• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC NZ500 NZ700

Anche perchè uno sbraccio così lungo dopo lo snodo fa una grande leva. Lo snodo va montato in fondo vicino al proiettore.
Al di là dell'esperienza dell'elettricista, senza voler tirare in ballo la fisica, basta un po' di raziocinio. :)

Sistemata la staffa posso finalmente parlarvi del videoproiettore :

VqciKFI.jpeg

Contrasto e livello del nero sono eccezionali ! 😃 Finalmente vedo bene anche nelle scene scure, con le bande nere che quasi spariscono, con il mio vecchio Sony Vpl era diventato un dispiacere vedere film con poca luce, le matrici erano proprio andate ! 😢 Cercherò di svenderlo a qualche hobbista.
L' Hdr finalmente si vede ! Ho visto a Quiet Place e a Quiet Place part 2 (molto più bello e divertente del primo ) bellissime le luci delle candele e delle lampadine ! Anche colori e tridimensionalità sono eccezionali ! Mi è venuta voglia di rivedermi tutti i miei film preferiti !
Poi finalmente posso sfruttare come si deve il mio schermo darkstar 9 e non ho più il dubbio di aver ricevuto un imitazione dato che non c'è il logo sulla cornice e si vede come in negozio 😄 dato che molti di voi hanno schermi Alr ho visto che abbassando il videoproiettore con la staffa di 40 cm è migliorata parecchio la luminosità, prima era attaccato a soffitto, meno ingombrante e più bello da vedere ma mi faceva perdere luminosità.
I 24 fotogrammi al secondo non mi piacciono molto, soprattutto nei panning e nelle scene veloci, per abituarmi ho disattivato il frame-interpolation anche dal tv dove però si nota meno la differenza dato che ha solo 55" però se questo è il prezzo da pagare per poter vedere cosi' allora va bene.
Devo ancora provare a giocare, li ho qualche dubbio, peccato anche per la mancanza del 3d dato che ho un sacco di bluray 3d, praticamente di ogni film prendevo sempre la versione 3d

p.s. come faccio per aggiornare la firma ? 🤔

Sistemata la staffa posso finalmente parlarvi del videoproiettore :

complimenti davvero per lacquisto. se non chiedo troppo manderesti una foto del tuo ambiente con luce accesa e con luce spenta ?
sto studiando come poterlo realizzare a casa mia e mi piace vedere come altri riescono a sistemare in un soggiorno un videoproiettore e uno schermo fisso

Benassi il mio videoproiettore è in uno studio, ho anche postazione Pc e scrivania, muri e soffitto grigi, piastrelle grige (nella foto c'è ancora il Sony, per il Jvc ho comprato la prolunga della staffa per abbassarlo di 40 cm e ho guadagnato luminosità) Quando abbasso la tapparella è completamente buio, il grigio del muro diventa quasi nero, anche grazie al telo ALR.
Provato con PS5pro e Cyber Punk 2077 espansione Phantom Liberty, spettacolare ! 😄 Avevo deciso di cambiare videoproiettore proprio per non rovinarmi anche questo gioco, dato che è ambientato di notte e molto buio prima si vedeva tutto grigio scuro e slavato, adesso il nero è nero ! Ottimo contrasto, bei colori e soprattutto un Hdr eccezionale ! I neon, le varie scritte sono davvero luminose ! :D Riguardo alla mancanza del frame-interpolation non ho notato nessuna differenza, il gioco gira sopra i 60 fps quindi è fluidissimo, si gioca alla grande, quindi chi aveva dei dubbi direi che non c'è niente da temere (ovviamente dovete impostare performance a 60 fps e non quality a 30 fps nelle impostazioni dei giochi)

ahh immaginavo , l'avevo adocchiato anche io e ho scambiato qualche messaggio col venditore ma in quel momento proprio non potevo permettermi la spesa . hai fatto un gran affare , complimenti

Ultima modifica da un moderatore:
Tu l'hai calibrato con la spyder? Mi sai dire se hai notato cambiamenti tangibili? In molti film full hd noto un leggero rumore di fondo tipo formicolio cosa che con i 4k è assente può essere normale?

Si ho fatto la calibrazione con la Spyder X2 ed Autocal. Non credo che il formicolio dipenda da un'errata calibrazione, visto che va a modificare bilanciamento del bianco e gamma, piuttosto dalla grana della pellicola con cui è stato girato il film. In questo caso se non ti piace puoi provare ad agire nel menù MPC diminuendo il primo valore ed aumentando il secondo. Ovviamente non devi esagerare altrimenti rischi di lisciare troppo l'immagine.

Grazie Franco si ovviamente ogni film si vede in modo diverso tu come hai impostato i due valori? Sul mio vecchio vpr jvc un noto calibratore li aveva messi entrambi a zero, dopo la calibrazione hai avuto miglioramenti visibili?

Io ho i valori di default impostati che sono low per i segnali 4K ed high per i segnali HD con il primo slider a metà corsa ed il secondo a zero.
Per quanto riguarda le differenze tra prima e dopo la calibrazione in effetti posso dirti poco poiché ho calibrato il proiettore dopo pochissime ore di funzionamento, avevo già la sonda ed il programma installato sul PC prima che arrivasse il proiettore. L'ho calibrato subito perché i proiettori a differenza dei TV vanno accoppiati con il telo che hai a casa che sicuramente non è uguale a quello sui cui è stato calibrato in fabbrica.

@fabry660 il quote integrale non è ammesso, soprattutto quando riferito al messaggio immediatamente precedente.
Spero di non doverlo nuovamente ripetere visto che ultimamente è tornata la moda di farlo.

Ciao, 2 domande sui settaggi di nz500:
1) ho fatto calibrazione con spider x2 ma in materiale 4k hdr a volte vedo il bianco "bruciato" tipo negli incendi o nelle esplosioni . Possibile? come dovrei intervenire ? (Laser 74 , contrasto -2 , apertura -3 , ma non cambia anche se modifico)
2) non capisco il funzionamento nel menu del "CTRL dinamico" , in materiale hdr ho fatto diversi test (scene scure, quasi buie , medie, chiare etc ) ma io non vedo differenza tra impostazione alto , basso o spento. Perche? E' normale?

Ultima cosa che mi sembrava di aver letto qui sul forum ma non trovo piu : sempre con materiale hdr ogni tanto vedo un piccolo cambio di luminosita' (calo) repentino su tutto lo schermo ; Per intenderci e' un po' l'effetto che si vede quando compare il menu ( e tutto il resto dell'immagine diventa istantaneamente un pelo piu luminosa). Ma non ho ancora capito esattamente legato a cosa ; succede cosi un po' a caso e non riesco a replicarlo. Idee su cosa potrebbe essere?
Grazie

Se vedi il bianco bruciato o c'è un eccesso nel valore del contrasto o la calibrazione non è andata a buon fine. A questo proposito ti preciso che durante tutta la procedura l'ambiente dev'essere oscurato la sonda non dev'essere sposata poiché anche una minima variazione cambia il risultato.
Per il valore CTRL dinamico ti consiglio di non settarlo su bilanciato che è il settaggio peggiore.
P.S. aggiungo che nelle prime 100/150 ore di vita del proiettore le prestazioni variano, probabilmente le matrici ed il laser devono stabilizzarsi.

Ultima modifica:
Ho calibrato assolutamente con ambiente oscurato (coperto anche il pc ) e sonda immobile, con contrasto da impostazioni a 0 , poi l'ho messo a -3 per cercare di ridurre, ma lo vedo ancora..
Ok CTRL dinamico , mettero' diverso da bilanciato...ma e' normale che non si veda mai differenza tra i vari settaggi? quando (e come) dovrebbe lavorare? Forse non in hdr a questo punto.. faro' altri test.
Adesso effettivamente sono a 120h magari rifaccio calibrazione (che pero avevo fatto a 80h, non una vita' fa)
Grazie

La differenza si vede tra le varie impostazioni del CTRL, la noti specialmente quando fai apparire il menù, in quel momento viene disattivato il CTRL. Cmq ti assicuro che bilanciato è l'impostazione che va peggio. Altra cosa importante la calibrazione va fatta sia in sdr che HDR, in pratica devi prima di far partire l'autocal, mandare al proiettore un segnale sdr fai partire l'autocal e poi alla fine devi mandare un segnale HDR e rifare la calibrazione, assicurati poi di settare la voce nell'autocal che riporta la calibrazione per tutte le modalità, altrimenti calibri solo la modalità che hai al momento impostato (es. Frame adapt 1).

Ah ok grazie; ecco cos'e' il cambio di "luminnosita'" che si vede attivando il menu.
La calibrazione l'avevo fatta forzando il proiettore da menu prima su sdr , poi su hdr (frame adapt1).
Pero' adesso mi viene il dubbio: se avessi calibrato utilizzando ad esempio come opzione hdr(largo)... poi utilizando hdr normale la taratura sballerebbe (o viceversa)?

Dovresti partire con normal, disattivare il CTRL e selezionare l'opzione che applica le modifiche a tutti i profili. Io ho anche impostato il diaframma tutto aperto.
Cmq ripensando al tuo problema, può essere un'errata calibrazione del gamma che è troppo basso o non lineare. A questo punto rifarei la calibrazione partendo dal setting HDR normale.

Ultima modifica: