni FILM sottomenu Generi, e selezioni Animazione-Drammatico ecc.. che vuoi visualizzare.

Perfetto grazie.
Ma a questo punto mi sorge una nuova domanda.....
Ho visto che utilizzando TinyMediaManager ( o similari ), quando deve mettere la tipologia dei film ne inserisce diversi ( tipo horror/drammatico/azione ).
Io non trovo corretta questa cosa, nel senso che per me c' è sempre una tipologia che prevarica le altre....
C'è modo di fare qualcosa o è una cosa che devo modificare io ( cosa decisamente scomoda visto la mole di materiale ).

Grazie
Ciauz®;)
 
@fabris74
Ciao! :) Ti aggiorno sulla situazione:

1. Ho "ripulito" la libreria, eliminando per ora da essa tutto ciò che non è categoria "Film" ed l'ho esportata.
2. Ho eliminato tutte le sorgenti video in modo da partire "puliti", quindi eliminando ogni traccia della libreria.
3. Ho risistemato e modificato le cartelle sul PC in questo modo: HDD/cartella principale/sottocartelle dei generi, dove in ognuna direttamente i file inerenti e niente altro.
4. Ho aggiunto ex novo la sorgente cartella "Film" (contenente le famose ISO virtuali), ed importato la libreria video (ripulita) precedentemente esportata.
5. Ho aggiunto ad uno ad uno le sorgenti delle altre categorie in questo modo, ma senza impostare il contenuto:

Immagine.jpg


A questo punto ho fatto una prova solo ad impostare il contenuto per la cartella documentari, che al momento contiene solo 3 titoli, e (ovviamente direi) entrando a visualizzare la libreria dal menù principale (home page) alla voce film, mi ritrovo i 3 documentari di nuovo in mezzo ai films. Ora, se ho ben capito, questo è inevitabile e devo procedere con la creazione delle playlist per risolvere il problema. Ma una volta create, non dovrei ovviamente modificare poi dal menù l'originale voce film dove viene visualizzata tutta la libreria con "l'insalata" di categorie e sostituire questa con la playlist film (e così via per le altre categorie)? Sono sulla strada giusta?
 
Ultima modifica:
Ho visto che utilizzando TinyMediaManager ( o similari ), quando deve mettere la tipologia dei film ne inserisce diversi ( tipo horror/drammatico/azione ).
Io non trovo corretta questa cosa......C'è modo di fare qualcosa?
Strana domanda, se hai usato TMM avrai anche ben visto che tutte le info che fornisce ed inserisce nel file .NFO (oltre alle immagini varie) sono tutte modificabili senza alcun problema o difficoltà.

Click tasto sinistro sul titolo ed entri nelle schermate di editing, ce ne sono 3, quella con i generi è nella seconda, entri in quel campo e cancelli, aggiungi, tutto quello che vuoi, idem per gli attori, la trama (che puoi editare come ti pare), le varie immagini che puoi modificare o aggiungere/togliere, andandole a cercare in rete o sul disco, i dati vari che puoi variare.

Semplicissimo.
 
@fabris74
Niente, intanto mi sono portato avanti con il lavoro, ma non mi riesce! :mad:
Una volta creata la playlist Film, tu fai Vuoto/Sostituisci questo menù con.../Scegli playlistvideo? In questo modo poi nel menù principale non succede niente, mentre se modifica una voce già esistente (quindi non vuota) e sostituisco il menù con la playlist video creata, funziona. Però nella creazione ho selezionato tutti i films tranne i documentari, mentre poi me li fa vedere lo stesso in mezzo ai films. :incazzed:
 
Strana domanda, se hai usato TMM avrai anche ben visto che tutte le info che fornisce ed inserisce nel file .NFO (oltre alle immagini varie) sono tutte modificabili senza alcun problema o difficoltà......[CUT]

No, non mi sembra strana......
Ma forse non mi sono spiegato bene :p
Ho visto che ogni film può essere modificato a piacimento in ogni più piccolo particolare, ma converrai con me che se devo andare a mettere le mani su una certa mole di dati la cosa diventa un po' difficile......

Altra domandina.....
Non ho ancora dato in pasto la cartella dei film a kodi ( troppa carne al fuoco ) e quindi non conosco ancora bene il risultato.
Volevo chiedere: serve abilitare la sezione "Enable extra artwork" nella sezione "impostazioni-film-immagini" in TinyMediaManager ?
Sono cose che poi posso sfruttare in kodi oppure no ?

