JVC NZ500 NZ700

ragazzi una domanda... sento che l'nz500 come luminosità ha qualche limite.
secondo voi con una base di 240 e proiettando da 4mt di distanza in hdr potrei avere problemi di luminosità in hdr ?
inoltre non so se avrei bisogno di uno schermo ad alto contrasto lo userei sempre in totale oscurità ma si tratterebbe cmq di un ambiente living, non ho mai capito se anche in totale oscurità in un ambiente living è opportuno uno schermo ad alto contrasto.
ah dimenticavo, distanza visione 270cm
 
In ambiente living è consigliabile uno schermo alr, non è la totale oscurità il problema, ma i riflessi delle pareti soffitto e pavimento chiari che tornano sullo schermo e abbassano il contrasto. Con uno schermo bianco gain 1.0 forse non arriverai a 100 nits ma sarà comunque godibile in hdr. Con un alr invece sarai al limite, bisogna provare in fase di calibrazione e vedere a quanto sia arriva con laser al 100% e iris tutto aperto.
 
Da quanto ho visto io direi proprio di no, io l'ho visto su quella base su un ALR e mi era piaciuto molto.
Gli schermi ALR sono stati creati appositamente per ambienti con pareti chiare, molto riflettenti. Il problema non è derivato tanto dall'oscurità che ovviamente serve per massimizzare il contrasto, quanto dalla luminosità che si riflette su pareti e soffitto e sbianca le immagini.
 
Vabbà quindi che faccio lo butto nel primo bidone della spazzatura che trovo appena lo ritiro questo NZ500? Pare che sia diventato una schifezza questo proiettore e che solo dal 700 in su siano decenti. Eppure penso che l'anno scorso avrai tessuto le lodi della serie NZ7/8/9 con le vecchie matrici per venderli o li sconsigliavi a tutti? Pare che qu..........[CUT]
Non capisco il riferimento a cosa consigliavo l' anno scorso e sinceramente ti ho anche scritto che non avevo dubbi sul fatto che avresti visto bene comunque; sono intervenuto solo per correggere alcune inesattezze che girano in questa discussione, punto.
Addirittura adesso viene fuori che le nuove matrici vanno peggio delle vecchie....
Non volevo rovinarti il tuo nuovo acquisto, solo ristabilire un attimo di realta'.
Nel momento che uno dice che ha quel budget e va bene cosi'....ha stravinto!
Se per te la differenza non vale il prezzo....hai stravinto di nuovo.
Ma se scrivi che i due modelli si vedono uguale...no!
 
Buonasera .
Quindi io avendo uno schermo da cm 338 di base con guadagno unitario ed una distanza Vpr / Telo di cm 650 , quanti nit potrei raggiungere con il 500 ?
Tutto questo in un ambiente living.
 
ragazzi una domanda... sento che l'nz500 come luminosità ha qualche limite.
secondo voi con una base di 240 e proiettando da 4mt di distanza in hdr potrei avere problemi di luminosità in hdr ?
inoltre non so se avrei bisogno di uno schermo ad alto contrasto lo userei sempre in totale oscurità ma si tratterebbe cmq di un ambiente living, non ho mai ..........[CUT]

Io l'ho visto su uno schermo piu grande bianco (ambiente trattato tutto nero intorno) e la luce era sufficiente, cmq domani ti posso essere piu preciso visto che ritiro il mio ed ho uno schermo 2,44 di base in ambiente living. Piu che altro il problema dei riflessi sorge se le superfici (pareti, soffitto, pavimento) sono molto vicine allo schermo, se sono lontane comunque influiscono ma in maniera minore visto che ci arriva meno luce su e quindi ne riflettono di meno. L'ideale se non vuoi cambiare schermo sarebbe di posizionare sulle pareti adiacenti al telo degli arazzi scuri se non puoi ridipingere le pareti di un colore piu scuro.
 
Addirittura adesso viene fuori che le nuove matrici vanno peggio delle vecchie....
Ma se scrivi che i due modelli si vedono uguale...no!..........[CUT]
Almeno per i due esemplari che ho visionato il 900 aveva un difetto (alone bianco su schermo nero e logo bianco in movimento) peggiore del 500, molto piu visibile.
Il 700 è meno luminoso del 500 col filtro, oppure ha un gamut minore con maggiore luminosità, non mi sembra un gran guadagno ma due diversi compromessi.
 
Buonasera .
Quindi io avendo uno schermo da cm 338 di base con guadagno unitario ed una distanza Vpr / Telo di cm 650 , quanti nit potrei raggiungere con il 500 ?
Tutto questo in un ambiente living.

Credo che per le dimensioni del tuo schermo sia necessario un proiettore piu luminoso, almeno 2700/3000 lumen per raggiungere i 100 nits.
 
Almeno per i due esemplari che ho visionato il 900 aveva un difetto (alone bianco su schermo nero e logo bianco in movimento) peggiore del 500, molto piu visibile.
Il 700 è meno luminoso del 500 col filtro, oppure ha un gamut minore con maggiore luminosità, non mi sembra un gran guadagno ma due diversi compromessi.

presubimilmente quel 900 era fallato, gli 800/900 venduti da noi finora non presentano aloni ( tenendo ben presente che qualunque Jvc guardato con gli occhi della santa inquisizione.....qualcosina si trova sempre ).
Sul filtro del 700 non lo ritengo minimamente una valida motivazione per acquistarlo ( anzi io non lo userei proprio ).
 
Da quanto ho visto io direi proprio di no, io l'ho visto su quella base su un ALR e mi era piaciuto molto.
Gli schermi ALR sono stati creati appositamente per ambienti con pareti chiare, molto riflettenti. Il problema non è derivato tanto dall'oscurità che ovviamente serve per massimizzare il contrasto, quanto dalla luminosità che si riflette su pa..........[CUT]

Concordo, con quella dimensione dovresti farcela ( anche perchè guardarlo più luminoso ma sbiadito....non mi sembra un grande vantaggio )
 
bene, poi hanno deciso cosa fare da grandi e dichiarato al mondo cosa avrebbero montato, sul 500 le 2 e sul 700 le 3.....
Capite che se non fosse vero sarebbe una truffa?
Spesso in passato i top di gamma montavano gli stessi componenti ma selezionando gli esemplari migliori ( es x-7900 vs x-9900 ) ma qui hanno stampato delle brochure con queste ind..........[CUT]

Se vogliamo andare per il sottile sul sito nelle caratteristiche sul 700 specificano matrici di terza generazione, mentre sul 500 non specificano nulla, ovvero non scrivono matrici di seconda generazione, quindi se montano la seconda o la terza, sono sempre nel lecito.
 
Ma per il discorso delle matrici se ho tempo rispolvero il link , ma non faceva riferimento al PDF di spiegazioni della nuova linea JVC , era un documento interno ....

Per quanto riguarda la luminosità vi riporto le mie misurazioni.

Distanza massima 5,65cm , base schermo 274cm, gain 1.2 ho 106 nit massimi.
 
grazie mille per la risposta e complimenti per l'acquisto.
io attualmente non ho ne vpr e neppure schermo... la parete vicina allo schermo è un blu petrolio molto scuro mentre dall'altra parte la parete è distante circa 3 metri mentre sulla parte superiore avevo pensato di mettere una mensola nera per evitare riflessi ma non so se questo espediente possa aiutare.
probabilmente se mai dovessi lanciarmi nellacquisto di questo nz500 rimanderei ad un secondo momento uno schermo alr

Whats-App-Image-2025-02-22-at-11-53-22.jpg

ho aggiunto la foto... il mobiletto alla base della tv è 240 per questo vorrei stare su questa dimensione delle schermo, sempre che non sia troppo grande visto che la distanza di visione è di 270 circa

se caricando l'immagine ho violato qualche regola del forum chiedo scusa e provvedo a cancellarla subito
 
Ultima modifica:
il problema principale sarà il soffitto nel tuo caso.
Potresti inziare proiettando sulla parete e poi col tempo valutare un buon ALR.
La TV ti sembrerà un francobollo...la base 270 garantisce la giusta immersività. Il rapporto 1:1 base schermo / distanza di visione va più che bene
 
grazie mille ellebiser... sempre gentilissimo e puntuale...
si penso anche io che il vero problema possa essere il soffitto... per questo banalmente da ignorante pensavo di mettere una mensola scura sopra lo schermo di una ventina ci cm per ridurre il problema del riflesso del soffitto...
ma tu dici addirittura che potrei valutare di proiettare sulla parete ? ci avevo pensato ma pensavo fosse una bestemmia :)
 
Finalmente ieri pomeriggio ho ritirato NZ 700.
Montato velocemente ieri sera e provato con alcuni spezzoni di film.
La mia preoccupazione principale era l'eventuale rumorosità dovendo usare il laser ad una potenza sufficiente per contenuti HDR, visto che i nuovi contenuti sono tutti in HDR e l'Nx 5 che avevo con lampada alta era inusabile, pertanto dovendolo usare con lampada bassa avevo carenza di luce.

Ho impostato il laser a 74 e posso dire che per fortuna alle mie orecchie non è affatto rumoroso come temevo da alcune opinioni di utenti americani(appena poco piu' rumoroso dell N5 in lampada bassa), nello step che và da 74 a 100 si sente l'aumento della rumorisità che comunque è sempre minore dell N5 in lampada alta.

Penso che lo faro' calibrare a potenza 74 sia in hdr che sdr chiudendo il diaframma in modo da aumentare il contrasto e da avere come target 100 candele in HDR e 60 in sdr. Non so se usero' il filtro perchè anche senza filtro non ho notato un evidente peggioramento dei colori e senza filtro posso chiudere di piu il diaframma per aumentare il contrasto.

Riguardo all'immagine l'impressione rispetto al N5 è di una maggiore uniformità (mettendo un pattern nero non si notano angoli piu' luminosi) i colori mi sembrano piu saturi, è molto piu' luminoso e il nero è piu'nero di prima:D

Aggiungo che l'ho provato velocemente con contenuti sportivi, calcio e tennis e l'immagine è fluida non vi sono scie nel pallone in movimento

Quando ho tempo gli daro' una misurata con lo stesso luxometro usato per l n5 in modo da sapere quanti lumen fa nella mia installazione.
 
Ultima modifica:
Portato a casa l'NZ500 fatto aggiornamento e backup, prime impressioni fantastico già senza calibrare nulla.
Laser impostato a 74 in HDR su schermo bianco 110" più luminoso di quanto serva per i miei gusti. Fuoco perfetto, ho solo messo a posto la convergenza intero pannello un solo click sul rosso ed uno sul blu ed è perfetto.
 
Top