[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Nei vecchi modelli dovevo agire premendo i tasti del telecomando molto velocemente, in quest'ultimo modello ho visto che invece ci devi andare lentamente fra un tasto e l'altro.

A me funziona benissimo la suddetta procedura, ed è anche piuttosto flessibile come velocità di sequenza. riprova e funzionerà ;)

in ritardo ...

Chiedo scusa x il ritardo in risposta.

kenson ha detto:
@ActarusfleedHo letto attentamente la tua recensione, davvero ricca di informazioni e piacevole da leggere. Ormai, a livello tecnico, puoi competere con i migliori siti web! :)

Grazie 1000, troppo gentile.

kenson ha detto:
In che senso per comodità? Perché non hai usato la k-10, che dovrebbe avere letture istantanee anche a 5 ire?

Infatti è cosi. Il motivo è alquanto stupido .... avevo a portata di mano la i1pro. La K-10 era sistemata ed inscatolata e non aveva molto senso usarla per fare quella verifica. Quel test è stato fatto praticamente a recensione già terminata.

kenson ha detto:
Probabilmente, con tutte le macchine che ti sono passate sotto le mani e che hai calibrato, il tuo occhio ha ormai raggiunto un'accuratezza e una precisione degna di uno spettroradiometro da 5nm :p ...ma calcola che noi comuni mortali ci dobbiamo concentrare non poco per notare differenze di contrasto che sono nell'ordine del 20/30%...figurarsi differenze inferiori al 2%...sono praticamente invisibili ai nostri poveri occhi :))

Un po di "occhio" ormai me lo sono effettivamente fatto ma ... non è solo questo. Ho semplicemente la fortuna di provare tutti gli apparecchi sempre e solo nel mio ambiente di riferimento. Questo è basilare. In aggiunta l'ambiente stesso, essendo trattato, ci mette veramente poco di suo anche grazie Black Diamond 2. Poi è consigliabile visionare sempre le solite clip ... clip magari un po "difficili" che mettono a nudo pro e contro di una tecnologia. In queste condizioni le differenze saltano di + all’occhio.

kenson ha detto:
Io, se dovessi basarmi unicamente sui dati che hai pubblicato, direi che le macchine sono identiche...

...ed infatti è quello che ho detto ... almeno per il discorso "dinamica". Poi se vogliamo considerare gli altri aspetti "negativi" elencati nella mia recensione è facile capire che i 2 prodotti iniziano a distanziarsi…
Ovvio che poi abbia il suo peso la feature del 3D ma l'obbiettivo della comparazione era capire la situazione in 2D.

kenson ha detto:
Per avere un'idea di massima su quali limiti può raggiungere la macchina, dovremmo vedere i seguenti valori...

Si può fare Kenson, buona segnalazione. Nelle prossime recensioni il discorso si può ampliare come da te suggerito. Farlo in questa però avrebbe voluto farvi aspettare un altro mesetto ...

kenson ha detto:
Anche per quanto riguarda la luminosità....sono gli ANSI lumen massimi in condizione di calibrazione (lamapda high, iris aperto)?

No, sono in condizione di lampada bassa + IRIS aperto ... che poi è la condizione che la maggior parte degli utenti andrà ad utilizzare ... a meno che JVC non inizi a regalare le lampade. :-) Cmq, scherzi a parte, ho calibrato, scegliendo il bilanciamento che secondo mia esperienza restituiva la migliore prestazione di contrasto sul Black Diamond 2 HD. Probabilmente in altri setup avrei scelto settings differenti.

kenson ha detto:
Ma con il mio X3 ottengo però, a centro schermo e a D65, più di 800 lumen...e anche a voler fare la media, non penso di scendere sotto i 700...altrimenti la disuniformità sarebbe evidente...e invece non noto assolutamente nulla. Per cui, anche qui, avremmo bisogno di qualche informazione in più...

Come detto l'IRIS nell mio setup era aperto e lampada bassa. Se guardi i dati che ho postato con macchina in posizione “nativa non calibrata” siamo sui 1165 Ansi Lumens medi. Quindi non sideralmente distanti dai tuoi presunti 800.
Perché scrivo “presunti”?
Credo tu non abbia hardware abile alla lettura dell’ illuminamento. E' corretto?
Se ho ragione nella relazione tra le grandezze che usi per ricavare il tuo dato hai 2 variabili:
1) La bassa affidabilità della lettura della tua sonda. Credo tu abbia una spyder ...
2) Il Gain REALE della tua tela che, come sappiamo, non è mai coincidente a quanto dichiarato dal produttore.
Ai due punti sopraelencati poi si aggiunge la variabile “ambiente” che ha la sua rilevanza.
Capisci da solo che, se ti va bene, non sei drasticamente lontano dalla realtà ....

