Oggi mi ci sono messo proprio ad analizzare ste benedette scie e... si, ci sono su schermo nero e piccoli caratteri bianchi, si sviluppano in verticale per lunghezze minime. Per vederle si deve attaccare il naso allo schermo e spostare lo sguardo (tenendolo fisso vengono rese invisibili dalla luminosità stessa del carattere che le "genera"). Continuo a notarlo solo sui numeri presenti nella schermata di regolazione livello del nero.
Nella schermata iniziale del mio pio LX 91, dove c'è la grande scritta Pioneer bianca non ci sono, se volete provare credo che sia la stessa per tutti i lettorei BD pioneer di quella serie.
Concludo dicendo che sono convinto che sia un problema insito nel percorso ottico e quindi non un "difetto" ma più un "limite" costruttivo e di componenti.
Tra l'altro provando a fare delle foto con tempi di esposizione lunghi, più che le scie si evidenziano bene degli "aloni di luce" intorno ai caratteri bianchi, invisibili ad occhio nudo. Questo credo che spieghi che anche se non riusciamo a vederle ci sono diverse aberrazioni sull'immagine proiettata, ma la sensibilità del nostro occhio non riesce a coglierle, questo vale anche pe le "scie", ci sono! ma magari in certe situazioni si vedono ed in altre no. Per quanto mi riguarda ci convivo serenamente (nello stesso modo in cui convivo con il fatto che la mia fotocamera non riesce a fare foto come quelle che costano 10000 €) e dormo sonni tranquilli.
Per quanto riguarda Luipic, beh se le vedi così bene anche da quella distanza, forse nel tuo caso la sfortuna ha voluto che l'aberrazione fosse superiore (secondo me oltre i limiti di tolleranza) e quindi la JVC deve dimostrare la sua serietà, perlomeno analizzando in particolare il tuo problema, ti auguro di risolvere.
Ora basta co ste scie, io non ne parlerò più!
Ciao.