[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Ora che ci penso quello che ho visto era un RS50 che stava a circa 2,5 di altezza e 3,5-4 di distanza dal telo...forse ha uno shift diverso ancora + dinamico...non so

cmq la mia distanza dal telo di proiezione sono circa 4,5 metri e starà a 2,6 di altezza. Ho sentito + di un installatore e nessuno mi ha posto l'eventuale problema dello shift che non ce la fa, quindi sono fiducioso :)

Ammesso che lo shift possa far scendere l'immagine OLTRE la linea stessa del proiettore di un determinato angolo x, piu' ti allontani dal proiettore e piu' l'immagine si allontanera' dall'asse del proiettore in funzione dell'angolo x.

Capito, credo faremo delle prove se montarlo diritto o capovolto a seconda di quanto shift dovremo usare: lo shift minore vince!

Esempio pratico
senzaolo4.jpg

senzaolo3x.jpg

L'esempio di paolino vale pero', come ho detto, solo se con il lens shift e' possibile avere il bordo superiore dell'immagine SOTTO l'asse di proiezione stessa. Altrimenti con la distanza non cambia nulla.

ah ok, quindi buttando cifre a caso, stando a 3 metri di distanza dal telo magari il tiro può abbassarsi rispetto al vpr di 29cm; stando a 5 metri di distanza il tiro si può abbassare rispetto al vpr di 75cm.
Questo volevi dire giusto?

Ho fatto due disegnini per chiarirmi.

Una terza opzione e' che il lens shift NON arrivi a far coincidere il bordo superiore dell'immagine con l'asse ottica del proiettore, in quel caso piu' ti allontani e piu' l'immagine sale!
Slide1.PNG
Slide2.PNG

Si ma quelle misure non si riferiscono al jvc il fatto è che più avvicini il vpr allo schermo più la linea di proiezione sarà ad altezza lente.

Scusate, ma il lens shift non a caso lo danno in %: è l'80% mi pare rispetto all'altezza dell'immagine.

Altra domanda: chi ha dovuto inclinarlo perchè il lens shift non ce la faceva, ha avuto dei problemi?

Ragazzi mi pare che stiamo dicendo le stesse cose in modi differenti:
ho visto i disegni di Tony359, il morale della favola è che (a parità di diagonale) se usi lo shift verticale diciamo del 20% ed il proiettore dista dal telo ad una misura X, il punto di visione sta ad una certa altezza Y. Con lo stesso shift del 20% ma con il proiettore distante dal telo ad una misura maggiore di X, il punto di visione sta ad un'altezza minore di Y.

Se il lens shift non va oltre il 100% dell'immagine allora allontanando il proiettore le cose peggiorano.

Usare la correzione keystone e' sempre possibile ma e' una specie di "riscalatura variabile" orribile. Le specifiche DCI non per nulla non la consentono, preferendo tagliare l'immagine rimasta.

poi c'e' chi lo usa ed e' contento, intendiamoci.

La correzione del keystone e' una riscalatura. Quello che avviene e' di rimpicciolire l'immagine in senso orizzontale in alto o in basso, a seconda di come e' inclinato il proiettore.

Questa e' una vera e propria riscalatura che va sempre evitata. Nel caso, e' una riscalatura che varia perche' l'immagine deve variare la sua larghezza lungo la sua altezza. Se proietti una schermata di pattern con delle griglie vedi subito il risultato.

In definitiva: evitarla come la peste. Se poi chiaramente non v'e' altro modo... Il film te lo vedi lo stesso!

Grazie, quello che dici è assolutamente ragionevole: che si possa fare è un conto, che sia giusto farlo è un altro.... :)

Ciao. Praticamente nessuna differenza, l'unica cosa che cambia è la ghiera dell'obbiettivo, dorata nel caso del RS40 ed argentata per x3.

Ma se proprio vuoi una differenza c'è,......:D. L'x3 si può avere pure bianco, l'RS40 solo nero.

Il resto è tutta fuffa!!!! :O;)

Ultima modifica:
Per il nero nessun problema, visto che mi interessa proprio di quel colore. A riguardo ho letto una discussione che pare dia come migliore il post vendita riservato ai modelli con denominazione RS. In questa discussione "pare" che la jvc consumer faccia delle difiicoltà alla sostituzione del prodotto nel caso quest'ultimo presenti problemi di allineamento o pixel bruciato (mod. X3 X5 ecc.)...... Mah!

Ultima modifica: