Ciao Franco
Dire che tra il 500 e il 900,a parte la potenza matrici migliore e l'ottica ,è dire che cambia tutto.
Io ho visto sia il 500 sia il 9 e la differenza non è un dettaglio da poco.
Poi se ci vogliamo autoconvincersi ,che quasi non vi è differenza ,mi ricorda una certa favola di Esopo
Il punto non è che non ci siano differenze, se vai a misurare i due proiettori le differenze ci sono ed anche tante, il punto è che quando ho visto prima il 500 (che sembra vedere un Oled gigante) ed un attimo dopo il 900, luminosità a parte, non ho visto alcuna differenza da wow. In pratica il 500 parte già da un livello di immagine ottimo per i nostri occhi, quindi è difficile avere un miglioramento da wow per un'altra macchina. Ripeto la cosa che noti immediatamente è la luminosità molto maggiore che unita alla tenuta del nero, fa risaltare ancor più le parti luminose dell'immagine visto che non si tratta di un aumento di luminosità tipo TV settato in modalità negozio dove vedi tutto sparato ma estremamente scalibrato, li vedi la stessa immagine perfettamente equilibrata ma più luminosa e di conseguenza non variando il nero, più contrastata.
Ma se parliamo di qualità dei colori, di dettaglio percepito gestione del movimento (ovviamente in questo caso il 900 deve avere il fi settato ad off) e di livello del nero, posso assicurarti che è davvero difficile apprezzare differenze. Ripeto le differenze a livello strumentale ci sono e saranno anche tante, il punto è che i miei occhi non sono riusciti ad apprezzarli. Con questo non voglio dire che il 900 sia pari al 500 ovviamente, ma che per la differenza di prezzo che c'è tra le due macchine (4 volte maggiore), mi aspettavo una differenza proporzionale al differente costo, ma così non è. Che poi alla fine a livello di numeri il 900 surclassi il 500 è una soddisfazione per chi lo compra, ma visivamente queste differenze che esistono, non riesci ad apprezzarle ad occhio, almeno il mio, tranne ovviamente la luminosità. Un po come le differenze di delta nella calibrazione, sotto il 3% non le vedi ad occhio ma strumentalmente si. In questo caso magari un livello di accuratezza maggiore del 900 su colore, contrasto e dettaglio, non sono chiaramente apprezzabili almeno dal mio occhio, poi magari se fai un fermo immagine e confronti le due immagini side by side le differenze le vedi, ma alla fine almeno per me interessa il risultato in generale e posso dirti che il 500 è davvero piu che ottimo. Poi se la soddisfazione è più vedere un bel grafico di calibrazione con numeri da record che godersi la visione di un film allora li siamo su altri discorsi. Detto ciò potrei anche permettermi di comprare il 900 se volessi, ma onestamente per me quel proiettore non vale 4 volte il costo del 500 perché non si vede 4 volte meglio.