Poi ci sarebbero anche da considerare altre varianti come la differenza di prestazione da UHP a UHP, l'installazione e centratura immagine-lente. Queste condizioni, in relazione all'architettura del percorso ottico, possono alterare il flusso in maniera decisa in una direzione piuttosto che nell'altra.

Insomma la questione è abbastanza complessa.

Per quanto riguarda la mia recensione posso dirti che il mio interesse primario è stato quello di comparare i 2 proiettori nelle medesime condizioni (oserei dire da laboratorio) inventandomi una installazione dinamica specifica dove l'ottica dei proiettori risultava collimante il centro esatto dello schermo. Uno schermo target appositamente realizzato in formato 16:9 base 200cm.

kenson ha detto:
Inoltre, noto anch'io il formicolio a certe intensità luminose. Ovviamente solo avvicinandomi allo schermo. Per chi ha il Radiance, consiglio di non esagerare con i controlli di sharpness. Altrimenti diventa veramente fastidioso - anche a distanza di visione.

Non trovo corretto quello che dici. Farò una verifica ma per come ho visto il problema i 2 aspetti non sono correlati. Il "formicolio" è ben visibile all'interno delle "chiazze" di colore uniforme. I filtri di sharpening del Radiance lavorano in buona sostanza sui bordi delle sagome e delle zone omogenee di colore. Non all'interno. L'unico modo per far mutare il formicolio è agire sui comandi del Pj che gestiscono l'intensità luminosa con cui quelle informazioni vengono disegnate.
kenson ha detto:
Impressionanti, invece, i valori sul contrasto ANSI per un JVC...davvero mai letto nulla che si avvicini minimamente...tutto merito del BD2?
Sì le misure sono state prese a schermo con la Klein K-10.

Un saluto a tutti,
acta.

www.homecinemareport.info

Nel MENU' DI SERVIZIO alla voce "OPTION" vi sono varie voci elencate qui di seguito:
- PROTOCOL : CEDIA - COMPATIBLE; (qual è quella giusta?,di default CEDIA);
- LENS SLIDE COVER: OFF - ON; (suppongo si riferisca al coperchio della lente, per cui penso su ON , anche se di default dà OFF);
UART: OFF- ON (cos'è?);
3D L/R PICTURE: STANDARD - L/R SWITCH ( qual è quella giusta? di default STANDARD);
IR CODE: A-B; (penso si riferisca al telecomando, di default A)
Qualcuno saprebbe dare una spiegazione al significato delle opzioni sopra elencate?

Appena finito di visionare sull'X3 AVATAR IN 3D, che dire, vero spettacolo sicuramente come più volte ribadito, il miglior blu ray 3d attualmente in circolazione, pur non avendo molte scene dove c'è quella profondità tipica del 3d.

Actarus, grazie per le esaustive risposte.

Le condizioni del proiettore (lampada bassa + IRIS aperto) danno ora più senso alle misure sul contrasto e sulla luminosità che hai pubblicato.

In una prossima recensione, sarebbe interessante aggiungere alla tabellina che ho riportato anche una colonna sul Contrasto ANSI. Ho come l'impressione che il contrasto intrascena si comporti in maniera diametralmente opposta al contrasto On-Off: all'aumentare di uno, l'altro diminuisce. La mia è solo una supposizione....ehm...occhiometrica... :p ...ma la tua sonda potrebbe darci dei risultati molto interessanti.

Actarusfleed ha detto:
Perché scrivo “presunti”?
Credo tu non abbia hardware abile alla lettura dell’ illuminamento. E' corretto?
No. Ho misurato l'illuminamento a centro schermo proprio con un luxmetro. Altrimenti non mi sarei permesso di comparare la mia misurazione con la tua... :)

Se ho ragione nella relazione tra le grandezze che usi per ricavare il tuo dato hai 2 variabili:
1) La bassa affidabilità della lettura della tua sonda. Credo tu abbia una spyder ...
No, ho una Chroma 5 profilata per 8 differenti fonti sulla base di uno spettroradiometro da 5nm . Ma non è questo il punto. Da quanto ne so io, la lettura della luminanza al 100% di stimulus, se eseguita correttamente, è molto affidabile anche con una sonda economica come la Spyder 2.

Per quanto riguarda la mia recensione....inventandomi una installazione dinamica specifica dove l'ottica dei proiettori risultava collimante il centro esatto dello schermo. Uno schermo target appositamente realizzato in formato 16:9 base 200cm.
Non che sia particolarmente importante, ma mi era sembrato di capire che avevi fatto la recensione con il BD2 da 260cm di base. Mi sbaglio?

Il "formicolio" è ben visibile all'interno delle "chiazze" di colore uniforme. I filtri di sharpening del Radiance lavorano in buona sostanza sui bordi delle sagome e delle zone omogenee di colore. Non all'interno.
Non lo metto in dubbio, ma io ho riportato solo quello che ho visto. Ripeterò il test per verifica. In questi casi, senza un metodo scientifico, è facile prendere un abbaglio.

Ciao.

@kenson

Ok su tutto.:)

Per la spyder feci delle prove comparative (2 spyder a confronto). Da quel momento in poi l'ho messa nel cassetto e non l'ho + usata.:(

Per la prova comparativa abbiamo usato 2 ... anzi 3 tipi di installazione differenti. Ogni 1 atto a semplificare a massimizzare la coerenza delle misurazioni.
Come ti dicevo le misure sul contrasto APL ed ANSI sono state eseguite con la Klein K-10 in lettura diretta sulla superficie nera del Black Diamond 2 HD.

Un saluto a tutti,
acta.

www.homecinemareport.info

Ciao ragazzi,

posto un pò di foto provenienti dall' rs40 dal gran bel film "The Town" di Ben Affleck scattate dal diffusore post dx :

pict0079b.jpg

pict0078d.jpg

pict0074dj.jpg

pict0071i.jpg

pict0070t.jpg

saluti gil

Te lo chiedevo perchè è un film che mi interessa, non sapevo fosse già uscito!:)
Le foto sono molto suggestive, si avverte il cinema like tipico dei jvc... Bei neri profondi :eek: , questo per me è il cinema in casa.

Beh, in effetti in italia deve ancora uscire; io l'ho preso in germania visto che possiede l'audio nostrano.
Cmq, gran bel film!
E anche gran bel vpr!!!:p

Saluti gil

RAGAZZI...

... non voglio fare il rompiscatole e neppuere il moderatore (ma esistono ancora?) ... ma questo DOVREBBE essere un thread di discussione TECNICO!!

Se avete qualche domanda-segnalazione tecnica postate quì.

Per qualsiasi altro intervento c'è l'altra discussione.

Scusate lo sfogo ma c'è gente (come me) che ha davvero poco tempo per seguire tutti i post.
Quel poco tempo vorrei impiegarlo per leggere post costruttivi.

Scusate ancora e grazie.

acta.

Allora posto io una richiesta tecnica..
Quando ho visto per la prima volta l'rs 40 in 3d allo shoot out del 29 gennaio, io l'ho trovato molto bello per i brevi tratti del film Avatar che ho potuto vedere, mio fratello inìvece che ha visto delle scene diverse dalle mie, ha notato in una scena in cui si vedeva la telecamera scorrere lateralmente mostrando i personaggi di Pandora, degli scatti.. cioè la telecamera non scorreva fluida, ma con scatti che a detta sua gli sono sembrati fastisiosi..
Ho gia chiesto ad un paio di possesori di questo vpr se hanno mai notato una cosa simile, ma tutti mi hanno detto di non aver mai notato nulla.
Ma mi domando, questo 3d, è effettivamente valido in queste macchine, e godibile oppure c'è ancora molta strada da fare?
Molti dicono che il 3d è troppo prematuro, ma non capisco se si riferiscono alla scarsità di titoli disponibili, cosa che si risolverà da sola nei prossimi mesi, oppure se queste macchine hanno effettivamente un 3d ancora acerbo o con svariate lacune da colmare.
La luminosità mi è sembrata invece più che sufficiente, al contrario di quello che mi aspettavo dati gli svariati dubbi degli utenti che discutevano su questo possibile problema in questo forum.
Questi problemi di ghosting, cross talk che leggo sul forum anche se non ho ancora afferrato bene di cosa si tratta, sono colpa del vpr o dei film fatti male?
Sicuramente sarà doveroso per me rivedere il 3d con più calma per capire meglio da solo o meglio per rispondere da solo alla mia domanda.. ma intanto il dubbio mi rimane.
Saluti e grazie!
Alex

Al cinema le carrellate col 3D scattano quindi anche in ambito home se non si interviene con l' interpolazione dei frame non si scappa....