[JVC] X30/RS45

nel mio ho provato gli estremi della lente e l'immagine è normalissima. se porpio devo essere pignolo fatichi un po a mettere a fuoco tuto il quadro spece nel bordo inferiore. però d'altronde... è un ottica che nel campio delle videoproiezione risulta essere "ECONOMICA" nn si puo pretendere la perfezione di un vango per esempio o di un vp..........[CUT]

Polpetta hai pienamente ragione,mi faccio troppi problemi,cmq ho preso l x30 e sabato lo vado a ritirare

Grazie mille

X fabiogia

I jvc vanno sempre accoppiati con un processore esterno, quasi tutti gli utenti del forum hanno jvc+radiance, in quanto devono essere regolati, cosi si ottengono risultati ottimali, poi per carità presi singolarmente fanno cmq la loro figura, ma con il radiance sono imbattibili.

p.S. rispondi agli MP?

Pena assolutamente no! Certo e' che con il processore video tari perfettamente il vpr ma, anche senza, si vede cmq molto bene!

Saluti gil

Non e ' che sia un imperativo usare un processore video, anche senza sono vpr estremamente godibili... Ovvio che qualunque vpr, abinato al lumagen prende il volo specialmente se viene tarato a puntino...

Ma questo vale per qualsiasi videoproiettore? O in particolare per i jvc che hanno bisogno di un processore esterno?

Qual'e' il migliore Tra un tw9000 e un x30 entrambi senza processore esterno?

Cmq uno scaler discreto che nn costi tanto?

Ultima modifica:
Cmq uno scaler discreto che nn costi tanto?
Piuttosto che uno scaler che non costi tanto, meglio comprare un lettore che abbia un buon processore video per i DVD (per portare il segnale a 1080p/50hz).
Se invece puoi spendere "molto" per un processore esterno (il "molto" come sempre e' relativo) allora troverai un vantaggio per i DVD.

Parlando invece dei bluray con flusso video originale 1080p/24fps, un processore video esterno "economico" IMHO IMHO (IMHO 2 volte e anche di piu'!:)) serve a poco se non a niente, la qualita' video finale dipende principalmente dalle caratteristiche tecniche del VPR.... sul quale VPR, dovendo scegliere, conviene investire i soldi piuttosto che su un processore esterno!!! Li' si' che i soldi spesi in piu' rendono molto di piu'... e il miglioramento del risultato finale e' ben evidente.

Per i DVD, io ho provato il Panasonic-PT AT5000 e il JVC DLA-X30 con lo stesso lettore, e per quanto riguarda lo scaling ed il deinterlacing alla fine non c'e' nessuna differenza tra i 2 VPR.
La differenza tra i 2 VPR nel risultato finale della visione e' data solo dal contrasto percepito dell'immagine (il punch) e l'eventuale resa del frame interpolation (se piace), che sono caratteristiche tecniche intrinseche dei VPR.

Piuttosto che uno scaler che non costi tanto, meglio comprare un lettore che abbia un buon processore video per i DVD (per portare il segnale a 1080p/50hz).
Se invece puoi spendere "molto" per un processore esterno (il "molto" come sempre e' relativo) allora troverai un vantaggio per i DVD.

Parlando invece dei bluray con flusso..........[CUT]

Ma io nn lo userò con i DVD,principalmente blu ray,ps3,SKY

Quindi x te nn serve nessun processore video?

Scusate allora a cosa serve il processore video?

Sempre piu confuso

Scusate allora a cosa serve il processore video?
Puo' servire per arrivare ad una taratura colorimetrica impossibile da raggiungere con i controlli dell'immagine gia' presenti sul VPR.
La taratura richiede anche l'acquisto di strumentazioni accessorie (per il "fai da te") o l'intervento di amici o di tecnici specializzati (a pagamento) dotati di questa attrezzatura.

L'utilità della taratura e la sua validita' nel tempo sono in genere soggetti ad opinioni personali.

Alla fine, se uno ha i soldi, li spende come vuole. Se valeva la pena di spendere quei soldi (avendoli...), e' come sempre un'opinione soggettiva di ognuno.

La mia opinione e' innanzitutto "goditi il film", che comunque con un buon VPR e un buon lettore si gusta quasi sempre meglio che al cinema, che poi dovrebbe essere il punto di riferimento e di paragone perche' in teoria dovrebbe offrire la visione migliore da imitare a casa propria...:D

Ultima modifica:
Mi sono letto tutte le pagine di questa interessantissima discussione.
Sto per trasferirmi finalmente in una casa dove poter ricominciare la mia passione per la proiezione (interrotta bruscamente 5 anni fa causa trasloco in piccola abitazione), abbandonata quando ancora dell'HD si sentiva solo parlare.

