JVC NZ500 NZ700

più sei vicino più hai luce, più sei lontano più hai contrasto
con 100 pollici anche col 500 non hai bisogno di stare più vicino per illuminare bene, e gli schermi alr danno il meglio da 1,5:1 a salire.
Detto questo, io lo piazzerei comodo a fondo parete, se lo schermo è sulla parete opposta considerando il corpo macchina starai a circa 4 metri lente/schermo e inoltre ti viene anche un'installazione più pulita
Grazie 1000 per la risposta. calcolando lo spessore del corpo dello schermo motorizzato ( gaio 0.8 se nn erro )e un po d'aria dietro al Vpr sarei max a 380 cm circa tra lente/telo .

Ultima modifica:
Tieni presente che a differenza della maggior parte dei proiettori, l'NZ500 ha lo scarico dell'aria di raffreddamento nella parte posteriore, quindi prevedi almeno 15/20 cm di spazio posteriore libero per permettere un buon raffreddamento.

Tieni presente che a differenza della maggior parte dei proiettori, l'NZ500 ha lo scarico dell'aria di raffreddamento nella parte posteriore, quindi prevedi almeno 15/20 cm di spazio posteriore libero per permettere un buon raffreddamento.
grazie per la risposta, ho letto tutte le 55 pagine e speravo in un tuo aiuto . la distanza tra muro posteriore e anteriore è esattamente 440 cm quindi togliendo l'ingombro di 15 cm del cassonetto del telo e quello di 65 cm circa ( 48 jvc +17cm aria posteriore ) del Vpr rimangono 360 cm . l'unico problema è che se lo metto dove ora appoggio (mensola dietro la testa ) il vecchio proiettore, che è lungo uguale ,avrei solo 11 cm d'aria per la ventilazione. oppure dovrò optare per la staffa a soffitto ma piu complicato . Franco per quello che riguarda i prezzi?

11 cm sono pochi per una dispersione ottimale dell' aria calda specialmente quando passi all'hdr che richiede maggior luce e quindi livello del laser più alto. Quindi o allunghi la mensola o devi utilizzare una staffa.
Per quanto riguarda i prezzi, al momento c'è una promozione JVC che prevede un cashback di 250 euro per l'acquisto di un NZ500, la promozione è valida per acquisti entro il 31 dicembre, presso tutti i rivenditori premium dealer. Questo cashback è fisso e quindi non dipende dallo sconto che ti pratica il rivenditore. Al momento il prezzo scontato che fanno più o meno tutti i rivenditori è 5400 che quindi col cashback diventano 5150. È magari possibile trovare un rivenditore premium dealer che ti fa anche qualcosa in meno. Ma tieni presente che il cashback vale solo se compri da un premium dealer. Trovi l'elenco sul sito JVC Italia.

allora eventualmente andrò di staffa ... dovrei metterla per forza super centrata al telo per avere massime prestazioni oppure se si usa un po di off set non ci sarebbero problemi ? quindi 5000 potrebbe essere il massimo se sono fortunato .:cry:

Puoi usare tranquillamente il lens shift (lo utilizzo anche io) che non provoca danni all'immagine, questo è uno dei grandi vantaggi dei proiettori dotati di lens shift, è molto più semplice posizionarli.

Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un NZ500 ed ovviamente ho letto tutte la pagine della discussione. Mi sembra che nessuno abbia citato la funzione di Black Frame. Mi sarebbe piaciuto che il NZ500 avesse avuto il frame interpolation perchè i microscatti nei panning dei film 24p mi danno parecchio fastidio (mi ero ripromesso che il prossimo vpr lo avrei acquistato con questa funzione, sigh, me ne farò una ragione visti tutti gli altri pregi di questo vpr)).

Comunque, magari il palliativo del Black Frame, in SDR 1080p ovviamente, visto il calo di luminosità che comporta, potrebbe aiutare.
Chiedo quindi a qualcuno dei possessori di questo vpr se ha mai fatto prove in tal senso.