Grazie

Ciauz®;)
 
Ultima modifica:
@Cappella
Ciao,la playlist l'hai creata da nuova smartplaylist dove si possono scegliere le varie opzioni per intenderci da questa schermata: http://i68.tinypic.com/28bac5c.png ?La categoria Film nel menù principale con tutto mischiato l'avrai sempre,ma in impostazioni skin spunta il "mostra" e non te la visualizzerà più nel menù principale.Se usi vuoto/sostituisci con playlist video e poi rinomini e flagghi "mostra"deve fartela vedere la voce da te creata nel menù iniziale.Una volta che crei la playlist controlla che sia stata creata come tu vuoi entrandoci,perchè se non dai le giuste regole te la crea magari vuota o con cose che non vanno bene

Ho notato adesso come hai sistemato le cartelle,per me l'ideale sarebbe avere cartella principale film all'interno per ogni film la cartella con dentro il suo file rinominato uguale,in questo modo avrai un lavoro più pulito perchè se dovessi fare importa archivio ti ritroverai file video e immagine tutti mischiati e per riconoscerli li dovrai aprire uno a uno.La sottocartella dei generi non serve,tanto lo scraper ti dirà lui il genere del film o al massimo se vuoi ti fai una paylist per ogni genere
 
Ultima modifica:
Si, la playlist l'ho creata proprio come mi hai detto tu. Per quanto riguarda le cartelle, avevo già fatto proprio così, e cioè:
"...cartella principale film all'interno per ogni film la cartella con dentro il suo file rinominato uguale". Non ho fatto sotto cartelle di generi; io ho parlato di "categorie". Mi spiego meglio:
Sul pc (HDD dati) ho creato una cartella principale chiama Videoteca, con dentro le quattro cartelle Cartoni, Concerti, Documentari, Film. Dentro la film c'è una cartella per ogni titolo e dentro la ISO virtuale con lo stesso nome della cartella. Stessa cosa per le cartelle Cartoni, Concerti e Documentari.
Su Kodi, come hai visto nell'immagine sopra, ho aggiunte le quattro sorgenti Cartoni, Concerti, Documentari e Film. E' giusto così?
Ora il problema non è che non mi crea la voce sul menù principale, ma che ci mischiava sempre dentro anche i documentari; e se avessi fatto scansionare anche cartoni e concerti, ci avrei trovato anche quelli! :rolleyes:

p.s.: Comunque adesso ci riprovo! Ma non c'è un modo per selezionare più titoli da aggiungere alla playlist, anzichè selezionarli ad uno ad uno? :D Inoltre non è facile poi selezionare i titoli in minoranza per creare le altre playlist, mischiati in mezzo a tutti i titoli dei films. Non c'è un metodo "più facile"? Poi non capisco proprio le varie voci di impostazione/modifica della playlist, titolo, è, non è, ecc...... :rolleyes:

Aggiornamento:
Mi dispiace, ma purtroppo trovo delle incogruenze assurde! In pratica nel selezionare i titoli per la creazione della playlist, nelle sorgenti c'è tutto, ma poi nella lista da selezionare per la playlist, mancano dei titoli. :rolleyes: Questo accade per i concerti. Per i cartoni invece, prende (senza averli selezionati io) alcuni films e ce li mischia dentro. :rolleyes: L'unica che sembra riuscita senza "contaminazioni", è la Film. Spero che poi non mi faccia uscire pazzo man mano devo aggiungere nuovi titoli, che immagino oltre ad aggiungerli alla libreria generale, poi dovrò aggiungere/selezionare per la playlist.
Adesso ad esempio ho fatto scansionare una nuova sorgente dove ho file video fisici e non virtuali, entro nella playlist film e mi ritrovo anche contenuti appena scansionati. Mi sa che non ci siamo proprio! Ma perchè non hanno previsto la voce Gestione nei menù creati dai nodi video?!? :mad: Queste playlist sono un casino!
 
Ultima modifica:
@Cappella
Non capisco come crei le paylist,facciamo un esempio,poniamo che tu voglia solo i film comici presenti nella tua cartella film allora apri nuova smartplaylist selezioni il tipo "film" poi dai un nome alla playlist in "modifica smart playlist" poi vai su aggiungi e qui scegli le regole da dare per escludere i film che non sono comici quindi potrebbe essere: 1 regola "percorso è" oppure percorso contiene" e vai a selezionare l'hd quindi ok e vedrai che alla prima schermata sotto "elementi che combaciano" avrai la prima regola,poi fai aggingi e dai una seconda regola che sarà "genere è" e scegli comico quindi dai ok,tornato alla prima schermata assicurati che sia su "una o più" delle regole" dai ok ti chiederà la conferma del nome della playlist ok quindi la apri e controlli che ti abbia creato la playlist con i soli film comici...questa è la linea generale spero si capisca

Per quanto riguarda le sorgenti è giusto i documentari saranno insieme a film ma i cartoni devi scegliere come scraper devi sceglire serie tv e usare tvdb te li ritroverai nel menù principale sotto serie tv
 
Ultima modifica:
Perfetto, adesso mi va pure in crash Kodi e dopo pochi secondi che lo avvio, mi dice che ha smesso di funzionare. E successo mentre smanettavo con le playlist. Il danno è che adesso nemmeno mi da il tempo di ricaricare le precedenti impostazioni skin! :incazzed:

Bene, dopo un pò di "salti mortali", sono riuscito a ricaricare le precedenti impostazioni skin. Ma torniamo a noi:
I films a me non interessa di dividerli in generi a livello di playlist; io voglio una voce menù che rinomino Film e ci devono essere solo i films, una Cartoni e ci devono essere solo i cartoni e così via! Ma anche quando sono tutti insieme, io riesco a trovare tutte le info tramite lo stesso scraper dei per film. Quindi perchè dovrei scegliere per i cartoni o altro, altri scrapers? :rolleyes:

Se ritrovo dei contenuti sbagliati in una playlist, che sistema/regola posso usare per eliminare i titoli errati ad esempio dalla playlist film?
 
Ultima modifica:
se devo andare a mettere le mani su una certa mole di dati la cosa diventa un po' difficile
Sicuramente, d'altra parte il genere non se lo inventa TMM, ma lo ricava dal database che lo scraper utilizza, pertanto avrai lo stesso risultato (o problema) anche usando un altro programma esterno o direttamente Kodi.

Con TMM, o altri simili, mi sembra comunque più semplice intervenire.

Ogni volta che carico un film nuovo solitamente cancello uno o due generi, lasciandone al massimo un paio, molte volte cancello anche un po' di attori, specialmente quelli per cui non è stata trovata una foto.

Così come modifica a volte la fanart scegliendone una che non sia uguale al poster o che sia più significativa rispetto a quella che era stata scelta.

Li si deve fare a mano per ogni film, l'ho fatto quando son passato ad usare XBMC dal C-200 ed erano quasi 1500 titoli, con calma si fa, lavoro di una volta.

serve abilitare la sezione "Enable extra artwork
Abilitandola ti carica altre fanart, la maggior parte delle skin supportano le extra e le fanno scorrere automaticamente sullo sfondo quando ci si ferma su quel titolo o quando si preme la "I".

Ho provato, può essere interessante, ma alla fine lo scopo di Kodi è quello di permettere la scelta di un film in modo semplice e carino e per questo basta la locandina ed una fanart, inoltre solitamente si conosce già il film per cui ho disattivato l'opzione.

Può essere interessante l'uso di fanart aggiuntive nella Sezione "Musica" dove si possono far comparire tutta una serie di immagini dell'artista mentre si ascolta il brano, invece di limitarsi alla copertina del disco.
 
@Cappella
La scelta del genere te l'ho portata come esempio per farti capire il funzionamento delle playlist,quindi potresti provare a fare così per i film,usa il procedimento che ti ho detto prima ma dai una regola che dice genere non è documentari e per la voce documentari fai l'opposto genere è documentari vedi se funziona,per la voce cartoni se fai come ti dico di usare lo scraper tvdb(che comunque è quello che di solito si usa per serie tv e cartoni)te li ritroverai tutti nel menù sotto la voce serie tv che rinominerai dalla personalizzazione in cartoni visto che tu le serie tv non le hai ancora poi un domani se le avrai creerai una playlist che divide le serie dai cartoni
 
Ultima modifica:
Questa volta credo di esserci vicino! Credo che l'errore principale che facevo, è che non capivo che dovevo mettere le regole e come metterle, ma soprattutto mettere per prima la regola Il percorso è. Io facevo aggiungi, mi faceva vedere la lista titoli e li selezionavo ad uno ad uno. Invece così (se ho ben capito) basta che prima si è fatta scansionare bene la sorgente, che poi indicando il percorso della plylist, i titoli vengono "caricati" in automatico. Ma a questo punto dopo l'ordinamento conviene farlo direttamente dalla playlist (getione, ecc...)?

Sono riuscito (o almeno sembra) a risolvere coi cartoni, ma non riesco a capire perchè creando la playlist film con la sola regola il percorso è, poi mi fa vedere tutte le cover vacanti senza contenuto. Dove sbaglio? :rolleyes:

p.s.: Appena si interpretano male le regole e si "incasinana" una playlist, Kodi se ne va in crash. Sono alla frutta! :muro:
 
Ultima modifica:
Ogni volta che carico un film nuovo solitamente cancello uno o due generi, lasciandone al massimo un paio, molte volte cancello anche un po' di attori, specialmente quelli per cui non è stata trovata una foto.[CUT]

Abilitandola ti carica altre fanart, la maggior parte delle skin supportano le extra e le fanno scorrere automaticamente sullo sfondo quando ci si ferma su quel titolo o quando si preme la "I".[CUT]

Ti ringrazio, tutto chiarissimo.

Ultima domandina....per il momento:p
Riesco a comandare kodi completamente con un telecomando tipo l' harmony della Logitech ?
Bisogna impostare qualcosa ?

Grazie
Ciauz®;)
 
Top