JVC NZ500 NZ700

Infatti, l'ho visto in funzione ed ho visto anche un NZ900 sullo stesso schermo e devo dire che a parte la differenza di potenza luminosa (ovviamente) nonostante le matrici diverse e l'ottica migliore, non ho notato differenze da wow e stiamo parlando di una differenza di prezzo di 20.000 euro tra i due modelli. Certo il 900 ha il 3D ed il FI, ma essendo abituato a vedere i film senza FI per me non fa differenza, per il 3D mi terrò un Epson per quando mi viene la voglia di vederlo.
Vedendo la differenza tra 500 e 900 che costa piu di 4 volte tanto, ho capito che spendere 3000 euro in piu per un 700 non avrebbe alcun senso visto che la differenza sarebbe talmente minima da non essere apprezzabile ad occhio.
 
Ultima modifica:
Franco comprati la Spyder x2 che costa pochissimo, con quella puoi avviarel'autocal di JVC e utilizzare la xrite 1 pro per inserire manualmente le letture di correzione.

Con questa combo , ho ottenuto un delta ottimo (controllato con la xrite pro e HCFR con tutti i limiti del caso) , al max ho calato un pelo il blu.

Se usi la pacth per usare la xrite pro con autocal a me ha fatto casini.
 
Nel nuovo Autocal le sonde supportate sono x e X2 hanno tolto la xrite pro2 invece presente nella versione 14.1 (sempre per NZ500)che io ho scaricato precedentemente .
La X2 credo sia più veloce, per pochi euro di differenza....
 
Io invece volevo prendere la display pro hl perché la mia mi è caduta e ho rotto l'archetto.
Sembra funzionare ancora.
Poi da quello che ho letto queste nuove display plus hl leggono peggio le basse luci rispetto alla xrite1 .
Inoltre non sono sicuro che funzioni con HCFR.
Ho visto poi che displaycal zro costa solo 35 euro e non sono sicuro che anche lì funzioni...ero indeciso e ho annullato l'ordine online...
 
Ma HCFR supporta i proiettori laser? perchè non mi sembra di ricordare che ci fossero nelle configurazioni del programma.
Quindi anche la spyder X e non X2 funziona con autocal?
 
Ultima modifica:
Hcfr non c'è tra le opzioni, c'è solo un tipo di proiettore, uso quello.
Con il nuovo Autocal si può scegliere per x e Spyderx2, quindi si.
Però se la devi comprare, visto che la differenza è minima meglio la 2 che è più nuova e magari forse funziona meglio, altrimenti non capisco il senso di usare 2 sensori differenti tra le opzioni.
 
Ultima modifica:
Togli pure il forse.
Ma infatti, finche si trattava di calibrare proiettori a lampada, un investimento si poteva anche considerare di farlo.
Ma con i proiettori laser, conviene chiamare un professionista si è apposto per un bel pò.
Poi certo, se uno cambia il proiettore ogni due anni, il discorso cambia.

Sbagli in pieno
Per diversi motivi
Il primo il piu' sentimentale è che sei un VERO appassionato ,e vuoi conoscere a fondo il tuo proiettore ,saper calibrare fa parte del pacchetto completo.
Il secondo è che se fai calibrare ad un "esperto" ,non sai cosa sta facendo e come lo sta facendo.
Il terzo è che se hai signor proiettore al laser ,e io ho un signor proiettore ,fai due banchi di profilazione(uno per SDR e un altro per HDR) ,ma si puo' "sperimentare" altri banchi e migliorare il migliorabile.
Insomma,per avere una sonda ed imparare a calibrare ci sono diversi motivi
Per me il resto sono solo scuse
 
Ultima modifica:
Infatti, l'ho visto in funzione ed ho visto anche un NZ900 sullo stesso schermo e devo dire che a parte la differenza di potenza luminosa (ovviamente) nonostante le matrici diverse e l'ottica migliore, non ho notato differenze da wow e stiamo parlando di una differenza di prezzo di 20.000 euro tra i due modelli. Certo il 900 ha il 3D ed il FI, ma e..........[CUT]

Ciao Franco
Dire che tra il 500 e il 900,a parte la potenza matrici migliore e l'ottica ,è dire che cambia tutto.
Io ho visto sia il 500 sia il 9 e la differenza non è un dettaglio da poco.
Poi se ci vogliamo autoconvincersi ,che quasi non vi è differenza ,mi ricorda una certa favola di Esopo
 
