rinorho ha detto:
Premesso che andiamo discutendo di supposizioni e che quindi le analisi che proponiamo sono troppo intrise di considerazioni molto personali, rimangono però di fatto alcuni elementi che sono inconfutabili.
Vero è che il miglior giro è stato fatto in prossimità del pit, ma questo vuol dire che è finita soprattutto la benzina non le gomme, con qualche litro in più avrebbe fatto altri giri intorno al suo record!
Questo quindi vuol dire che le gomme sono buone altrimenti il tempo non lo fai...
rinorho ha detto:
Quando Schumy è rimasto a completare i pochi giri in più che aveva, ha alternato tempi molto buoni con tempi con circa un secondo in più! Il primo giro da solo in pista l'ha fatto ad 1,29 mentre il precedente era di circa 1,28, quello successivo circa 1 e 28... Questo non mi pare capitato a Massa, tanto proprio per l'impossibilità di "postulare" il comportamento di un treno di gomme meno performante.
Le gomme o vanno male o vanno bene, ma non permettono giri buoni o poco buoni questa è matematica confermata più volte dai tecnici sia Michelin che Bridgestone a prescindere dal tipo di competizione (vedi motomondiale o F1). Quando la gomma nasce difettosa a un decadimento in genere dopo pochi giri, creando problemi nel raggiungimento di performance di alto livello in tutte le condizioni di assetto. Fenomeni tipici sono il blistering o il calo di pressione, in entranmbi casi la vettura perde stabilità e diventa inguidabile, la situazione tuttavia non migliora con l'usura, anzi in genere peggiora.
Tutti siamo concordi nel ritenere che possa capitare il treno non performante difficile sostenere che sia capitato questo in gara domenica quando Schummy ha fatto due giri in 1.28 e uno in 1.29 dove magari ha trovato un doppiato o ha commesso qualche sbavatura cosa sinceramente in questo momento più probaile che un calo alle gomme.
Nei primi giri Schummy perdeva con regolarità da Massa nello stesso modo del secondo stint, questo lo puoi vedere nel Time table del GP.
I distacchi erano sempre intorno ai 3 decimi nel primo e 4 nel secondo. Mi pare anche da considerare l'ipotesi che vedersi sorpassare ai box ha sicuramente inciso sulla condizione psicologica del tedesco; questo non lo ha assolutamente aiutato, è possibile che parte dello scarso renddimento nello Stint (circa un decimo a giro di media in più) dipenda anche da una fragilità psicologica ed eccessivo nervosismo concepibile in chi necessita assolutamente di ottenere qualcosa e perda tale condizione in modo completamente impotente per colpa di altri...
Inutile aggiungere che il tedesco in questo Week-end è sempre stato meno performante di Massa, che probabilmente aveva trovato un assetto migliore, o un feeling migliore con la pista... cosa da non sottovalutare.
Per quanto riguarda Alonso nel secondo Stint è andato meglio rispetto al terzo e al primo in quanto era l'unico dove poteva sfruttare gomme fresche. I suoi tempi infatti nel secondo Stint erano prossimi a quelli di Massa... forse anche perchè caricato per il sorpasso ai box. Nel terzo stint è tornato quello di sempre e in pochi giri si è fatto raggiungere da Schummy che non faceva dei tempi eccezionali era semplicemente Alonso ad andare più piano... purtroppo non abastanza!
rinorho ha detto:
Durante il primo stint di gara, Schumacher non mi pareva meno veloce di Massa ed il fatto che sia partito ad un ritmo un po' più blando può rientrare nella strategia dell'utilizzo di gomme non "rodate"... e nella consapevolezza che chi ti sta davanti ti lascerà strada
Quello che dici è molto importante io infatti sostengo che gran parte degli errori del Tedesco siano nati dal fatto che la gestione in discesa della Gara si sia trasformata, per un mero errore valutativo della squadra, in un terribile calvario! Considerando che il nostro Kaiser sta forse attraversando il momento più difficile della sua carriera, per lo meno dal punto di vista di fragilità nervosa, occorreva puntare su soluzioni strategiche più efficaci e meno azzardate come la scuderia ha sempre fatto in passato.
Schummy vorrebbe chiudere la sua permanenza in Formula 1 da Campione, ma la situazione attuale, il forte desiderio di vincere lo porta più di ogni altra volta ai limiti di tenuta psicologica. Ciò è umanamente concepibile e mi sento vicino per tale motivo al nostro Grande Campione.
A mio avviso la squadra sta sottovalutando questo aspetto... la Gara è stata gestita male e le conseguenze sono quelle sotto gli occhi di tutti, una vittoria inutile...