Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

@Bolero
Personalmente direi che posizionandole sulla parete della porta, agli estremi e rivolte quindi verso il divano, avresti un posizionamento pressoché perfetto.
Le RS-62 fanno 36cm di larghezza e quindi ci starebbero benissimo anche dietro alla porta.

Ma l'emissione bipolare è solo una questione di diffusione del suono giusto?
è un po più "sparpagliato" solo che non le ho mai viste posizionate ad angolo come dite voi sono sempre a parete, o dietro o di lato.
non voglio dire che non possa andare bene, ma non vorrei che potesse essere una forzatura.

Questo è un possibile posizionamento di diffusori dipolari da un manuale Monitor Audio:
76275047.jpg

@BOLERO
Se posso darti un consiglio, io possiedo dei diffusori bipolari facenti parte della serie THX ULTRA 2 e più precisamente i KS-525THX e che attualmente ho messo in vendita, in quanto per forza di cose sono stato costretto a posizionarli ad angolo su di una staffa della Vogel e sinceramente è come se non ci fossero, per cui per esperienza diretta ti dico che non è quella la loro posizione, infatti le stò sostituendo con delle RB81, più adatte al mio ambiente avendo anche il bass reflex anteriore.

X xtale,
dall'immagine mostrano come al solito il posizionamento a parete, come ho sempre visto.

X max,
Ti ringrazio e apprezzo i tuoi consigli e i tuoi sforzi per venire incontro al mio problema.

X stefanelli,
Farò certamente tesoro di quello che mi hai detto, pensavo anche io alle staffe della Vogel, alla fine non sono così lunghe e non tengono il diffusore così distante dalle pareti, quindi anche io con diffusori normali da scaffale non dovrei incontrare grossissimi problemi. il fatto è che mi piacerebbe sentire chi ha un posizionamento così prossimo alla parete di un diffusore come il Klipsch rb51 che a differrenza di rb81 o di quello che volevo acquistare prima di prendere Klipsch, (cioè tesi 204) ha il reflex posteriore.

Ciao

Vero,

però è ok anche se hanno il woofer più grosso (16) delle mie frontali 52 (13 cm)? Prima di scegliere Klipsch nel thread di indiana line mi consigliavano le tesi 204 con woofer più piccolo delle torri che avrei voluto acquistare 560 prorpio per non enfatizzare i bassi per la vicinanza all'angolo.
Per questo pensavo alle rb41, ma guarda caso qui i diffusori più piccoli hanno il reflex posteriore e quelli con il woofer più grande ce l'hanno anteriore!
L'unica per me sarebbe andare in un negozio, prendere questi due modelli di diffusori e sentirli a ridosso dell'angolo di una stanza, così taglio la testa al toro.

sul sito della thx per il classico 5.1 le mettono ai lati
5-1-speaker-setup-400x300.jpg

ma penso che sulla parete dietro come diceva xtale vada bene lo stesso per la serie rs
p.s. stasera controllo il centrale bolero ;)

Vublich ha detto:
ma penso che sulla parete dietro come diceva xtale vada bene lo stesso per la serie rs

Per la rs direi di no, stefanelli ha scritto poco su che in quella poszione i dipolari non hanno un buon effetto.
mi resta da scegliere nella serie rb, ma quale tra 41 e 51? il 61 è troppo grosso per me. Nessuno ha messo questo tipo di diffusori agli angoli come dovrei fare io?

ma penso che intendesse negli angoli stefanelli..
mentre dall'immagine di xtale sono posizionate dietro al punto d'ascolto ma non in angolo. almeno mi pare..!

Vublich ha detto:
ma penso che intendesse negli angoli stefanelli..
Si, intendo proprio negli angoli è la posizione più sbagliata che possa esserci per i bipolari, in quell'installazione, hanno un effetto surround pari a 0, provato sulle mie spalle:( .....ed è proprio per questo che ho scelto le RB81, perchè data la posizione, è comodo avere dei diffusori con il bass reflex anteriore.

No, ma mi stò attrezzando, questione di qualche settimana, ci sono ancora alcuni upgrade in parte già fatti, tipo le HERESY III (per il momento solo due) al posto dei tre frontali KL-650 THX ed il cambio dei bipolari KS-525 THX con delle RB81 che dovrebbero arrivarmi oggi, in pratica del kit THX ULTRA 2 lascio solo i due sub passivi con il loro finale dedicato e questi difficilmente li cambierò.

Caz...spita XD
ma quante heresy III vorresti mettere?
Le rb81 sono devastanti, anche io le uso come surround e hanno una botta terrificante