Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Stavo dando un occhiata sul sito klipsch e stavo comparando i diffusori RF-62, RF-63 e RF-82.
Ho visto che nei diffusori con 3 woofer cambia il tweeter che è da 1,25" mentre negli altri è da 1", e poi cambia il taglio del crossover interno.
1800hz per le rf-62, 1700hz per le rf-63 e 2000hz per le rf-82 (stesso taglio delle mie rb-61).

In termini pratici questa differenza di taglio cosa comporta? se prendessi le rf-82 che sono tagliate come le mie rb-61 suonerebbero uguali (esclusione fatta per le basse frequenze)?

20100731121431_Cattura750x567.jpg

se hanno un hpf a 1800 1700 e 2000..vuol dire che da tali frequenze in su..lavora la tromba..al di sotto il resto..!quindi a logica..come alti..se avete lo stesso taglio..dovresti sentire uguale a parita di tw.certo è che se cambia poi il wf o altro..l'impatto è diverso..ma come frequenza alta in se la senti uguale.
discorso diverso invece per le rf 83 che hanno un tw diverso..e quindi la frequenza del taglio potrebbe essere piu alta o piu bassa del tuo..!
comunque si suonerebbero uguali le 61 e le 82..in parte alta certo..!il cambio si ha sul basso..dove poi lavora gia anche il sub.

ragazzi una curiosità dato che vorrei prendere delle rf-82 usate....
assieme ai diffusori, comprandole nuove, cosa danno in dotazione?
che ne so del cavo, delle punte con sottopunte....
i piedini in plastica che si vedono nelle foto, sono gia avvitati o sono da avvitare?
thx

quando le prendi ci son le casse e una busta nera.. nella busta ci sono:
-garanzia
-libretto di istruzioni
-punte nere (però NON ci sono le sottopunte :mad: )

Mazzu il dubbio mi è venuto perche chi me le venderbbe mi ha detto che le punte non sono in dotazione :(
Ma senza punte si possono poggiare ugualmente vero?

si possono appoggiare si..ma poi senza punte..hai tutte le vibrazioni e risonanze del caso..le punte servono apposta per evitare cio!

Da una parte guadagna dall'altra no...;)
Invece ho scovato le vecchie rb-75...eccezionali...con un tweeter da 1,75"...:eek:
Però sono introvabili ormai...
Lorenzo.

Dai ho deciso, oggi vado a prendere le RF-82.
Alla fine le ho trovate da un ragazzo della mia città, e considerando che hanno solo due mesi si vita (a sua volta prese da hifi prestige) credo che 500 euro sia un buon prezzo, speriamo bene :D

dinamite2 ha detto:
Onestamente al quel prezzo fai un grandissimo affare.
Piuttosto sarei poi curioso di sapere come "parlano" con il tuo ampli, visto che io ho le rf-82 e sarei interessato all'onkyo 3007.

dinamite2 ha detto:
Alla fine le ho trovate da un ragazzo della mia città, e considerando che hanno solo due mesi si vita (a sua volta prese da hifi prestige) credo che 500 euro sia un buon prezzo, speriamo bene :D
Non è buono....è ottimo!

vorrei far presente a tutti che mettendo le punte (e sottopunte in granito) i bassi si sono asciugati miracolosamente..

ovviamente suonano meglio però toglie un che di 'epico' dalle canzoni...per non parlare del rap che non è più rap (ma io non ascolto rap xD )

nei film non ho sentito differenze significative, solo un pò più velocità e meno code
(non so se è davvero così o se sono stato ''drogato'' dalle recensioni)

lorenzo82 ha detto:
Da una parte guadagna dall'altra no...;)
Invece ho scovato le vecchie rb-75...eccezionali...con un tweeter da 1,75"...:eek:
Però sono introvabili ormai...
Lorenzo.

Ciao Lorenzo, io quando dovevo comprare le mie Klipsch erano appena uscite le RB-81 e quindi, vista anche la differenza di prezzo, ero tentato di comprarle. Però poi ho ascoltato le RB-75 ed effettivamente mi sono piaciute molto di più, forse per il loro tweeter da 1,75", ma il suono era davvero diverso, più dettaglio sulle medie frequenze. Infatti, accoppiate con un RC-7 (stesso tweeter) ho un fronte anteriore omogeneo (in totale 3 tweeter da 1,75" e 4 woofer da 8") che rende l'ascolto stupendo (sia musica, sia film). Le due RB-51 vanno benissimo come surround, io ho impostato tutti i diffusori su large e ha fatto il taglio del sub a 60Hz.

Ti invidio non poco per quelle 75 :D
Io ho l'equivalente con i nuovi modelli quindi rb-81 + rc64...il center è appena più sensibile e con 4 woofer da 6 contro i 2 da 8...il tweeter è da 1,25 contro 1,75"...sarebbe interessante confrontarli...
Lorenzo.

Ho un quesito per voi,
dovendo mettere i surround klipsch, potrei fare la seguente cosa?
spostare le torri rf-62 (che già possiedo) dietro come surround e mettere le rf-82 (da acquistare) come frontali?
funzionerebbe il tutto abbinato al centrale rc-62?

oppure necessariamente dovrei mettere le klipsch RS come surround?

vi porgo questa domanda in quanto per me sarebbe più comodo come descritto nel primo caso.
a voi l'ardua sentenza:)

Si è vero, sarebbe interessante...
Sai, ho comprato anche una scheda Fenice20 (amplificazione classe T) e ho attaccato le RB-75 collegate con cavi autocostruiti da me (FFRC su progetto TNT) e devo dirti che è davvero sensazionale il risultato. Dovresti provare con le tue RB-81 (solo ascolto stereo ovviamente).

Hid@lgo81 ha detto:
Ho un quesito per voi,
...
vi porgo questa domanda in quanto per me sarebbe più comodo come descritto nel primo caso.
a voi l'ardua sentenza:)

secondo me le RF-62 sono sprecate come surround, potresti provare a venderle e prendere un RC-64 come centrale e due surround tipo le mie RB-51 o delle RS.

RF-82 + RC-64 ottimo front

lo credo anche io che siano sprecate come surround, tuttavia non vorrei vendere le torri in quanto, più in la, li potrei spostare nel mio studio per un ascolto solo stereo.
vorrei sapere da voi se funzionerebbe, e se SI qualitativamente come?

Nulla vieta di utilizzare le torri come surround. Io però preferirei dei diffusori dipolari (come appunto quelli della serie rs) per ottenere una maggiore "spazialità"...

Ultima modifica: