• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Ciao Luigi,

ripeto io le scie non le ho mai viste di persona sul rs 40.Sono amici in comune (Salvatore ad es.) che hanno segnalato il problema. Ieri per curiosità sono andato da Alex , proprio per rendermi conto di questo problema e nada, tutto ok. La macchina di BongAndrea aveva degli evidenti problemi e Simone ha prontamente fatto cambiare la macchina (come sai avevo un difetto con l'oppo e anche lì la pronta sostituzione della macchina). Poi se ho capito bene, ti sei fatto cambiare da Simone Berti un primo modello x dead pixel. Pensa che Alextolemei (Nicola), ha un x9 con 3 dead pixel, e poichè la jvc non cambia a meno di 200 dead pixel, lui vive lo stesso felice e contento. Quindi ancora una volta conta molto dove si comprano i prodotti. Altro appunto, ma siamo sicuri che queste "strisce", durante la visione diano veramente fastidio? Io ho visto che le persone che cercano i difetti, si mettono con la testa nello schermo a 10 cm e vanno alla ricerca della sbordatura del pixel, o della scia. Ti chiedo io, ai fini pratici, la scia che tu vedi, crea dei problemi durante la visione a distanza normale? Se si, allora ok, il problema va evidenziato alla Jvc, altrimenti campa felice. Se il tuo vpr si blocca, e va in autoprotezione, allora è un problema, ma imho, tutto ciò che non comporta problemi reali durante una visione a distanza normale, non sono problemi reali. Magari il tutto va segnalato alla Jvc, che posso lavorare su nuovi firmware che migliorino l'attuale prodotto. Ad esempio l'rs20 uscì con un bug nel cms, poi dopo le dovute segnalazioni, hanno apportato un firmware che ha risolto il problema. Sono sicuro che nei prossimi mesi, la jvc apporterà risoluzioni a tutti i problemi che noi utenti andremo a segnalare. Sulla serietà del brand e di Simone Berti (essendo lui il tuo rivenditore) non nutro il minimo dubbio.
 
Ma di queste scie c'è qualche foto significativa? Era un problema dei vecchissimi lcd non è che magari stiamo guardando il pelo sull'uovo?
 
http://img860.imageshack.us/img860/6981/sciemynetwork.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/9505/scieoppo.jpg
http://img217.imageshack.us/i/scieselect.jpg/
Le foto sono qui, la più corrispondente alla realtà é quella sulla scritta mynetwork. Quella sulla scritta select é un tantino esagerata - invece sulla scritta Oppo abbastanza realistica anche se un pò sovraesposta le scie occupano quasi tutto lo schermo.
Mi ripeto, il problema non é vedere le scie sulle scritte, ma sarei curioso di verificare l'impatto reale del fenomeno sulla visione in scene scure con elementi luminosi.
Ciao
Luigi
 
antonio75 ha detto:
Poi se ho capito bene, ti sei fatto cambiare da Simone Berti un primo modello x dead pixel.
Sì, ma anche quella che ho ora presenta un dead pixel - più al centro rispetto alla precedente - ma questo é un falso problema - infatti, mi sto mangiando ancora le mani, per non dire altro, per essermela fatta sostituire.

antonio75 ha detto:
Ti chiedo io, ai fini pratici, la scia che tu vedi, crea dei problemi durante la visione a distanza normale?
Ed io che ne so? E' proprio quello su cui sto indagando ;) .

Infine, sulla serietà di Simone nulla da eccepire, le mie eventuali lamentele non sono rivolte a Lui, ma a JVC la cui affidabilità produttiva ha, secondo me, qualche problemino - non era la stessa cosa che avevi scritto poc'anzi.
Essendosi lui più volte presentato qui come distributore esclusivo JVC professional, il nostro primo referente é lui - come diciamo a Napoli "Te pigl o bbuon e ppur o malament" - l'esposizione sul forum comporta innegabili vantaggi, ma per fortuna ci permette di scambiarci anche pareri ed eventuali lamente sul prodotto o servizio.
Poi, sinceramente fra tenersi una macchina con 3 dead pixel ed una con le scie più o meno accentuate non vedo gran differenza.
Un'ultima cosa le macchine che hanno il problema della falsa partenza sono difettose - non vedo alternative, a parte il problema passaggio da 3d a 2d rsiolto con il firmware - se una macchina non parte all'accensione così tante volte in così poco tempo di vita c'é qualcosa che non va.
Ciao
Luigi
 
