A distanza di una settimana da possessore delle rs-10 posso tirar qualche considerazione.
Praticamente sento meno pressione diretta all orecchio dei sorround, il suono non si percepisce in maniera diretta, ma sembra che tu sei piu "in mezzo" a quello che accade.
Ad esempio prima sentivi che pioveva davanti a te, e dietro\lato a te distinguendo bene i diffusori. Ora invece sembra che piove tutto attorno a me. anche i passaggi di un oggetto volante sono meno "staccati" tra fronte e sorround, sembrano che ciò che gira suona in modo piu continuato.
Ciò è un bene per alcune scene. magari ecco se c'è l' effetto diretto su un singolo sorround secco e netto con scena muta degli altri sarebbe meglio un sorround puntato dritto a te, ma è anche vero che queste scene non ci sono spessissimo.
Li ho messi belli alti da terra, e sono assolutamente delicati, difatti mi ritrovo ad averli alzati di 1 db...e poi un altro..e forse mi sa che ne dovro alzare in altro.
Sembrano meno incisivi di avere un sorround da libreria sparato in obliquo sul timpano. penso che sia soggettiva la preferenza...