Il luogo di proiezione sarebbe la taverna, 6m x 5m (h=2,4m), dove avevo in mente di proiettare in 21:9 sulla parete da 5m; il proiettore lo sistemerei a circa 5m e il punto di visione sarebbe a circa 4m da detta parete (voglio tenerlo lontano il più possibile dalle orecchie...sono particolarmente sensibile al rumore di fondo).
Ha 2 bocche di lupo dove la luce che passa è modesta e comunque, tendenzialmente, le proiezioni sarebbero al 80% di sera, esclusivamente 2D, 100% film.
La taverna deve rimanere con pareti e soffitto bianchi pena la fustigazione in piazza del sottoscritto da parte della sua compagna :D

Visti i numeri sopra, a vostra avviso questo proiettore fa al caso mio?
Secondo voi uno schermo della Adeo motorizzato tensionato da 300cm di base è troppo ad una distanza di 4m? Così a pelle direi di si ma questo aspetto naturalmente lo testerò non appena avrò disponibilità della casa.
Considerando che dietro al telo ci saranno 2 mensole, sono "obbligato" a comprare la tela bianca con retro nero con gain 1.5?

Grazie mille per il vostro supporto...prima di spendere 2700€ di proiettore vorrei capire se fa al caso mio.

Ultima modifica:
Il luogo di proiezione sarebbe la taverna, 6m x 5m (h=2,4m), dove avevo in mente di proiettare in 21:9 sulla parete da 5m; il proiettore lo sistemerei a circa 5m e il punto di visione sarebbe a circa 4m da detta parete (voglio tenerlo lontano il più possibile dalle orecchie...sono particolarmente sensibile al rumore di fondo).
Io lo uso in condizioni simili, con una distanza dal telo (base 270cm, 16:9 fixed frame) leggermente inferiore alla tua ed il VPR a soffitto arretrato di circa 50 cm dalla testa. Con la lampada in standard il rumore praticamente non si sente (solo un fruscio quando c'e' un silenzio assoluto).
La luminosita' standard nel mio caso e' sufficiente. Io ho annerito la parte attorno della parete dove e' fissata la cornice del telo che rimane scoperta. Il resto delle pareti sono bianche ma parzialmente coperte da mobili e poster.

Lo schermo piu' grande e', meglio e'.
Per il resto gli schermi avvolgibili non mi sono mai piaciuti, ma ovviamente capisco che per te questa e' l'unica soluzione.

salve a tutti. a me deve arrivare l' rs 45 (l'ho preferito all'epson 9000) e adesso sono indeciso anche io per il telo.
la stanza è grande 4,5 metri alta 2,8 e la distanza di visione di 4,5 (la parete è lunga 5,5 metri , lascio solo 1 metro per i surraund) e mi hanno consigliato uno schermo anche di 3,5 metri di base.
fosse per me piu grande è meglio è, pero non è che sia un po esagerato?

Io invece torno alla carica con la questione "apertura lente": come regolate questo parametro? Su una base di 250cm voi avete un parametro di luminosità in base al quale aprire l'iris?

Grazie

@Bar

Mah, secondo me una base di 3,5 m e' un tantino esagerata.

Anch'io sono a circa 4,3m dallo schermo e questo ha una base di 2,5m.

Devi considerare che la potenza della lampada del VPR quella e' quindi piu' allarghi la base dello schermo piu' la luminosita' si degrada.

Dovresti fare delle prove su un muro bianco o su un lenzuolo e verificare che perdita di luminosita' avresti con una base da 3,5m a fronte di una di 2,5m.

Ciao

Alfredo

la stanza è grande 4,5 metri alta 2,8 e la distanza di visione di 4,5 (la parete è lunga 5,5 metri , lascio solo 1 metro per i surraund) e mi hanno consigliato uno schermo anche di 3,5 metri di base.
Effettivamente, per una distanza occhi-schermo di 4,5 m, l'angolo di visione risulterebbe piu' "cinematografico" avendo uno schermo almeno di 3 m di base.

Il VPR puo' essere usato anche con la lampada in modalita' alta, in questo modo avresti una luminosita' piu' che sufficiente per un 3-3,5 m di base.
A questo punto pero' dipende se sei disposto ad usarlo sempre in questo modo, cioe' con un po' di rumore in piu' ed una vita piu' corta della lampada.

Alla fine, le scelte come sempre sono basate su valutazioni soggettive, su i pro e i contro...

Mmm da quella distanza ci vedrei mooolto bene un 21/9 da 330 cm di base e, con film in 1.78/85:1 avresti cmq 250 cm di base.
Per farti un rapporto io sono a 390cm dallo schermo ed ho un 21/9 da 3mt di base (h65 da terra) e vedo da dio!!!

Saluti gil

E poi quando vedi film in 21/9 metti la lampada alta mentre quando sei in 16/ in bassa cos' dovresti avere la stessa intensità luminosa nelle due configurazioni...

A vostro avviso, con uno schermo di base 270/300cm (non posso salire oltre come dimensioni), un atom della skyline (ambiente non trattato) con gain 1.2, è sufficiente a darmi una discreta luminosità? Mi piacerebbe tenere il proiettore in ECO almeno per le prime 500 ore di utilizzo...