Credo che ad ogni uscita di proiettore cambiano Autocal.
Per scaricarlo devi inserire il numero di serie (io molto furbamente ho usato quello che si vedeva in una foto di una recensione della preserie).
Quindi in base al tuo proiettore ti fa scaricare la versione adatta.
Credo che i vecchi proiettori hanno un Autocal diverso e quindi diverse sonde supportate, ma è un mio pensiero.... probabilmente veritiero ma non ho altri proiettori in modo da verificare
 
Ciao Franco
Dire che tra il 500 e il 900,a parte la potenza matrici migliore e l'ottica ,è dire che cambia tutto.
Io ho visto sia il 500 sia il 9 e la differenza non è un dettaglio da poco.
Poi se ci vogliamo autoconvincersi ,che quasi non vi è differenza ,mi ricorda una certa favola di Esopo

Il punto non è che non ci siano differenze, se vai a misurare i due proiettori le differenze ci sono ed anche tante, il punto è che quando ho visto prima il 500 (che sembra vedere un Oled gigante) ed un attimo dopo il 900, luminosità a parte, non ho visto alcuna differenza da wow. In pratica il 500 parte già da un livello di immagine ottimo per i nostri occhi, quindi è difficile avere un miglioramento da wow per un'altra macchina. Ripeto la cosa che noti immediatamente è la luminosità molto maggiore che unita alla tenuta del nero, fa risaltare ancor più le parti luminose dell'immagine visto che non si tratta di un aumento di luminosità tipo TV settato in modalità negozio dove vedi tutto sparato ma estremamente scalibrato, li vedi la stessa immagine perfettamente equilibrata ma più luminosa e di conseguenza non variando il nero, più contrastata.
Ma se parliamo di qualità dei colori, di dettaglio percepito gestione del movimento (ovviamente in questo caso il 900 deve avere il fi settato ad off) e di livello del nero, posso assicurarti che è davvero difficile apprezzare differenze. Ripeto le differenze a livello strumentale ci sono e saranno anche tante, il punto è che i miei occhi non sono riusciti ad apprezzarli. Con questo non voglio dire che il 900 sia pari al 500 ovviamente, ma che per la differenza di prezzo che c'è tra le due macchine (4 volte maggiore), mi aspettavo una differenza proporzionale al differente costo, ma così non è. Che poi alla fine a livello di numeri il 900 surclassi il 500 è una soddisfazione per chi lo compra, ma visivamente queste differenze che esistono, non riesci ad apprezzarle ad occhio, almeno il mio, tranne ovviamente la luminosità. Un po come le differenze di delta nella calibrazione, sotto il 3% non le vedi ad occhio ma strumentalmente si. In questo caso magari un livello di accuratezza maggiore del 900 su colore, contrasto e dettaglio, non sono chiaramente apprezzabili almeno dal mio occhio, poi magari se fai un fermo immagine e confronti le due immagini side by side le differenze le vedi, ma alla fine almeno per me interessa il risultato in generale e posso dirti che il 500 è davvero piu che ottimo. Poi se la soddisfazione è più vedere un bel grafico di calibrazione con numeri da record che godersi la visione di un film allora li siamo su altri discorsi. Detto ciò potrei anche permettermi di comprare il 900 se volessi, ma onestamente per me quel proiettore non vale 4 volte il costo del 500 perché non si vede 4 volte meglio.
 
Ultima modifica:
Anche per la serie N - NX szza la SPIDER X... quindi la compatibilità delle sonde c'é.
Pur variando negli anni il Software ho visto che grosso modo le sonde si aggiornano più velocemente ed esproduzione le vecchie serie...di conseguenze le case produttrici come JVC aggiornano i programmi di autocalibrazione per adattarli ai nuovi rilevatori.
 
Il punto non è che non ci siano differenze, se vai a misurare i due proiettori le differenze ci sono ed anche tante, il punto è che quando ho visto prima il 500 (che sembra vedere un Oled gigante) ed un attimo dopo il 900, luminosità a parte, non ho visto alcuna differenza da wow. In pratica il 500 parte già da un livello di immagine ottimo per i n..........[CUT]

Mi spiace ma come dice Marco,il 900 è altra cosa,ma già anche l’800!ho visto dal vivo il 500,ottima macchina ma sul dettaglio andava meglio il 5000 di Sony che non ha il tone mapping!900 e 800 altra categoria
 
Qui potrei dissentire, side by side il '5000 con il '500 è forse più luminoso ma le immagini del JVC escono dallo schermo mentre quelle del Sony sono più piatte, per non parlare di ottica e DTM...
 
Top