• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Scusate, piccolo (spero) problema con il mio set. Dalle torri (RF62) tutto perfetto, il centrale (rc62) invece ha un suono 'ovattato'. Nei film la differenza e' abissale, tanto che tocca disattivare il 5.1 per sentirlo in stereo.
Ho gia' cambiato il centrale pensando fosse rotto o 'scarso' (avevo comprato l'RC42 e ora upgradato a RC62) ma invece non cambia nulla, stesso problema.
Premetto che le casse sono nuove e ancora da rodare, ma lo sono le torri cosi' come il centrale...
e' gia' successo ?

Ultima modifica:
Ho il tuo stesso front, ma succede non dico il contrario, ma ho dovuto mettere il guinzaglio al centrale perchè è una furia.
Sinceramente sono soddisfatto perchè per la prima volta da quando seguo l'H.theatre, posso dire di non aver più il problema dei dialoghi che si sentono poco :D
Non so che problema hai, qualcosa nella catena lettore-ampli magari ?

Quoto con max.....................se non stai attento sovrasta i frontali.

Non capisco quale problema tu possa avere, hai la miglior configurazione possibile....................controlla i settaggi e abbassa di qualche db i frontali ed alza quelli del centrale.

Non capisco nemmeno io, il volume e' ottimo, ho provato ad alzarlo in fase di setup (fino a +3db).. e' proprio un problema di qualita'.. sembra che abbia dimenticato di togliere il cellophan intorno, molto chiuso e ovattato.
A voi da nuovo andava gia' bene con i dialoghi ? Magari deve 'rodarsi' piu' che le torri. uhm..
Non penso sia il cavo, oltretutto e' lo stesso delle due torri (un 4mmq) e anche l'ampli e' pressoche' nuovo..
nell'ampli c'e' ancora settato a +2 il 'dialogue adjust' (da 0 a 3), provo a toglierlo ma non penso influisca sulla qualita'.

Edit: l'autoconfigurazione Yamaha lo setta come Large e io l'ho messo a small.. forse meglio rimetterlo Large ?

Ultima modifica:
Non capisco nemmeno io, il volume e' ottimo, ho provato ad alzarlo in fase di setup (fino a +3db).. e' proprio un problema di qualita'.. sembra che abbia dimenticato di togliere il cellophan intorno, molto chiuso e ovattato.
A voi da nuovo andava gia' bene con i dialoghi ? Magari deve 'rodarsi' piu' che le torri. uhm..
Non penso sia il cavo, oltret..........[CUT]
Ciao scusami vedo che hai le RF62,e sarei intenzionato a comprarle,mi puoi dire come vanno,se hanno buoni bassi in ambito hometreatre,e se puoi mi dici anche gli alti se sono fastidiosi,un'ultima cosa a quanta distanza le hai messe dalla parete?
Grazie.

possibile che sia un problema del codec, visto che i blu-ray sono sul htpc - metti un altro player/codeck pack. prova invece con la musica in 5.1 - si sente bene il centrale cosi ?
scusami, una domanda, suonano bene le klipsch rf 62 mk2 con yamaha ? volevo evitare la spesa x marantz 1603 / 5007 e prendere sempre yamaha 673 o 773. Grazie !

Non ve lo so ancora dire.. :p
le casse le ho montate ieri alle 14 e ho solo notato il suono ovattato dal centrale (da qualunque fonte).
Il primo impatto con le RS62 e' ottimissimo.
Nel weekend faccio auto-configurazione e un bel po' di ascolto e rodaggio.
Lunedi vi sapro' dire ... :)

So che mi ripeto, ma mi dite solo se centrali e back e' meglio configurarli come small o come large ?

Attacca il centrale ai cavi di una rf62 e vedi come si sente....se sempre ovattato il problema é del centrale.

Cmq surround e centrale su small

Non penso sia il cavo, oltret..........[CUT]
Prova a fare qualche prova cn qualche dvd o bluray, lascia per il momento file compressi mkv e simili (mi e' sembrato di capire che usi un pc)

@diemme75

quoto in pieno Luca_CH. Prova a collegare RC62 al posto di una RF e valutane la risposta. Giusto per escludere che sia un problema del diffusore. Ancora collega una RF (che sai essere a posto) al posto del centrale e verifica che non sia un problema del sinto. Prova anche a sostituire il cavo di potenza (anche se escluderei a priori che un problema come quello che segnali possa essere generato da un cavo, ma... per non spaer ne leggere ne scrivere io proverei anche questa).

Grazie a tutti, oggi provo tutto il giorno, anche scambiando le casse.
Come sorgente uso sia MySkyHD che l'htpc, di solito per blu-ray e flac pero', diffiilmente uso file compressi.
Ma e' relativo, qualunque sorgente/file usi con i front si sente sempre molto meglio (piu' aperto e 'limpido') rispetto al centrale, anche a parita' di file quindi...

Ho visto stanotte che sotto il centrale ci sono due fori e danno una vita insieme.. non ho trovato sul manuale cosa sia, magari solo per l'inclinazione ma provo a vedere anche quello.

Si sente diverso fra front e centrale in caso di diffusori troppo diversi....il file e la qualitá sono i medesimi. Nel mio caso per esempio nessuna disparitá in casomdi panning orizzontali.

Purtroppo questi sono i limiti di tanti centrali "semplici".

I fori sotto al centrale sono per poterlo inclinare in modo da essere direzionato meglio (classico problema delle klipsch la direzionalitá...quindi prova ad alzarlo e fare in modo che ti guardi)

La prima prova da fare è asoltare una traccia buona in DIRECT con eq in OFF ed i livelli dei diffusori tutti pareggiati.....la timbrica DEVE essere la stessa.
PS....è tutto MKII vero?

Tra rf62 e rc62 non sará mai uguale...sono fisicamente anche troppo diversi....sará molto simile ma si udirá una differenza sonora sempre.

Ciao a tutti ragazzi, volevo un vostro parere sui frontali da acquistare.
Ho questo impianto : pio sc-2022, klipsch rc 62 mk2, klipsch rs 42, velo cht 12q.
Sono indeciso se prendere le rf 62 o le 82 considerando l'ampli a disposizione. Grazie

Prendi le 62, per il tuo ampli vanno meglio.....e poi bisognerebbe sapere qualcosa in più sul tuo ambiente
quello che risparmi investilo sui surround (almeno le RB61 o le RS62), perchè le 42 fanno veramente pietà.....senza offesa.