Scusami Luigi, sono io che non capisco. Avendo tu l'rs 40 e avendo tu il problema delle scie, perchè altri dovrebbero dirti se vi sono problemi durante la visione? Tu noti problemi durante la visione di un qualsiasi film? Dico all'atto pratico.?
Parlando con amici, mi dicevano che in realtà non notano nulla,ma gli rode lo stesso sapere che vi è un problema. Io ripeto, che se il problema all'atto pratico si vede allora va sostituito la macchina, altrimenti no so di cosa parliamo.
Per il blocco macchine, anche qui ho letto molto, ma ripeto, sicuramente sono uscite macchine che hanno dei problemi, e alla JVC è sicuraemente noto il problema. Pensa però che nei forum scrive sempre una piccola parte dei possessori, molti avranno la macchina è vivono felici. Con questo, ripeto sono io il primo a dire che non tutte le macchine sono perfette, ma credo che il discorso vale per tutte le macchine della prima serie, Sony, Epson etc. Sta alla casa madre porre il giusto e pronto rimedio.
In merito al rivenditore, lui fà da tramite, si espone perchè lo tiriamo spesso in causa, chiedendo a lui infos e soluzioni di prima mano. Ho citato lui, per dire che con l'accoppiata HCS +JVC professional si è in mani sicure. Poi è ovvio che se la casa madre se ne esce con un prodotto ancora da rodare, non perfetto, il rivenditore oltre ad impegnarsi a risolvere il problema non può. Piuttosto mi colpisce il discorso di Nicola, che con 3 dead pixel, sul x9, dice che la Jvc non lo cambia. In questo, nel mio piccolo, credo che si distingue un operatore da un altro. Se poi ci sono dietro altre motiviazioni, alla non sostituzione del x9, non saprei, e vorrei dire delle fesserie . Chiudo qui il piccolo ot.
 
ieri sera ho dato un occhio al problema scie con la scritta Oppo, sulle 2 "P" noto anche io delle leggere scie che si estendono in verticale per pochi cm ma davvero poco avvertibili. Ho notato però, quando la scritta vaga per lo schermo rimbalzando ai lati, una specie di "controfigura":D che segue l'originale nei movimenti:confused: anche qui bisogna prestare la massima attenzione altrimenti davvero poco visibile. Le scritte del menù sono esenti da scie.
 
antonio75 ha detto:
Avendo tu l'rs 40 e avendo tu il problema delle scie, perchè altri dovrebbero dirti se vi sono problemi durante la visione?
Dovrei confrontarlo con una macchina esente dal problema, per sapere se il fenomeno inficia il contrasto come sospetto.
Ciao
Luigi
 
nobrandplease ha detto:
ieri sera ho dato un occhio al problema scie con la scritta Oppo, sulle 2 "P" noto anche io delle leggere scie che si estendono in verticale per pochi cm
Le mie in alto arrivano a fine schermo ed in basso sino al logo blu-ray.
Ho capito che è un problema della tecnologia, ma le mie sono a mio avviso troppo evidenti.
L'altro é il 2dGhosting di cui parlavo prima.
Ciao
Luigi
 
ho provato a guardare anche altri casi di sfondo scuro con immagini bianche, ad esempio guardo spesso e volentieri i film in lingua originale con i sottotitoli e non ho notato scie sulle parole. Un altro esempio potrebbero essere i titoli di coda, spesso sono bianchi su sfondo nero:confused:, tu lo hai verificato?
 
antonio75 ha detto:
In merito al rivenditore, lui fà da tramite, si espone perchè lo tiriamo spesso in causa, chiedendo a lui infos e soluzioni di prima mano. Ho citato lui, per dire che con l'accoppiata HCS +JVC professional si è in mani sicure.
Ho detto prima: nulla da eccepire, secondo me nella mia macchina il difetto scie é troppo visibile ma se Simone e JVC ritengono il contrario, io non sono in grado di contestare, non potendo effettuare confronti diretti ed infatti a questo punto non contesto, dico solo che il problema non mi permette di godere della macchina come vorrei.
Ciao
Luigi
 
nobrandplease ha detto:
Un altro esempio potrebbero essere i titoli di coda, spesso sono bianchi su sfondo nero:confused:, tu lo hai verificato?
Sì, certo ci sono anche sui titoli di coda.
I sottotitoli difficilmente sono su sfondo proprio nero, anche nel 2.35: 1 seppur sulle barre la luminosità del quadro attenuerebbe il fenomeno. E poi in genere hanno un bordino nero.
http://img156.imageshack.us/i/douglaswick.jpg/
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
;)
luipic ha detto:
Ho detto prima: nulla da eccepire, secondo me nella mia macchina il difetto scie é troppo visibile ma se Simone e JVC ritengono il contrario, io non sono in grado di contestare, non potendo effettuare confronti diretti ed infatti a questo punto non contesto, dico solo che il problema non mi permette di godere della macchina come vorrei.
Ciao
Luigi


Scusate, ma voi comprereste una Ferrari con il deflettore rotto ed una bella ammaccatura :cry: sentendosi dire dalla Ferrari che l'auto è dotata di aria condizionale per il vetro :eek: e che come l'ammaccatura non si noti in movimento?? :D

Beh, se mi fanno uno sconto del 50% forse.

Non credete ;)
 
Mi pare che x Andrea con lo stesso difetto e' avvenuto il cambio in garanzia, in ogni caso se solo una macchina ne fosse esente vuol dire che e' un difetto e quindi andrebbero cambiate tutte le macchine con tale problema, io, dopo aver speso oltre 3000 euro , mi accorgessi di avere un difetto fastidioso in visione, che con il mio vecchio vpr non avevo, sarei molto arrabbiato e pretenderei o la sostituzione o, quantomeno, la riparazione!
 
Ragazzi, il mio discorso era diverso: volevo solo dire che se un vpr presenta un difetto insito (lieve o grave che sia) che non sia una caratteristica del vpr stesso, il produttore/distributore/negoziante hanno l' obbligo di intervenire x risolvere il problema con la sostituzione o, semmai, la riparazione in garanzia.
E' come se una macchina 12 cilindri va a 11 cilindri allora la casa madre non la sostituisce o la ripara, se va a 5 cilindri la sostituisce o la ripara, non penso sia giusto.tutto qua, anche perche' penso che ognuno di noi ha fatto grossi sacrifici, rinunciando anche a qualcos'altro, per comprare tali proiettori.
 
Il problema e' anche cercare di fare un paragone fra i vari VPR dato che trattandosi di immagini anche l'ottica della macchina fotografica ci mette del suo (e la maggior parte sono fatte con macchine compatte che gia' di loro soffrono di "purple fringing" sui contenuti ad alto contrasto).
Per esempio, anche il mio RS-40 presenta le scie, sono pero' molto minori di quelle presenti nelle immagini di Luipic (quelle nel menu' sono quasi invisibili) e si notano solo a 50 cm dallo schermo e sapendo cosa andare a cercare ma magari sono uguali e ed e' la fotocamera che le ha incrementate.
Si aggiunge un altro fattore: non avessi letto qui non me ne sarei mai accorto (non vado a vedere a 50cm dallo schermo le scritte solitamente) quindi nel mio caso le considero trascurabili.
 
Scusate ma visto che la serie precedente non era afflitta da questi problemi non capisco quando si scrive che si tratta di una caratteristica intrinseca della tecnologia D-ila. :rolleyes:
 
ho voluto controllare anche io il mio RS40 e questa questione delle scie. Nelle scritte bianche su sfondo nero (tipo schermata Oppo) noto solo una leggera sbordatura blu verticale dovuta, imho, dal non perfettissimo allineamento della matrice, ma visibile solo a 30cm di distanza. Per il resto niente.

Volevo, invece, chiedere ai possessori dei nuovi JVC, se anche voi avete, per caso, riscontrato un flusso d'aria decisamente maggiore che esce dalla bocchetta di sx rispetto a quella di dx (se visto frontalmente). Volevo capire se era normale. Dalla presa dx sembra uscire pochissima aria.
 
PAOLINO64 ha detto:
Scusate ma visto che la serie precedente non era afflitta da questi problemi non capisco quando si scrive che si tratta di una caratteristica intrinseca della tecnologia D-ila. :rolleyes:
Lo sostiene Simone Berti: ha provato la mia macchina confrontandola con un altro Rs-40, un RS-10 ed un sony vpl-w90 ed il fenomeno era uguale in tutte le macchine.
Qui invece c'é chi dice che non lo vede proprio o lo vede appena.
Non ci sto capendo più niente :confused: .
Ciao
Luigi
 
Top