• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Quindi Max dici che è meglio se dall'ampli Onkyo setto il centrale a 60hz anzichè a Full band (quella della piena banda è la calibrazione audisseyana!)?! ......XCHÈ?!

considera che i dati dichiarati dei diffusori in generale non sono mai veritieri e che difficilmente un centrale arrivarà mai a riprodurre i 50Hz realmente come anche i diffusori da pavimento.....
lo standard THX prevede di tagliare tutti i diffusori a 80Hz poi bisogna vedere i casi specifici;
In base alle caratteristiche ampli/sub/diffusori può darsi che convenga, per ottenere il miglior risultato, sfruttare più un componente rispetto ad un altro.
Nel tuo caso proverei a lasciare le 4 torri a 60Hz e il centrale a 80Hz.
Così facendo sfrutti adeguatamente l'ampli, non scendi toppo in basso su frequenze critiche per i diffusori e non frutti troppo il sub. Oltretutto puoi anche trarre beneficio dall'Eq del Velodyne per le basse frequenze.
Prova e vedi come reagisce il sistema;)

Perdonate la domanda magari un pò "assurda"... mi trovo ad avere delle Klipsch CF-4 anche per il canale centrale e vedendo le risposte appena date, non vorrei dover tornare sui miei passi e sulle mie "certezze" ed ora dover tagliare le frequenze anche al mio centralone...
Potresti darmi un consiglio a tal merito lorenzo82?

ragazzi domanda secca risposta secca...

siccome devo prendere per forza diffusori surround tipo Klipsch s1 o s2...quale delle due mi consigliate? C'è molta differenza?

djaykay ha detto:
...
Potresti darmi un consiglio a tal merito lorenzo82?
Con le cf-4 il discorso cambia: dichiarano 34-20.000Hz quindi direi senz'altro fullband...;)
L'RC-64 scende fino a 62hz dichiarati, è ben diverso...anche se poi, teoricamente, per il canale centrale certe frequenze dovrebbero esser tagliate a monte...
Lorenzo.

Beppe5 ha detto:
Ciao a tutti,
mi sta venendo voglia di entrare nel club cambiando i tre frontali in firma.
Se volessi andare sulle palladium P37-F il centrale dovrebbe essere il suo P27-C o si potrebbe andare sull'RC-64 di cui ho letto opinioni posiitive qui?

Grazie a tutti.
:

Beh, le scarse opinioni sul P27-C sono da ascriversi esclusivamente ad una diffusione infinitamente minore rispetto ai centrali della serie Reference ed a null'altro, suppongo, quindi quantomeno per omogeneità timbrica prendendo le P37-F come frontali andrei sul suddetto centrale.

Detto questo, però, io vado controcorrente rispetto agli altri, nel senso che per un impianto HT le Palladium non le considererei proprio, specie se accoppiate ad un sintoampli, anche se top come il Susano...

Giova3419 ha detto:
Detto questo, però, io vado controcorrente rispetto agli altri, nel senso che per un impianto HT le Palladium non le considererei proprio, specie se accoppiate ad un sintoampli, anche se top come il Susano...
Io il sistema Palladium (magari con le P39 come frontali) lo vedrei bene abbinato all'accoppiata pre+finale Anthem (D2V+P5)...:eek:

Beh, con l'Anthem senz'altro saliamo moltissimo come livello, però io non volevo dar necessariamente contro al Susano, intendevo anche dire che io la serie Palladium non l'apprezzo moltissimo o, meglio, non l'apprezzo come le migliori realizzazioni Heritage della Klipsch...

Per me il nuovo sistema top della Klipsch avrebbe necessariamente dovuto avere tutte le vie caricate a tromba, invece è stato fatto un prodotto più pacato, più omologato alla massa...Insomma, come filosofia le vedo quasi più vicine alle B&W di alta gamma che alle Heritage, invece secondo me le Palladium avrebbero dovuto ambire ad essere delle nuove Heritage, cioè avvicinarsi a cose tipo le Avantgarde Trio...;)

In poche parole, sono senz'altro bei diffusori e ben costruiti ma come filosofia progettuale li vedo bene per un ascolto stereo non affaticante, non li vedo invece idealmente inseriti in un sistema home cinema d'impatto...