Il black frame funziona solo su segnali a 60Hz indipendentemente se sono 1080 o 4K.
Il problema dei panning nei film non dipende dal proiettore ma dal contenuto originale a 24p, l'NZ500 riproduce esattamente l'effetto originale della pellicola cinematografica, difetti compresi. Se guardi un contenuto a 50 o 60Hz la riproduzione è fluidissima. Sinceramente essendo abituato ai "difetti" originali dei film, trovo che il Frame interpolation snaturi il contenuto e mi sembra strano vedere un film fluido come un programma tv, infatti ho avuto una stranissima sensazione a vedere il film Gemini man, girato a 120p e che sul bluray è stato masterizzato a 60Hz, sembra di vedere una telenovela.

Si, certo, i microscatti sono dovuti alla pellicola originale. Beh, mi ricordo di aver visto al cinema il film Lo Hobbit, che se non erro era uno dei primi usciti a 60 Hz, e sono rimasto molto colpito, forse più del 3D.
Non vedo quindi perchè paragonare, in senso dispregiativo, questa caratteristica ad una telenovela. Io lo vedo come un grande passo in avanti, a tutti gli effetti è un progresso che supera la tecnologia del tempo a 24 fotogrammi al secondo, perchè dovremmo tenerci i difetti di una tecnologia obsoleta (al di là di una comprensibilissima abitudine di decenni di visione)?
Probabilmente è che siamo talmente abituati a vedere fluidi i programmi video di infima qualità che associamo questa caratteristica appunto alle telenovele.
Mi rendo conto che questo argomento è però molto personale, al contrario di risoluzione e HDR che invece mettono tutti d'accordo.

Grazie per l'info sul funzionamento del black frame, quindi se funziona solo per contenuti a 60Hz è perfettamente inutile per il mio scopo, giusto?

Mi sono espresso male, mi spiego meglio, ho usato la parola telenovela poiché nel gergo video viene usato questo termine per indicare un filmato molto fluido e non nel senso dispregiativo.. Nel caso specifico essendo l'occhio abituato ad associare il classico movimento del 24p ai film, vedendo quella differenza di fluidità ho avuto la sensazione come se qualcosa non quadrasse, non so se ho reso l'idea. Il mio cervello non associava quel movimento ad un film essendo abituato ad un movimento diverso.
Nello specifico ti confermo che il black frame insertion non è disponibile con i segnali a 24Hz ne a 50Hz. Ti dico però che qualsiasi lettore Blu-ray o box multimediale, può essere settato con uscita video convertita a 60Hz (è possibile anche sulla firestick) in questo modo puoi attivare il BFI su qualsiasi contenuto anche a frequenza nativa diversa.
P.S. sinceramente non ho compreso questa scelta di JVC di rendere disponibile questa funzione solo sui segnali a 60Hz dove è del tutto inutile visto che questi contenuti sono già fluidissimi sul proiettore, e non renderlo disponibile sui 24Hz dove può avere la sua utilità vista l'assenza del frame interpolation. Probabilmente ci sono motivi tecnici che ignoro.

Ultima modifica:
Si, certo, i microscatti sono dovuti alla pellicola originale. Beh, mi ricordo di aver visto al cinema il film Lo Hobbit, che se non erro era uno dei primi usciti a 60 Hz, e sono rimasto molto colpito, forse più del 3D.
Non vedo quindi perchè paragonare, in senso dispregiativo, questa caratteristica ad una telenovela. Io lo vedo come un grande passo in avanti, a tutti gli effetti è un progresso che supera la tecnologia del tempo a 24 fotogrammi al secondo, perchè dovremmo tenerci i difetti di una tecnologia obsoleta (al di là di una comprensibilissima abitudine di decenni di visione)?
Probabilmente è che siamo talmente abituati a vedere fluidi i programmi video di infima qualità che associamo questa caratteristica appunto alle telenovele.
Mi rendo conto che questo argomento è però molto personale, al contrario di risoluzione e HDR che invece mettono tutti d'accordo.

Grazie per l'info sul funzionamento del black frame, quindi se funziona solo per contenuti a 60Hz è perfettamente inutile per il mio scopo, giusto?
Per la precisione Lo Hobbit al cinema in HFR era a 48fps non 60.

Grazie a DarkKnight per la precisazione, non mi ricordavo che era a 48Hz.

Franco, siamo perfettamente d'accordo sull'effetto del 24p che automaticamente associamo ad un film, differenziandolo da una ripresa video e sullo straniamento che comporta.
Hai fatto bene a ricordarmi che si può lavorare a monte del proiettore, non ci avevo pensato. Mi chiedo: il frame interpolation implementato sui proiettori in generale (pur nella diversità dei vari software) immagino porti a risultati migliori, con meno controindicazioni rispetto a quanto può fare una sorgente non hi-end o firestick, hai esperienze a riguardo?

Grazie a DarkKnight per la precisazione, non mi ricordavo che era a 48Hz.

Franco, siamo perfettamente d'accordo sull'effetto del 24p che automaticamente associamo ad un film, differenziandolo da una ripresa video e sullo straniamento che comporta.
Hai fatto bene a ricordarmi che si può lavorare a monte del proiettore, non ci avevo pensato. Mi chiedo: il frame interpolation implementato sui proiettori in generale (pur nella diversità dei vari software) immagino porti a risultati migliori, con meno controindicazioni rispetto a quanto può fare una sorgente non hi-end o firestick, hai esperienze a riguardo?
Sicuramente un frame interpolation integrato nel proiettore da risultati migliori, fosse già per il fatto che viene conservata la cadenza nativa del contenuto. Tuttavia posso dirti che per mia esperienza personale diretta proprio sulla firestick, ho notato che impostando nel menù video il rispetto della frequenza nativa del contenuto, in molti casi tanti film riprodotti a 24p presentano come dei salti di fotogrammi che nulla c'entrano con la normale cadenza 24p stranamente forzando l'uscita a 60Hz tali salti spariscono. Sto parlando di contenuti di prime video. Sembra come se l'acquisizione non sia stata fatta alla frequenza nativa del contenuto. Ti preciso che tale fenomeno (salti di fotogrammi) non succede mai ne con i dischi Blu-ray né con contenuti masterizzati su hard disk e letti dalla firestick. Quindi presumo che il problema sia proprio nel modo in cui soni stato encodati questi film (solitamente sono titoli vecchi, non mi è mai capitato su titoli tipo le serie anch'esse a 24p tipo the Boys, Fallout ecc.). Il mio consiglio è sempre quello di andare a vedere il proiettore prima di acquistarlo, quello che posso dirti è che la visione per il livello di nero e contrasto che ha l'NZ500 è semplicemente sbalorditiva rispetto alla media dei proiettori che ho visto in vita mia, seppur non ho un ambiente trattato ed ho un normalissimo schermo bianco, la visione è quasi da TV Oled (ovviamente devi oscurare la stanza), il fatto di avere un nero così profondo fa risaltare ogni dettaglio luminoso rendendo la visione molto appagante. In pratica hai un vero cinema in casa. Per quanto riguarda il movimento ti ripeto è uguale a quello che vedi al cinema, ne più ne meno, quindi puoi fare riferimento a quello se non riesci a vederlo di persona. Se pensi che quel tipo di visione non sia adatto per te, allora l'NZ500 non è la scelta giusta, se vuoi un ammorbidimento della cadenza 24p devi andare o su un NZ800 o su un Sony 5100 che hanno il frame interpolation.

L'NZ500 l'ho visto in una comparativa gestita da Garman a Roma con Emidio Frattaroli. Era a confronto con il Sony 5000, il Benq W5800 e l'Epson QB1000. La saletta era completamente nera ed oscurata.
Per il mio schermo da quasi 120" il Sony e l'Epson avevano una luminosità eccessiva in 1080p SDR, il Benq con dmd da 0,47" (con costrasto vistosamente inferiore a tutti gli altri), pur decente, è troppo costoso per quello che offre. Quindi la mia scelta è ricaduta sul JVC.
E si, Il JVC non ha, purtroppo per me, il frame interpolation, ma, se per averlo devo salire molto di prezzo o scendere come qualità generale di visione, ci rinuncio, non volentieri, ma ci rinuncio.

sono anche io nella tua stessa situazione , entro l'anno deciderò ma il 500 è l'unica macchina che comprerei in questo momento , anche se il prezzo è per me un po fuori budget , dovrei trovare una buona offerta che mi faccia decidere.