• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Quoto Federico, secondo me , e' piu' avvertibile su macchine, posizionate non perfettamente e via dicendo, visto la varieta' di situazioni differenti da vpr a vpr menzionate nei vari post precedenti.
Ovvero il corretto posizionamento del vpr puo' influire sulla presenza o meno delle famose scie, almeno penso.
 
No, scusate il mio ha lente perfettamente centrata rispetto al centro dello schermo ed è assolutamente posato su superficie piana.
Anzi, il 2dghost (altro fenomeno) può essere eliminato con un massiccio utilizzo dello shift.
Ciao
Luigi
 
Credo che il limite della PS3 per BD 3D e Audio HD sia insormontabile, dovuto ai limiti dell'uscita HDMI della console. Tra l'altro io possiedo la versione vecchia che neanche mi manda in bitstream il flusso audio hd...

Per gli MKV mi limito alla traccia 5.1 lossy (visto che sta maledetta PS3 per i file video HD non legge flussi audio HD e neanche DTS core!), se mai sentissi la necessità di upgrade per il solo 3D penserei a qualcosa di più dedicato, tipo l'oppo bdp 93, vedremo.

Per il discorso scie, io non sto dicendo che vpr posizionati in modo "estremo" evidenziano sicuramente il problema, dico solo che se il difetto dipende dall'ottica, agire su quest'ultima può farne variare l'intensità, da 0 a molto. Non è detto che se uso il lens shift al massimo si vede di +, anzi magari succede che aumentando il lens shift l'aberrazione sparisce. Credo dipenda troppo dalla singola unità.Personalmente il mio è su scaffale posizionato al centro esatto dello schermo con un pò di shift verso il basso, ed il difetto è praticamente invisibile, ma non assente.

Secondo me avrebbe senso porre questa questione a qualche fortunato che possiede un X9/RS60 (più "selezionato") e sentire che dice. Ma solo per curiosità, perchè io il mio x3 me lo godo alla grande! :D
 
Luigi le nostre sono semplici supposizioni per cercare di capire il problema ed aiutare, magari, chi lo ha ad eliminarlo senza cambiare il proiettore, purtroppo vedo che le considerazioni fatte non sono nella direzione giusta per risolvere ste maledette scie!!E vi assicuro che il mio vpr e' totalmente esente da scie, invito Federico, che e' di Roma, a visionarlo insieme.A questo punto non so se puo' influire il tipo di telo che si utilizza e il gain del telo stesso!
 
Ultima modifica:
Se può servire, ho sentito di gente che smontava i d-ila per "pulire" il prisma nell percorso ottico, ma non ho mai voluto approfondire...

A parte le "extreme measures" mi sentirei di dire che, questo problema delle scie, non è risolvibile via menù per via software, ma è più qualcosa legato al percorso della luce nel gruppo ottico, magari con l'aumentare delle ore di utilizzo il tutto si stabilizza e il disturbo si riduce.

Lo stesso problema ce l'ho con l'HD100 ed è molto più visibile, e guarda caso, l'ottica era di qualità inferiore (almeno credo).

Il problema vi si presenta solo su piccole immagini bianche su sfondo nero? Provato ad abbassare il contrasto? Nitidezza? se cambiate il fuoco? Da che distanza massima lo notate?

@ dino: il fatto è che queste "scie" sono, almeno nel mio caso, visibili solo con 1 o pochissime immagini. Potresti passare una vita intera senza proiettare mai un immagine che evidenzia il problema. O magari semplicemente perchè, come penso, la qualità dell'ottica del X7 sarà migliore di quella del X3.
Ci vengo da te, ma ho paura che mi faresti rosicare un pò troppo...cmq vorrei aspettare che ti arriva il BDII così mi dai la mazzata finale... (in teoria poi, per le sue caratteristiche tecniche intrinseche, il BDII sto problema lo dovrebbe cancellare del tutto)
 
Ultima modifica:
Federico l'ottica e' la stessa, anche io avevo hd 100, ma non ci ho mai fatto caso ( non dico che non c'erano).
Forse il radiance fa diminuire il difetto, ma anche senza non evidenzio questo problema.Qui si tratta , se ho capito bene, di scie su tutte le scritte in qualsiasi parte dello schermo, se tu le vedi solo su una Solo , ogni tanto, puo' essere un problema legato alla singola scritta, quindi di sorgente ( supposizione mia).
 
Si, ma stiamo sempre parlando di una cosa quantificabile tra 0 e 0,2.
Forse a sto punto non ho capito bene io di che parlate, ma per me rientra tra le cose tipo allineamento non perfetto, ossia fa parte dei limiti di una tecnologia spinta al massimo.

Le scie si vedono, anzi si percepiscono solo con il naso attaccato allo schermo, di lunghezza pari a 2 o 3 mm e solo con schermate nere con caratteri bianchi piccoli, mai viste in qualsiasi utilizzo del vpr relativo al divertimento!

Se riesco vedo di postare qualche foto, ma temo che la fotocamera non riesca a rendere bene.

A sto punto la cosa da fare è sentire la JVC o collaboratori vari, inviando o mostrando le foto e sentire la spiegazione. Secondo me anche la parola "scia" non è proprio corretta, parlerei più di "strasbordo" della luce in senso verticale, se mi passate il termine, cioè qualcosa dovuto all'ottica.
 
Ma scusate, queste scie non sono insite nella tecnologia lcd? Un po come il non perfetto allineamento matrici? O come la non perfetta omogeneità del nero sui tv led?

A meno di non trovarsi nella situazione di Bongra (con cambio del vpr), credo che farsi troppe domande non abbia senso...soprattutto per scie di 2cm su quattro scritte:rolleyes:
 
Ho controllato il mio X7, ad un primo momento non ho notato nulla (a distanza ravvicinata), ma attaccando il naso allo schermo ho visto anche io queste due "scie" sulla scritta Oppo. Nessuna immmagine fantasma, invece, sul logo Oppo screensaver.

Ho fatto una prova con due plasma (Samsung e Kuro) e ... sorpresa! Le "scie" ci sono anche qui! Sono bianche non azzurrine come sul Jvc e sono ancora più piccole (bisogna veramente concetrarsi per notarle a distanza molto ravvicinata).
Secondo me stiamo facendo un caso di nulla. Sono anche sicuro che ci dice di non averle in realtà non "riesce a vederle" perchè si tratta di una cosa veramente infinitesimale. Oppure ha uno schermo (tipo BD) che maschera questa cosa.
 
Appunto, il problema secondo me é che non tutte le macchine hanno lo stesso livello di scie, come tutte le macchine hanno una convergenza diversa.
Io le vedo tranquillamente ad un metro dalo schermo che occupano interamente (in alto si estendono sino a fine schermo ed in basso sino al logo blu-ray).
Ciao
Luigi
 
Anch'io ho provato con il plasma pioneer 507 e non si vedono assolutamente.
Dove finisce la scritta, lo sfondo é nero.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
Io le vedo tranquillamente ad un metro dalo schermo che occupano interamente (in alto si estendono sino a fine schermo ed in basso sino al logo blu-ray

Così effettivamente mi sembra eccessivo. Hai provato a cambiare modalità e vedere se si modifica la cosa (film/naturale/3d etc.)?

Sul plasma è veramente una cosa minima, solo sulle P di Oppo e solo nella parte bassa: 1mm o anche meno di colore bianco, è praticamente impossibile notarlo se non ci perdi tempo (e se fissi troppo a lungo la scritta luminosa poi inizi a vedere anche quelo che non c'è:) ) ma ti assicuro che un minimo c'è. Che sia una cosa propria di come viene riprodotto il logo e che sul Jvc viene in qualche modo enfatizzata?
 
Non credo stiamo parlando della stessa cosa: le scie derivano chiaramente da un problema di riflessioni all'interno del percorso ottico - nel mio caso su quella scritta occupano tutto lo schermo.
Ciao
Luigi
 
Oggi mi ci sono messo proprio ad analizzare ste benedette scie e... si, ci sono su schermo nero e piccoli caratteri bianchi, si sviluppano in verticale per lunghezze minime. Per vederle si deve attaccare il naso allo schermo e spostare lo sguardo (tenendolo fisso vengono rese invisibili dalla luminosità stessa del carattere che le "genera"). Continuo a notarlo solo sui numeri presenti nella schermata di regolazione livello del nero.

Nella schermata iniziale del mio pio LX 91, dove c'è la grande scritta Pioneer bianca non ci sono, se volete provare credo che sia la stessa per tutti i lettorei BD pioneer di quella serie.

Concludo dicendo che sono convinto che sia un problema insito nel percorso ottico e quindi non un "difetto" ma più un "limite" costruttivo e di componenti.

Tra l'altro provando a fare delle foto con tempi di esposizione lunghi, più che le scie si evidenziano bene degli "aloni di luce" intorno ai caratteri bianchi, invisibili ad occhio nudo. Questo credo che spieghi che anche se non riusciamo a vederle ci sono diverse aberrazioni sull'immagine proiettata, ma la sensibilità del nostro occhio non riesce a coglierle, questo vale anche pe le "scie", ci sono! ma magari in certe situazioni si vedono ed in altre no. Per quanto mi riguarda ci convivo serenamente (nello stesso modo in cui convivo con il fatto che la mia fotocamera non riesce a fare foto come quelle che costano 10000 €) e dormo sonni tranquilli.

Per quanto riguarda Luipic, beh se le vedi così bene anche da quella distanza, forse nel tuo caso la sfortuna ha voluto che l'aberrazione fosse superiore (secondo me oltre i limiti di tolleranza) e quindi la JVC deve dimostrare la sua serietà, perlomeno analizzando in particolare il tuo problema, ti auguro di risolvere.

Ora basta co ste scie, io non ne parlerò più! :mad:

Ciao.
 
Top