Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Il fatto che io abbia un lx82 non lo nota nessuno? O_o
Il Denon è per un altra stanza e altre casse.
Le rf82 se non vengono posizionate in un ambiente mediamente grande e ben distanziate dal muro posteriore e laterale hanno il brutto vizio di gonfiare in basso in maniera troppo pesante e non controllata.
Ci sono diffusori molto più equilibrati e gestibili con reflex anteriore in giro.
Ottime per iniziare non dico di no,è solo che dopo un pò si cominciano a vederne ( sentirne in effetti ) i limiti.

se si sentissero sarebbe cosa gradita in effetti... hehehe
Ovviamente scherzo eh nn e' che nn li hanno per niente ma sono molto sbilanciate in alto e in basso e quello che sta nel mezzo finisce per essere un po' messo da parte.
Diciamo che dopo qualche anno di klipsch ( ed avendo ascoltato molto altro nel mentre ) comincio a sentire il bisogno di passare ad altro con differente risposta e timbrica ma purtroppo per fare questo passo occorrono un bel po' di € che al momento nn posso assolutamente buttarci sopra.
Il problema piu' grande di queste casse e' il posizionamento comunque.
Hanno bisogno di spazio per suonare bene e sorrido quando vedo installazioni con appiccicamenti a 2 cm dai muri dietro e 30 dai lati.
Immagino che spettacolo che possa essere o che lavoraccio debba fare la correzione acustica dell'eventuale sinto AV,ma sopratutto con quali risultati.
Per 20 o 25mq molto meglio le 62 che le 82 onestamente,oppure passare direttamente ad altro con reflex anteriori.

Ultima modifica:
Concordo in linea generale con quanto detto, ma vorrei sottolineare che il reflex anteriore rappresenta soltanto un piccolissimo vantaggio e che TUTTI i diffusori traggono beneficio nell'essere posizionati ben distanziati dalle pareti, i miei diffusori hanno il reflex anteriore ma non per questo mi posso permettere il lusso di avvicinarle alle pareti, 50/60 cm sono il minimo e se maggiore molto ma molto meglio....

se si sentissero sarebbe cosa gradita in effetti... hehehe
Ovviamente scherzo eh nn e' che nn li hanno per niente ma sono molto sbilanciate in alto e in basso e quello che sta nel mezzo finisce per essere un po' messo da parte.
Diciamo che dopo qualche anno di klipsch ( ed avendo ascoltato molto altro nel mentre ) comincio a sentire il bisogno di p..........[CUT]

Infatti vedo le rf 82 in spazi talmente angusti che mi domando, chissà quante code e rimbombi ci saranno esempio vedi per curiosità questo video https://www.youtube.com/watch?v=PngY95rXfZM

Le rf82 sono facili da pilotare ma non certo facili da posizionare e secondo me sarebbe stato molto meglio il contrario. Purtroppo la loro scarsa coerenza timbrica le rendono casse "difficili"....

Concordo in linea generale con quanto detto, ma vorrei sottolineare che il reflex anteriore rappresenta soltanto un piccolissimo vantaggio e che TUTTI i diffusori traggono beneficio nell'essere posizionati ben distanziati dalle pareti, i miei diffusori hanno il reflex anteriore ma non per questo mi posso permettere il lusso di avvicinarle alle pare..........[CUT]
Certo certo sono in perfetto accordo con quanto dici.
Si faceva solo un discorso meramente GENERICO " alla grossa " e usare diffusori di dimensioni adatte e magari con reflex anteriore aiutano gia' al 70% nel risultato finale.

PS bello il video con casse appiccicate al muro e ai lati,casse incastrate tra i mobili e magari con davanti a 5 cm il sub che copre piu' di meta' cassa hahaha
Geniale,e fanno pure i fighi...alla pazzia nn c'e' davvero fine credo.

Ultima modifica:
diciamo che non ho ancora deciso se prendere le rf82MKII oppure le RP260F ma credo che opterò per queste ultime, visto anche che l'upgrade dell intero impianto è previsto tra qualche mese... per ora mi preme più l'acquisto del pioneer visto che l'occasione la tengo adesso e come dicevo sono indeciso se prendere lx57 oppure lx77..
per quanto riguarda al posizionamento diciamo che questa stanza è quasi per intero dedicata al HT quindi ho spazio a sufficienza per il posizionamento.. attualmente ho delle indiana line che suonano niente male e le tengo a circa 70cm dal muro nonostante abbiano il reflex anteriore :)
dai datemi un consigliooo :cry:

rettifico, la stanza misura 6.00 x 4.30 :D

Ultima modifica:
diciamo che non ho ancora deciso se prendere le rf82MKII oppure le RP260F ma credo che opterò per queste ultime, visto anche che l'upgrade dell intero impianto è previsto tra qualche mese... per ora mi preme più l'acquisto del pioneer visto che l'occasione la tengo adesso e come dicevo sono indeciso se prendere lx57 oppure lx77..
per quanto riguar..........[CUT]

Quasi tua stessa situazione indeciso tra:rb 81 oppure rp160, ho il dubbio perchè credo che la nuova serie perda un pò di dinamica essendo più bilanciata della vecchia.

Volevo solo dire che ho sentito che hanno smussato un pò le frequenze medio-altre sulla nuova serie, e alcuni preferiscono le mk2 perchè più dinamiche.

no eh...anzi io ci metterei le rf7 tanto ci siamo...hehe
20mq tutti,magari pure appiccicate al muro dietro e ai lati e per di piu' senza uno straccio di spazio adeguato sul davanti per potersi un minimo esprimere liberamente.
Uno spettacolo le rf82 in questa condizione guarda...gia' che nn sono il top come equilibrio sonoro se poi andiamo a caricar..........[CUT]

Non mi pareva di aver scritto un'eresia tale da meritare questo sfottò ironico :cry:
Io penso e credo che in 20 mq. ci puoi metter dentro quasi di tutto (sono convinto che anche le RF7 suonerebbero bene), ma non mi ritengo portatore della verità assoluta, tu non sei di questo avviso. Ok rispetto la tua opinione ma resto della mia.:cincin:.
Sarei curioso di sapere che diffusori avresti messo nella mia sala che misura 3.57x4.84 (17 mq.) e poi sarei ancor più curioso ascoltarla questa soluzione alternativa, magari scoprirei un miglioramento :eek:
E' ovvio che i diffusori, qualunque essi siano, vanno ben posizionati come dovrebbe essere ovvio che per avere una buona resa è necessario un trattamento acustico ma questi sono step successivi, non credo si debba dare per scontato un cattivo posizionamento.

Cmq. poi, xxleonardoxx ha scritto
leonardo ha detto:
la stanza misura 6.00 x 4.30
quindi
1- stiamo parlando 25 mq.
2- le proporzioni della stanza sono molto buone (bisognerebbe sapere l'altezza per dire se sono ottime) e probabilmente si colloca molto bene all'interno dell'area di Bolt il che si traduce in un posizionamento meno problematico.

3- la conclusione, a mio avviso, è che Leonardo non dovrebbe avere nessun timore di dotarsi di diffusori importanti quindi, restando in casa Klipsch, gli consiglierei in primo luogo di andare ad ascoltare le nuove RP260 comparandole con le RF82 e poi decidere in tutta serenità tenendo conto che la sua sala inizia ad avere dimensioni generose e per sonorizzarla come si deve probabilmente non sarebbe male un'amplificazione potente con casse acustiche adeguate.
Se fossi nella sua situazione e non potessi fare ascolti probabilmente mi orienterei sulle RF82 dovendo rimanere in casa Klipsch (sicuro che non arrivi a prendere le Palladium ? :sofico: ;) )

Ultima modifica:
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto!
La stanza è alta circa tre metri e venti. Le rf82 le ho ascoltate ma ovviamente non con le elettroniche che userei io.. E comunque mi son piaciute. Voglio fare questo upgrade Dell intero impianto con tutta tranquillità avendo già il mio Impianto da utilizzare nel frattempo... Come dicevo tutto è partito dall occasione del sintoamplificatore che dovrò prendere a breve per paura di perdere l'opportunità.
Sia con le rf82 che con le rp280F quali surround dovrei abbinarci? Per quanto riguarda il centrale, Per la nuova serie è il Rp450c, giusto? Ho visto che costa 640 euro circa la metà rispetto al centrale che dovrei abbinare alle rf82...

Ultima modifica:
Se la casa madre propone il 450C e le 250S significa che dovrebbero andar bene però ...
Il centrale ed il subwoofer sono i canali/diffusori più importanti in HT (IMHO), se io fossi in te cercherei un RC64 mkII nell'usato o ex demo o semplicemente in svendita visto che, suppongo, adesso è fuori produzione.

P.S.-ma le RP280F da quando sono disponibili? ero convinto che la nuova serie RP arrivasse fino al modello 260F. Ero ubriaco l'ultima volta che sono stato sul sitoweb Klipsch (10gg fa) oppure le pagine relative alle 280F sono state pubblicate da poco? :confused:

Ultima modifica:
Volevo solo dire che ho sentito che hanno smussato un pò le frequenze medio-altre sulla nuova serie, e alcuni preferiscono le mk2 perchè più dinamiche.

il fatto che un diffusore sia più o meno smussato sulle alte non c'entra nulla con la "dinamica", ma con la timbrica. La dinamica è la capacità del diffusore di far percepire in modo distinto i passaggi da suoni forti a suoni più deboli senza appiattirli e/o senza variare la resa in termini di accuratezza sonora alle variazioni di livello acustico, per esempio certi diffusori sui fortissimo impastano i suoni o nei passaggi più flebili si mangiano il dettaglio fine. Troppo spesso la dinamica viene associata al suonar forte (e non ci azzecca nulla con quello) o all'avere un suono più o meno pomposo sui bassi o sugli acuti (idem)

Ultima modifica:
non so da quando siano disponibili, ho chiamato il negozio che mi ha venduto l'amplificatore ed ha detto di averle disponibili :D
ho ordinato anche l'amplificatore non vedo l'ora che arriviiii:D
sarebbe fattibile usare momentaneamente le mie indiana line HC505 come surround? più il sub velodyne vx10II che già ho?

il fatto che un diffusore sia più o meno smussato sulle alte non c'entra nulla con la "dinamica", ma con la timbrica. La dinamica è la capacità del diffusore di far percepire in modo distinto i passaggi da suoni forti a suoni più deboli senza appiattirli e/o senza variare la resa in termini di accuratezza sonora alle variazioni di ..........[CUT]

Ciao. secondo te mi conviene passare dalla qualità delle chario delphinus e phoenix alla dinamica klipsch rb 81 e rc 62 per avere una maggior impatto nei film?