JVC NZ500 NZ700

non ricordo bene,ma era qualcosa legato alla lettura dei neri e basse luci.Fine settinana prox vado a ritirare il proiettore e conto di riprendere il discoro e poi potrò essere più preciso.
 
Ho finalmente montato il mio NX700 e ho due brutte sorprese:
1) Nella posizione dove avevo il vecchio N5 (5 mt dal telo) l'immagine in 16:9, sul mio schermo da 2.35 con 295 cm. di base, va fuori schermo sopra e sotto. Me lo aspettavo ma speravo in un miracolo, dovrò avanzare il proiettore di una sessantina di centimetri, il problema è che per mantenerlo all'altezza del bordo superiore dello schermo mi viene un po' basso e rischio di dargli delle testate
2) Mi preoccupa di più il fatto che ad ogni accensione l'allineamento delle matrici è sempre spostato di un pixel. Devo sempre modificare il rosso sia in orizzontale che in verticale e quando le matrici sono allineate le righe del pattern non sono belle bianche ma tendono al verdino. Una volta riallineate le matrici se spengo e riaccendo mi ritrovo di nuovo il disallineamento. A qualcuno è capitato una cosa simile?
 
Per la storia del verdino lo fa anche il mio e quello di esorciccio, come se la riga verde fosse più spessa di quella blu e rossa. Ma almeno nei nostri casi si nota solo sul pattern interno sui contenuti, anche scritte bianche su sfondo nero non c'è nessun alone verde.
La regolazione la devi fare dopo mezz'ora che è acceso non appena lo accendi, così come il confronto. Ti suggerisco mezz'ora poiché JVC suggerisce questo tempo per iniziare a lavorare con l'autocal quindi è quello il tempo di stabilizzazione delle matrici.
Ovviamente hai aggiornato il firmware a 1.02 giusto?
 
Ultima modifica:
Questo è il difetto che ha ritardato l'uscita prevista a fine novembre dei proiettori. Il problema derivava da una guarnizione dell'ottica che col calore si deformava e di conseguenza la polvere entrava nel circuito ottico non essendo più sigillato. Probabilmente quell' esemplare è uscito dalla fabbrica con un blocco ottico con la vecchia guarnizione.
Il mio esemplare ha circa 160 ore adesso ed è tutto a posto. Cmq Nemmeno sul forum americano ci sono segnalazioni di problemi simili, gli unici segnalati riguardano pixel morti sulle matrici, esemplari sostituiti da JVC poi.
 
Io ho il 700 (consegnatomi a fine febbraio) e non ho avuto alcun problema al momento.
Ho circa 200 ore col laser utilizzato per lo piu' a potenza 74.
Anche a me erano giunte voci che le consegne erano state ritardate per apportare le modifiche necessarie a risolvere il problema di macchie di polvere nel gruppo ottico.
Immagino che un eventuale problema avrebbe già dovuto nel mio caso presentarsi, almeno lo spero.
 
Ultima modifica:
Io ho 170 ore laser 100% e per ora non ho problemi.
Discorso allineamento matrici.....ci ho discusso una serata in videochiamata con Franco Rossi.....
Allora dalla mia esperienza 30 minuti non bastano per calibrare le matrici, serve 1 ora.
Fatela dopo 30 minuti e ricontrollate dopo aver visto un film.

Poi il pattern interno proietta un bordo verde shiftatato in diagonale a destra.
Inoltre in basso allo schermo sul bianco è visibile una riga verde.
Se provate ad allineare le matrici cercando di sovrastare la linea verde del pattern avrete delle immagini sbordate in basso di un colore ed in alto dell'altro.
Se invece vi concentrate a fare sparire il rosso e il blu dai rispettivi pattern giallo e ciano il risultato è ottimale.
Per provare fate partire della schermate con scritte bianche ( io ho usato i cerchietti del Chromecast), e controllate se la lettera/cerchio bianco non abbia sbordature di colore.

Autocal sinceramente mi ha dato parecchia soddisfazione, specialmente abbinato alla correzione interna delle letture fatte con Colourspace ZRO e xrite pro (in realtà l'ho rifatta con la nuova calibrite SL , ma credo sia il clone della xrite...)
 
Credo che nemmeno l'NZ700 sia sufficiente visto che la luminosità in piu si riduce a 150 lumens in piu, poi se vuole usare il filtro ha persino meno luce dell'NZ500. Uno schermo così grande richiede almeno un proiettore da 3000 ANSI lumen nominali.
 
Ultima modifica:
Credo che nemmeno l'NZ700 sia sufficiente visto che la luminosità in piu si riduce a 150 lumens in piu, poi se vuole usare il filtro ha persino meno luce dell'NZ500. Uno schermo così grande richiede almeno un proiettore da 3000 ANSI lumen nominali.

Questo lo so.
Ma oggi giorno ,non ha senso usare un sistema del genere ancora vedendolo solo in SDR.
Almeno questo è il mio pensiero
 
Credo che nemmeno l'NZ700 sia sufficiente visto che la luminosità in più si riduce a 150 lumens in più, poi se vuole usare il filtro ha persino meno luce dell'NZ500

Comunque con l'NZ700 potrei avere circa 80 nits in HDR (senza filtro). Considerando il mio ambiente ht totalmente trattato in velluto nero potrebbe essere un buon compromesso. Ci sto riflettendo...
 


Tabella tratta da una recensione, molto utile per verificare le differenze di luce e contrasto tra JVC NZ700 e JVC NZ500
 
Ultima modifica:
Top