• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Salve ragazzi,
da due giorni sono un felice possessore di una splendida coppia di RF-52...adesso però sono già in fissa per il canale centrale...cosa devo abbinarci???
L'RC-52 o l'RC-62?? Io credo il primo...ma nel dubbio ve lo chiedo lo stesso!:D

ciao io ti consiglio l rc-62 per 2 motivi...

1 io questo frontale dal punto di ascolto cell ho a 1.50mt e si sente da dio, non è un centrale esagerato male che vada imposti il volume dall ampli a tuo piacimento.....

2 se un giorno cambi le rf-52 ti ritrovi già il centrale senza spendere altri soldi.... es. rc-62 si accoppia bene con le rf62 ed rf82.

prima o poi il passo lo farai seppur ora sei
;) soddisfatto.....

boniimaccheronialsugo! ha detto:
in una sala piu piccola non sò fino a che punto siano meglio le rs!

Mi viene il dubbio che non hai mai sentito suonare le RS ;)

@boniimaccheronialsugo: hai il centrale a 1,5m??? E i frontali? E la tv? praticamente ci sei dentro :D

hihihi le rb81(frontali) le ho a meno di 2 mt......
per le rs le ho ascoltate eccome non nella mia stanza ma in un salone di 24mtq circa ed erano fantastiche ma personalmente preferisco qualcosa di direzionato forse sarà per il fatto che la mia cameretta è molto piccola e la disposizione dei mobili non sono favorevoli al punto di ascolto per le rs.... non che io le sconsiglio, ma per i miei gusti personali preferisco le rb come sorround.

ad ogni modo il senso di spazialita' puo' essere ricreato efficacemente anche con le rb; basta giocare con le altezze e le direzioni ;) Certo che le rs nascono proprio per rendere al meglio questo effetto.

Direi anche che ascolti musica mch, come concerti o roba varia, le rb sono piu' indicate :rolleyes: poi e' sempre soggettivo anche li

Come diffusori in un ambiente di circa 40mq meglio rf63 o 83? Differenze soniche tra le 2? Chi ha il basso più asciutto e frenato? Che distanza dal muro posteriore richiedono?
Che cambiamento può apportare al suono una tenda direttamente dietro al diffusore?
Grazie a tutti!!

40 metri quadri come..?posson anche essere 40 metri per 1..!perche le 83 richiedon un bel po di spazio come le rf7..che dovrebbe essere un metro di lato e un metro dietro..!quindi fai presto a diminuire lo spazio vitale..poi oh uno si adegua..io ho le 82 a 30 cm ma mi perdo delle medie e gia le rf son carenti di medie quindi..

8x5; ho circa 40cm dal muro posteriore di più non posso; tendaggi o roba simile fra la cassa e il muro aiuta a evitare il rimbombamento dagli sbocchi reflex o peggiora la situazione rendendoli mosci e troppo asciutti?

Io ho le rf83 a 70 cm da ogni lato in una stanza 3,5 x 4,5 sincercamente vanno alla grande. Potenza e controllo, ovviamente se abbinate alla giusta amplificazione ;)

E per me suonano bene anche con la musica!!

gusti per la musica son soggettivi..!non ho un ampli dedicato e i tutti i gusti non son uguali ma comunque per me la reference è molto squilibrata in alto con alti belli strillanti e una parte media scarsa!cosa che non mi interessa visto il mio utilizzo ht puro..ma che noto in ambito musica perche ho fatto anni e anni di car audio..!per chi è del giro un impianto klipsch lo valuto come un classico impianto da tamarro..con i 4 20 in porta e tw a tromba..tanto chiasso ma qualita se metti pezzi musicali veri pari a zero..in quanto le frequenze medie son proprio poche e son sottomesse alla gamma alta putroppo..il tutto è ottimo invece per quando facevam i raduni e volevam fare caciara.un impianto invece da audio era per me un classico 2 vie focal utopia o morel che avevo.in pratica son 2 filosofie diverse dai..dipende i gusti..io le trovo spettacolo in ht e ma scarse in ambito audio causa la per nulla coerenza timbrica..che magari si potrebbe avere un po di piu con un ampli valvolare magari.
ps luca ma le 83 in cosi poco spazio?!a me dicevano che avevo esagerato con le 82 in 25 metri quadri!

Si in poco spazio ma è una sala a se...quindi c'è solo il divano :D

Io non le trovo per nulla sprecate, anzi :D

In ogni caso restano a 2,80m davanti al punto di ascolto.

per essere precisi la stanza è 3,8x4,8 (circa..)

