la musica si apprezza molto meglio in stereofonia e non in mch
Completamente d'accordo con te! i vantaggi del 2ch sono indubbi pero' deve funzionare discretamente bene anche in mch. Ti diro che come paragone ho un impianto monitor audio di un amico (front RX6 centrale rx lcr surround e sub) e li il concerto che ti dicevo suona divinamente (ma anche altra musica). Per quanto riguarda il cinema meglio le mie

ma questo e' un altro discorso.
Rispondo ai tuoi punti:
-Ho provato il 62 in diverse posizioni, ma sopratutto in altre stanze, collegato sempre allo stesso ampli e vero, pero ho provato a collegarlo anche nelle uscite frontali (sinistra mi pare) e il risultato e' stato identico (mentre le rf suonano bene). Inoltre ho provato a collegare una rf35 all uscita centrale dell ampli...suonava molto bene senza problemi;
Inoltre ho provato a farlo suonare da solo...senza interferenze, con gli stessi risultati.
-Il discorso mi sembra contorto; la scelta della freq di taglio è fatta in base agli altoparlanti, alle loro caratteristiche e al tipo di timbrica che si vuole ottenere dal diffusore. Probabilmente le rf82II, dato che incrocia parecchio in basso avrà un woofer più propenso a scendere di frequenza con un equipaggio mobile più pesante che gli consente di avere una frequenza di risonanza più bassa ma allo stesso tempo di avere un po' di problemi in più a salire di frequenza. Le 35 hanno il woofer più leggero diciamo, e avranno una risposta sulle basse frequenze più veloce ma anche meno estesa ma avrà sicuramente meno problemi a salire di frequenza. Il discorso inverso, più o meno va fatto, a riguardo per il tweeter. Si tratta quindi di discorsi progettuali e comunque partendo dal fatto che il taglio viene fatto per mantenere una certa uniformita nella banda di frequenza specialmente nel punto di incrocio.
Ad ogni modo confrontando gli incroci tra rf82I e rc62I siamo a 1150Hz per il 62 e 2Khz per le 82...quindi a questo punto il problema dovrebbe esserci anche in questo caso. Lo stesso vale per il 64 che incrocia piu' o meno alle stesse freq...pero trovami uno che si lamenta del 64
Inoltre ho provato anche a mettere le rb61 come front e 62 centrale...le rb61 hanno il punto di incrocio a 2Khz, che guarda caso e' lo stesso delle 82...il risultato e' rimasto immutato; eppure si tratta di progetti ben diversi.
POi ho anche messo le punte (3 x l esattezza) avendo cura di tappare il buco della vite di regolazione per evitare sfiati. Il suono si e' asciugato ma il problema, anche se indebolito rimane.
Tramite l'equalizzazione manuale dell ampli regolando le attenuazioni alle freq preimpostate non sono riuscito a inquadrare la banda che da problemi!
Molto probabilmente dopo aver ascoltato impianti piu' qualitativi ho "la pulce nell orecchio"
Non ho voglia di rileggere...perdonate gli errori lessicali/grammaticali
tuttavia si afferma che è possibile variare sui surround...
ANche perche' non sono molti i film che fanno suonare alla grande i surround...danno l effetto di spazialita'; ma entrano in gioco molto meno delle altre componenti. certo se ascolti musica mch allora non vale il discorso