JVC NZ500 NZ700

Arrivato il videoproiettore e le quattro staffe, purtroppo il mio elettricista che mi aveva installato l' Arakno a soffitto è impegnato per un mese 😡 dato che il mio Sony Vpl 270 l' abbiamo installato nel 2020 non mi ricordo più come si fa, ho messo un annuncio su Prontopro per tuttofare/elettricisti, ho guardato su Youtube se ci sono video in Italiano che spiegano bene come fare ma non ho trovato niente :( dato che abito a Sondrio non c'è nessuno che ne capisca di videoproiettori, ho paura a dare una macchina da 5.500€ in mano a uno sconosciuto 🫣 dite che basta una persona o devo chiamarne due ? 🤔 Quanto mi costerebbe all' ora ? Le viti che ho usato con il Sony Vpl 270 saranno compatibili ?
Non trovo le istruzioni online ! :(

Ciao gio_81, prunc sarà piu' preciso avendo la stessa staffa, tuttavia non saprei se hai il modello standard o mini, ma in entrambi i casi hai la possibilità dello sgancio rapido che facilita sia la rimozione che l'installazione del nuovo proiettore, grazie alla possibilità di separare la piastra inferiore dal corpo staffa.

Le viti utilizzate nel JVC NZ500 sono M5, trovi Qui la descrizione.

Ciao Oceano60, ho l' Arakno standard, non il mini, purtroppo non trovo le istruzioni online e nemmeno un video in italiano :( lo sgancio rapido non ricordo più come funziona.

Concordo bastano due persone, nulla di complicato. Io uso un adattatore per tralicci, qundi aggancio solo quello al traliccio, non sgancio la staffa. Se non sbaglio basta una brugula per mollare o stringere la chiusura. Prova quando hai tutto in terra e poi montalo a soffitto.

Il fatto è che dovrò chiamare un elettricista o qualcun' altro, non posso fargli perdere tempo per capire come funziona dato che non mi ricordo più, possibile che non ci sia un manuale ? :unsure: Dato che il mio elettricista di fiducia non c'è per un mese non so chi chiamare ! A Sondrio non esistono negozi di elettronica ! ☹️ Ho messo un annuncio su Pronto pro per tuttofare/elettricista ma non mi ha ancora risposto nessuno !
I video postati da Oceano li avevo trovati pure io, ma per uno che non ha mai montato una staffa per videoproiettori non si capisce bene :unsure: considerate che se trovo qualcuno sarà la prima volta che fa un lavoro del genere.

Si hai ragione gio_1981, Euromet dovrebbe fornire immagini/video o manuali piu' chiari.

Tuttavia dalla descrizione dei colleghi che mi hanno preceduto, si evince che lo Sgancio rapido deve permettere di mantenere la posizione della inclinazione data alla staffa, altrimenti andrebbe rifatta la taratura, quindi la brugola lavorando di logica senza avere la staffa davanti, dovrebbe essere quella in figura, naturalmente nel momento che viene allentata il videoproiettore va sostenuto:

Ti lascio quella della staffa per JVC, da questa si dovrebbe capire l'innesto rapido:

Ultima modifica:
Si ma il backup che fai senza calibrazione copia solo i dati delle impostazioni ottiche e configurazioni video non copia i dati di calibrazione di fabbrica. Se non fai un autocalibrazione puoi tornare alle impostazioni di fabbrica dall'apposita voce di menu. Invece, dopo la prima autocalibrazione, il programma ti crea un file sul PC che contiene le calibrazioni di fabbrica e per tornare alle impostazioni è questo file che devi ripristinare. Quindi quel file va custodito in più copie, se perdi quello non torni più alle impostazioni originali.

1) Ciao, forse dovrò staccare la piastra Arakno dal soffitto e riattaccarla, adesso da videoproiettore Sony Vpl 270 al cassonetto della tapparella ho 10 cm, quanti centimetri devo avere tra il retro del JVC NZ500 e il cassonetto ? Ho letto 5 cm ma consigliano 15 cm

2) da pavimento a soffitto ho 265 cm, distanza parte superiore del telo Darkstar 9 (senza considerare la cornice) 42 cm, distanza centro lente soffitto 31 cm, altezza seduta sdraio 31 cm, quando mi siedo sulla sedia del pc che ha una seduta regolabile massima di 56 cm vedo più luminoso e con miglior contrasto e livello del nero, però non è reclinabile e quindi non la userei, come puoi vedere dalla foto se abbasso il videoproiettore poi non riuscirei più ad aprire la finestra, però se devo farlo pazienza, mi basta che si possa aprire anche solo parzialmente.

Ho chiesto a Google I.A. e mi ha risposto cosi' :
Con una seduta così bassa ("Scraio" a 31 cm) e il proiettore così in alto (31 cm dal soffitto), l'angolo di riflessione è troppo ripido e sta "sparando" l'immagine luminosa verso il pavimento, sotto i tuoi occhi.

Ecco il calcolo esatto per risolvere il problema:

1. La tua situazione attuale (Il calcolo)

Per capire dove deve stare il proiettore, usiamo la regola dello specchio: Centro Lente -> Centro Schermo -> I tuoi Occhi.

• Centro dello schermo: Inizia a 42 cm dal soffitto + metà altezza telo (circa 73 cm) = Il centro esatto del telo è a 115 cm dal soffitto.
    • I tuoi occhi: Con una seduta di 31 cm + busto, i tuoi occhi sono a circa 110-115 cm da terra.
    • Il dislivello: Assumendo un soffitto standard (270 cm), il centro dello schermo è a circa 155 cm da terra. I tuoi occhi sono a 115 cm da terra.
      • C'è una differenza di 40 cm tra il centro dello schermo e i tuoi occhi (gli occhi sono più bassi).

2. La Soluzione

Affinché il telo DarkStar 9 rifletta la luce verso i tuoi occhi (che sono 40 cm più bassi del centro schermo), il proiettore deve trovarsi circa 40 cm più in alto del centro schermo.

• Centro schermo dal soffitto: 115 cm.
    • Posizione ideale proiettore dal soffitto:

<span><span></span><span><span><span></span><span>115</span><span></span><span>−</span><span></span></span><span><span></span><span>40</span><span></span><span>=</span></span></span></span>

75 cm.
Attualmente il tuo proiettore è a 31 cm. È troppo attaccato al soffitto.
L'angolo è troppo "chiuso" e la luce rimbalza troppo in basso. Ecco perché se ti alzi in piedi (portando gli occhi più in alto e intercettando il raggio che scende ripido) vedi meglio.

Cosa devi fare

Devi abbassare il videoproiettore allungando la staffa Arakno.

L'altezza ideale della lente dal soffitto deve essere compresa tra 70 cm e 80 cm.

• Azione: Allunga il tubo telescopico della staffa di circa 40-45 cm rispetto ad ora.
    • Risultato: Il proiettore si troverà più vicino al centro dello schermo, l'angolo di incidenza sarà più dolce e il "cuore" della luminosità si alzerà dal pavimento fino alla tua posizione seduta.
Nota bene: Se non puoi scendere così tanto con la staffa (esteticamente o fisicamente), scendi il più possibile. Ogni centimetro che guadagni verso il basso migliorerà drasticamente la luminosità percepita dalla tua poltrona.

mi consigli di comprare la prolunga per allungare il tubo di 40-45 cm ?