JVC NZ500 NZ700

Ovviamente ognuno ha le sue opinioni ed io rispetto quelle di tutti, siamo qui per confrontarci e discutere sulla nostra (costosa) passione:D Hai ragione quando parli di esemplari definitivi visto che quelli di pre serie solitamente non rispettano appieno le caratteristiche. Hai ragione anche quando dici che vedi la differenza tra il tuo precedente NZ8 e l'attuale NZ800 e ci credo visto che la tecnologia va avanti ed ovviamente migliora, ma vorrei farti notare che oltre alle matrici, tra l'NZ8 e l'NZ800 cambia anche il percorso ottico quindi le differenze di prestazioni sono dovute anche il larga parte da queste innovazioni e non esclusivamente all'adozione di nuove matrici. E questo nuovo percorso ottico è stato adottato anche dai "fratelli" minori NZ500 ed NZ700. Infatti almeno stando alle prime recensioni, l'NZ500 risulta migliore dell'NP5 che sulla carta monta le stesse matrici (ovviamente non mi riferisco alla differente illuminante), quindi magari questo nuovo percorso ottico fa piu di quanto si pensi.
Comunque io facevo un discorso di qualità/prezzo visto che per me un aumento del prezzo dovrebbe corrispondere ad un proporzionale aumento della qualità di visione, ma da quanto ho visto ciò non è sempre vero, probabilmente perchè anche il modello piu "economico" JVC parte da un livello tale che è difficilmente nettamente migliorabile, quindi si ha un miglioramento salendo di gamma ma se dovessi dire che tra l'NZ500 e l'NZ900 (luminosità massima a parte) c'è una differenza come tra notte e giorno o se vogliamo restare in campo proiettori come tra un Epson TW7100 ed un NZ500, direi una grande sciocchezza.
 
A quanto dice JVC c'è anche il nuovo algoritmo Frame Adapt
La funzione Frame Adapt HDR, che utilizza un algoritmo proprietario per analizzare istantaneamente la luminosità massima di qualsiasi contenuto HDR10 per scena o per fotogramma ed eseguire la mappatura dei toni in tempo reale sulla gamma dinamica ottimale per la proiezione video, si è evoluta nella seconda generazione (Gen2) . L'algoritmo per la mappatura dei toni è stato completamente rivisto per ottenere immagini HDR con una definizione più elevata. Inoltre, anche l'algoritmo proprietario per la selezione della curva dei toni è stato migliorato per riprodurre immagini HDR più luminose, più colorate e con una gamma dinamica più ampia.
 
Escludilo dalla lista dei possibili elementi che concorrono a determinare la miglior qualità dei nuovi proiettori con matrici di terza generazione.....utilizzo il radiance pro, che dopo aver elaborato il suo dtm lo invia al vpr in formato sdr
 
Ovviamente non so quali altri piccoli miglioramenti poco pubblicizzati da Jvc possano essere stati introdotti con questi nuovi modelli.....a naso....sembrano le matrici responsabili di tutto ciò.
 
Ma si vedrà bene sicuramente! E' un Jvc! L' unico marchio che noi ( Plasmapan ) trattiamo!
Ti ho solo " molestato" perchè nelle tue conclusioni pareva passare il concetto che 500/700 fossero la stessa macchina e che le nuove matrici fossero identiche alle vecchie.
Io ( pur non avendoli ancora "stressati" personalmente ) credo invece siano diversi ( e tra un po' comunque la verità salterà a galla ), poi se apparecchi la tavola con 6000 euro e non 9000.....mangerai comunque bene, tranquillo!
 
Comunque nell' altra discussione ( Nz800/900 ) lo stesso Emidio si è sbilanciato sull' evidente miglioramento delle nuove matrici e dell' aumento di contrasto.....se non credi a me.....di Emidio potresti fidarti!
 
Io ho il dubbio che davvero motino matrici più vecchie sul 500, a meno che non ne abbiano prodotte molte più di quante necessarie per le precedenti serie. Di certo non le producono più, sarebbe antieconomico e non ne vedo il senso. Cmq passare da un vecchio X70 ad un NZ500 sarà comunque un bel salto fosse solo per la maggiore luminosità e non essere più costretto a cambiare lampade.
 
Scusa Franco ma l' hanno dichiarato loro ( Jvc ) il tipo di matrice che montano, non vedo perchè dovresti dubitare di questo.
Sarebbe uno sputtanamento mondiale se non fosse vero, dai.....
A me i dubbi da sempre li danno i sample, sui prodotti in vendita non ho dubbi
 
Scusa Franco ma l' hanno dichiarato loro ( Jvc ) il tipo di matrice che montano, non vedo perchè dovresti dubitare di questo.
Sarebbe uno sputtanamento mondiale se non fosse vero, dai.....
A me i dubbi da sempre li danno i sample, sui prodotti in vendita non ho dubbi

In realtà in una recensione della preserie su un sito internazionale, si diceva che non era così sicuro il discorso delle matrici, perché nel documento interno Jvc dato al recensore si menzionava la possibilità di incertezza sull' origine delle stesse.
Non trovo il link ma era uno dei primi messi in questa discussione
 
Paolo noi a Napoli abbiamo un detto: acquaiuolo l'acqua è fresca? E' comm a' neve. Traduco, acquaiolo l'acqua che vendi è fresca? E' come la neve. Ti pare che JVC (come tutti gli altri produttori di qualsiasi prodotto) dica sempre la verità? E chi sarebbe in grado di smentirli? Conosci qualcuno che è in grado di smontare le matrici da un proiettore e riconoscere se è seconda o terza generazione?
E' chiaro che JVC debba spingere il modello che costa di piu e dare dei motivi al cliente di spendere di piu, perchè il 500 vende da solo per il prezzo che ha. Per me il prezzo del 700 è gonfiato per quello che offre in piu al 500 e lo testimonia il fatto che su questo modello offre la calibrazione gratuita a domicilio, che ha un costo non credo inferiore a 4/500 euro, visto che i calibratori tanto chiedono. E non credo che JVC con questa operazione vada a guadagnare meno su un 700 che su un 500. Cmq visto che sei un dealer JVC mi sa che stai scoraggiando i tuoi clienti dall'acquistare un NZ500.
 
Se no perche' Emidio ha fatto corsi di calibrazione?

Provo la mia ipotesi.
Perchè fino a poco tempo fa quasi tutti i proiettori avevano lampade che necessitavano di ricalibrazione dopo qualche centinaia di ore.
Poi concordo che se sai farlo molto bene da solo è cmq un (notevole) vantaggio per le ragioni che hai giustamente esposto.
Ma credo sia altresì vero che una delle ragioni per cui molti passano ai proiettori Laser sia proprio il dover evitare di sostituire lampade e rifare le calibrazioni.
 
Paolo noi a Napoli abbiamo un detto: acquaiuolo l'acqua è fresca? E' comm a' neve. Traduco, acquaiolo l'acqua che vendi è fresca? E' come la neve. Ti pare che JVC (come tutti gli altri produttori di qualsiasi prodotto) dica sempre la verità? E chi sarebbe in grado di smentirli? Conosci qualcuno che è in grado di smontare le matrici da un proiettore..........[CUT]

Non voglio assolutamente scoraggiare i miei clienti, voglio solo che siano consapevoli di quello che acquistano.....aldilà di riconoscere una matrice di seconda o terza generazione ( io sicuramente un vpr non lo apro, ma immagino che qualcuno in grado lo farà ), saranno le prestazioni a chiarire questo aspetto; vi vedo tutti fiduciosi del fatto che le prestazioni saranno identiche....secondo me rimarrete delusi....
P.S. I miei clienti sono fermi, in attesa di scoprire....la vera verità!
 
In realtà in una recensione della preserie su un sito internazionale, si diceva che non era così sicuro il discorso delle matrici, perché nel documento interno Jvc dato al recensore si menzionava la possibilità di incertezza sull' origine delle stesse.
Non trovo il link ma era uno dei primi messi in questa discussione

Recensione di un preserie....è appunto quello che sto cercando di farvi capire...
 
bene, poi hanno deciso cosa fare da grandi e dichiarato al mondo cosa avrebbero montato, sul 500 le 2 e sul 700 le 3.....
Capite che se non fosse vero sarebbe una truffa?
Spesso in passato i top di gamma montavano gli stessi componenti ma selezionando gli esemplari migliori ( es x-7900 vs x-9900 ) ma qui hanno stampato delle brochure con queste indicazioni....
Al limite iscrivetevi al partito di quelli che le matrici 3 sono fuffa e non spostano nulla
 
Beh a pagina 7 dice chiaramente che il 700 monta le matrici di 3 generazione, e non lo dice per il 500.
poi i due contrasti sono imparagonabili da specifiche ( 700 a 80.000:1 e 500 a 40.000:1 ).
A me sembra chiarissimo
 
Vabbà quindi che faccio lo butto nel primo bidone della spazzatura che trovo appena lo ritiro questo NZ500? Pare che sia diventato una schifezza questo proiettore e che solo dal 700 in su siano decenti. Eppure penso che l'anno scorso avrai tessuto le lodi della serie NZ7/8/9 con le vecchie matrici per venderli o li sconsigliavi a tutti? Pare che queste matrici nuove siano miracolose, io questo miracolo non l'ho visto anzi ho visto un difetto ancora piu visibile che sul 500 che ha le matrici vecchie. Poi citare le prestazioni dichiarate mi sembra un pò ridicolo, sappiamo tutti che alle misure nessuno arriva a quello che dichiara, ad esempio sulla luminosità, non ho mai visto un proiettore JVC che calibrato (ovvero come si dovrebbe vedere) fornisce i lumen dichiarati, così come il contrasto che magari ti avvicini ma chiudendo quasi tutto l'iris e quindi rendendo l'immagine totalmente buia o la durata delle lampade che non durano nemmeno la metà di quanto dichiarano, si certo si accendono per 4000 ore ma hai luce da lumino votivo. Nella realtà le differenze tra i vari modelli sono ben piu contenute, poi alla fine quello che conta è l'appagamento visivo, come ho detto l'unica grande differenza che noti tra il base di gamma ed il top è la maggiore luminosità, tutto il resto è sicuramente migliore ma ha un impatto molto meno visibile perchè gia la macchina base ha ottime prestazioni (anche se la state denigrando). Sinceramente spendere 3000 euro in piu per differenze per le quali nemmeno farei caso e per avere un proiettore anche meno luminoso in HDR perchè devi inserire il filtro altrimenti il gamut è pure peggiore del modello piu economico, mi sembra stupido poi ognuno compra quello che gli pare ci mancherebbe
 
Ultima modifica:
Top