Io non sono per nulla d'accordo sul fatto che Klipsch sia un impianto da tamarro, ma proprio per nulla ;)
Che siano esuberanti negli alti e nei bassi nessun problema ad ammetterlo, ma se alimentate a dovere e con qualità sanno dare grandi soddisfazioni.
Da quando ho affiancato l'hk990 alle 83 è un piacere per le orecchie.
Se ascolti musica con un pessimo sinto a/v....sarà sempre uno schifo di suono. Provate un integrato stereo, poi se ne riparla, così si fa solo disinformazione!!

Ultima modifica:
Saluto con il mio primo intervento tutti i forumers. Ho letto centinaia di vostri contributi..., ma ho bisogno comunque del vostro competente e diretto parere, vista la mia inesperienza (solo letto tanto). Intendo entrare nel club e sono al mio primo impianto che comunque inseguo da anni per un uso quasi esclusivamente HT(...per questo non mi impongo un budget preciso). Passo al dunque. Posto una serie di foto dell'ambiente soggiorno che dovrebbe aiutare...chi mi voglia aiutare. Metri 5.40 x 4.00 circa (rettangolo d'ascolto). Configurazione desiderata :
2 RF 7 II ( o RF 82 II)
1 RC 64 II
La foto mostra anche dove andrà lo schermo per il futuro VPR

2 RB 81 II con stand ( o RS 62 II o 52 II - per la posizione a muro c'e la canalizzazione sottotraccia, anche se credo di aver capito che questa mia collocazione per i dipolo non sia ideale;...per sfruttare la canalizzazione e la posizione al massimo ho pensato di aggiungere 2 RB 51 II come surround back). La prima e la seconda foto inquadrano i punti d'uscita dei surround SX e DX. La terza foto indica l'eventuale posizionamento di uno dei 2 surround.

Foto d'insieme per intendere la profondità. L'ambiente, che come si vede è "open", non ha subito alcun trattamento (no pannelli, no altro).

1 SW SPL ULTRA 12OO ( o SUNFIRE HRS 12 )

Amplificatore ONKYO TX-NR 5008 (o 3008).

Non ho purtroppo alcuna possibilità di sentire questi diffusori vicino a dove abito; nessun rivenditore da me chiamato li ha!!!!!. E' tutto. Aspetto con fiducia una vostra opinione, ringraziandovi già da ora per ogni indicazione possiate darmi.

il punto di ascolto e' lungo il lato di 4m o 5.4m?
Vedo un pochino esagerate forse le rf7II, ma vista la spesa potresti anche dare un occhiata al thx ultra dato l uso esclusivo HT

se le trovassi, sarebbe da prendere ad occhi chiusi un accoppiata rf7 + rc7

Senno puoi fare cosi:
-Preampli McIntosh Mx136 :eek:
-finali McIntosh 1201
-4 Klipschorn Anniversary, 1 LaScala II come centrale :eek:
LOL XD

si cosi poi scappa di casa...credo che abbia gia le idee belle chiare sul da farsi..e non posso che quotare..è un ottima configurazione, Non è necessaria la mania di onnipotenza..un impianto da IMAX in ambiente 4 x 5,4 , oltretutto su un TV 46/50 " :D :D. Tutto deve essere proporzionato.

Ciao a tutti i fan klipsch di questo forum. Avevo intenzione di cambiare il mio impianto HT vecchio ormai di 12 anni. Parto dall'ampli onkyo tx-nr709, appena acquistato ed intorno a questo metterci diffusori klipsch, ascolto 60-70% HT, 30-40% hifi, ricerco dall'impianto grande dinamica ed efficienza per l'ascolto HT, ma anche un buon ascolto hifi, praticamente tutti i generi musicali, rock, pop, jazz ed anche un pò di classica (??). I diffusori per ragioni di spazio ed arredo devono essere da scaffale, stanza circa 30 mq, avevo pensato a questa configurazione: front RB-81, centrale RC-62, surround RS-52, sub RW-10 o 12, o altro da consigliare. Non è facile per me ascoltarli, mi baso su quanto ho letto, da un punto di vista HT dovrebbero andare bene, grande impatto e dinamica, ma da un punto di vista Hifi c'è qualche perplessità specie con alcuni generi, come jazz e ancor di più classica. Chiedo a qualche anima buona in possesso di questo tipo di impianto o simile di darmi qualche dritta, su come suona con HT e HIfi, il centrale è chiaro nell'HT, i sub klipsch dovrebbero andare bene, l'RB-81 come va da solo con l'hifi? Grazie per i consigli.

L'ingegnere... ha detto:
il punto di ascolto e' lungo il lato di 4m o 5.4m?
Vedo un pochino esagerate forse le rf7II

Ciao Ingegnere, meno male che le RF 7 II sono un .....tantinello esagerate. Va beh non stabilire un budget preciso, ma qui ci vuole un castello e una mezza manovra finanziaria!!!:D.
Grazie comunque, ma ....tornando a terra (Klipsch..... umane), il punto di ascolto è lungo il lato di m 5.4 -foto 4- dal divano verso la parete (distanza m 4.90 circa).

Grazie anche a te Deimos.....

Visto che i frontali non sembrano così spropositati (perchè leggendo questa discussione, gli RF7 II non li ha quasi nessuno??), il pensiero mi va ai surround: gli RB 81 II come nella foto n. 4 sono OK?? Posso escludere gli RS 62 II ?? Sul SW non posso chiedervi nulla; rischierei di essere off topic........ma non posso impedivi di rispondermi sul tema:D :D :D

eheh la configurazione che ti ho detto era valida solo in caso di 6 al superenalotto :D

il motivo per cui ti ho detto che le rf7 sono un tantino esagerate, o meglio, avrei dovuto dire problematiche, risiede in 2 motivi; il primo e' che 2 woofer da 25cm in un contesto HT (quindi con tutti gli altri diffusori collegati e funzionanti) richiedono una solida amplificazione per rendere al massimo, anche se devo dire che il 5008 sta su un buon livello;

il secondo problema e' legato al posizionamento; sono diffusori esigenti di spazio attorno, quindi devi considerare che non potrai apiccicarli al muro ma lasciargli minimo 1m dalle pareti ma anche piu'; dovrai quindi accettare il fatto di avere le due, gia di per se ingombranti torri, staccate dai muri. Da qui, considerando il fatto che indicativamente dovrai comporre, tra il punto di ascolto e le due torri, un triangolo equilatero puoi intravedere gia qualche difficolta'. Inoltre un grosso diffusore ha bisogno di grandi volumi d aria per rendere al massimo, in caso contrario sara' pur sempre soffocato. Poi e' chiaro suoneranno sempre alla grande, pero' si puo' fare di piu'...o comunque puoi' raggiungere ottimi livelli spendendo meno. Ho sentito ottimi diffusori posizionati alla carlona suonare come diffusori di 1/10 del loro costo; il posizionamento e' tutto; meglio un diffusore meno performante ma ben posizionato che uno ottimo ma malposizionato!

per i surround personalmente credo che le rb81 siano alquanto sprecate; sopratutto considerate le rf7 ti scontrerai con i problemi relativi alla stanza. Ricorda poi anche la regola dei terzi e dei quinti, le riflessioni non sono da sottovalutare.

@gancur

Ciao, per prima cosa e' di rito consigliarti di ascoltarle...cerca di informarti se in zona ci sono negozi che trattano klipsch...ti chiarirebbe molti dubbi la cosa!
Descrivere un suono non e' facile, tantomeno senza riferimenti.
Ti posso pero' dire i loro difetti, anche se le amo! in primis a volte qualche "s" sibilante parte. Anche se a me piacciono, diffusori concorrenti sono in legno vero e dalle forme piu' armoniose e meno grezze! infine purtroppo con la musica a volte non si puo' pretendere la perfezione (ad esempio i giri di basso nei brani degli u2 rimbombano tristemente, anche se con amplificazioni migliori la situazione cambia)

La tua configurazione ci puo' stare, e' equilibrata, poi le versioni da scaffale, avendo il reflex anteriore sono meno critiche da posizionare. Valuta solo se scegliere le rs o le rb come surround, se ascolti anche musica mch come nei concerti ad esempio! valuta anche il posizionamento; una rs non deve essere a ridosso della parete posteriore

Leggiti la rece di tnt audio sulle RF-3, ti da un idea di quello che possono fare: Eccolo: http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.html

Ultima modifica:
Per l'Ingegnere, grazie per la risposta.

Non so se è possibile nella discussione ufficiale confrontare il suono di altri diffusori, comunque personalmente provengo da un impianto Cerwin Vega, che in 12 anni mi ha dato grandi soddisfazioni in ambito HT, grande dinamica ed impatto sonoro, grande gamma alta e bassa, medi non il massimo della precisione e dettaglio, e soprattutto il centrale non restituisce un dialogo pulito, ma per così dire un pò chiuso "effetto scatola"; nella mia personalissima opinione il suono CV non si dovrebbe discostare molto dal suono Klipsch, spero solo che i centrali Klipsch restituiscano un dialogo più pulito e dettagliato, questo è il dubbio; poi, ho ascoltato personalmente le Focal serie 700 e mi hanno colpito molto per la gamma medio alta, cosa risaputa, ma forse anche troppo enfatizzata e quasi slegata dalla gamma bassa, potrebbero però rappresentare una alternativa per un ascolto hifi più gratificante, magari con l'aiuto di un buon sub.