Per la mia concezione, se dovessi pensare di comporre un sistema home cinema top con diffusori Klipsch non penserei alle Palladium ma, nell'ordine, a:

- Klipsch Jubilee (5 o 7 diffusori uguali);
- Klipschorn (5 o 7 come sopra);
- Klipsch THX Ultra II

Tra l'altro i primi due sistemi sarebbero anche eccezionali per la riproduzione musicale sia stereo che multicanale...:cool: ;)

In effetti la serie Palladium è frutto di una filosofia progettuale che pone gli ascolti stereofonici al primo posto (non per niente vengono quasi sempre abbinate ai Mac).
Se invece l'obiettivo è quello di portare il VERO suono cinematografico dentro le mura domestiche, io personalmente non avrei dubbi ad orientarmi sul sistema THX ULTRA 2.

Ultraviolet80 così tu e Giova3419 mi mettete in crisi....:confused:
Sabato prossimo le vado almeno a sentire, infatti a supporto del Vs punto di vista dove andrò le hanno senza il centrale non su HT ma su ascolto stereo, anche se il centrale lo installeranno per la prova.
Pensavo che la scelta fosse semplice, ma non è così...
Magari poi come HT mi piacciono, la recensione di AF del 2009 le dava buone su HT...
Sinceramente la serie THX non la conosco dal punto di vista audio, ma esteticamente non mi piacciono per niente, lo so che conta il suono ma anche l'occhio vuole la sua parte, così va a finire che vado sulla Reference...
Insomma io volevo solo fare un passo avanti rispetto alle mie B&W, ma sta diventando una cosa complicata...:(

guarda, le THX sono sicuramente da consigliare in HT e sono di categoria superiore rispetto alle RF ma sicuramente non possono essere paragonate alle Palladium ne per l'utilizzo in HT e tanto meno per gli ascolti musicali.
Certo che avere un sistema tutto con le Klipschorn sarebbe un sogno per parecchi ma sia il prezzo che lo spazio richiesto non è da tutti;)
Beppe5, se riesci dopo aver ascoltato le Palladium ascolta le reference così capirai subito dov'è la differenza

Ultima modifica:
AVS_max ha detto:
... le THX sicuramente non possono essere paragonate alle Palladium ne per l'utilizzo in HT e tanto meno per gli ascolti musicali.
Condivido se parliamo di ascolti musicali. Credo invece che in ht, il sistema thx (7.2) abbia pochi eguali...Parliamo di un impianto di evidente derivazione pro (anche nel look).
Tra l'altro, il prezzo è anche decisamente più abbordabile (7000 Euro in Germania per il sistema completo).

Sinceramente, da quello che leggo non si capisce molto se le klipsch in generale, e le rf-82 in particolare, siano o meno adatte per un ascolto musicale ovvero sono buone solo per un ascolto multicanale....
Qindi per un ascolto musicale in stereo bisogna "accontentarsi" o accostare un paio di diffusori solo per ascolto stereo alle klipsch?

A mio modo di vedere, molto dipende anche dai generi musicali (oltre che dall'abbinamento con le giuste elettroniche, of course).
Ritengo ad esempio che, con il rock, le Klipsch siano assolutamente straordinarie, per dinamica ed impatto (il suono diventa praticamente "fisico"). Un diffusore in grado di emozionare e di farci rivivere quasi le stesse emozioni di un evento live.
Dai un'occhiata a questa review:
http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.html

Finalmente mi hanno ultimato il mobile che rialza la tv e permette l'alloggiamento dell'RC-64...
Ho appena allestito tutto con le distanze calcolate al millimetro (:D) e ho calibrato l'amplificatore con l'Audissey:

-LIVELLI-

Left: -12
Center: -12
Right: -12
Subwoofer: -15

-DISTANZE-

Left: 2.4m
Center: 2.1m
Right: 2.4m
Subwoofer: 2.7m

CROSSOVER

Front: 40Hz
Center: 40Hz
Subwoofer: 120Hz

Ho alzato di 3db il sub e il center e, come raccomandato anche da un pezzo grosso dell'audissey, i tagli dei front e del center di 20Hz...per il resto è perfetto e dona una dinamica eccellente mantenendo il suono limpido e chiaro su tutto lo spettro di frequenza...
Inoltre il dynamicEQ è eccezionale nel mantenere l'equilibrio dinamico a tutti i volumi...efficacissimo soprattutto a bassissimi volumi...
Lorenzo.

Ci sto ascoltando ora il live di eric clapton a hyde park...dove il centrale gioca un ruolo quasi....centrale :D....e va veramente alla grande...
Lorenzo.