JVC NZ500 NZ700

La mia ovviamente è solo un ipotesi basata sulla cronologia degli avvenimenti: proiettori presentati che a detta di tutti silenziosi, poi improvvisamente la data di uscita viene rinviata per problemi alle macchine. Dopo un mese dalla presunta data di uscita ne arriva uno (ad oggi non abbiamo notizie da altri possessori) e l'acquirente lamenta un'eccessiva rumorosità. Tutto questo per logica porta a pensare che abbiano agito sul raffreddamento della macchina poiché non vi è altro motivo che possa produrre più rumore. Sarà un esemplare uscito male o sarà davvero questo il livello di rumore di questo proiettore? Potremo saperlo solo quando altri esemplari saranno consegnati.
Certo se i valori in db postati da quell'utente sono reali, il rumore è davvero tanto anche con laser fino al 74% visto che supera abbondantemente i 35 db.
Inoltre a peggiorare le cose c'è il fatto che avendo un tiro più corto, a parità di dimensioni di proiezione, questi modelli vanno installati più vicini allo schermo e quindi allo spettatore. Per fortuna non ho impegnato soldi per prenotare il proiettore, quando arriverà andrò a vederlo (e sentirlo a questo punto) e deciderò se prenderlo o virare su altro poiché la mia installazione è in una stanza non enorme ed il proiettore è posizionato ad un metro dal punto di visione, quindi il rumore se c'è si sente bene.
Ovviamente spero ardentemente di sbagliare.

Ultima modifica:
Qualcun altro è dubbioso sul case piccolo:

SirMaster ha detto:
"Non vedo perché dovrebbero essere rumorosi. Il consumo energetico è molto più basso rispetto ai modelli NZ ed è anche un bel po' inferiore rispetto ai modelli NX e persino 1080p eShift."

"Case più piccolo che necessita di ventole più piccole e rumorose."

https://www.avsforum.com/posts/63725883/

Mah non è detto che ad un case più piccolo sia direttamente collegato ad una rumorosità maggiore, per farti un esempio ho un piccolo proiettore laser uno Xiaomi che genera ben 2500 ansi lumen che è talmente silenzioso che non senti differenza tra acceso e spento.
Tutto dipende dal calore sviluppato e dal radiatore installato, e cmq questi proiettori assorbono la metà dei modelli precedenti, quindi sviluppano di conseguenza meno calore ed il case è si più piccolo ma resta in generale molto generoso nella media dei proiettori laser. Ad esempio l'Epson QB1000 ha più o meno le stesse dimensioni ma sviluppa più di 3000 lumen e non mi risulta che sia molto rumoroso. Magari non è il laser che ha problemi col calore ma altri componenti.

Ciao Franco, c'è sempre da vedere piu' modelli, per stabilire se è un modello o qualche modello con queste caretteristiche legate al rumore generato, o invece è generalizzato, ma anche l'Epson QB1000 nella prova su Mondoprojos è stato trovato rumoroso secondo Grégory:

Naturalmente l'epson essendo piu' luminoso, per schermi non troppo grandi puo' essere tenuto a valori piu' bassi del laser.

Ultima modifica:
Certamente bisogna aspettare il riscontro di altri possessori come ho gia scritto, al momento c'è solo un parere, per quel che riguarda il QB1000 ha una rumorosità elevata anche lui ma stando alle misurazioni di Gregory va da 37,1 db dell' 85% della potenza ai 38,2 db al massimo della potenza, mentre se prendiamo per buone le misurazioni dell'utente che lo ha ricevuto si va dai 38 db al 74% della potenza a ben 45 db al massimo della potenza. Tieni presente che gia a 35 db lo senti benissimo il rumore da 1 mt di distanza, 38 db se confermati sono quasi il rumore di un asciugacapelli per fare un paragone. Per non parlare di 45 db che sono del tutto intollerabili per un proiettore.
Ad esempio il mio attuale proiettore il TW7100 fa 32 db in ECO e 36 in lampada media (che è quasi uguale a lampada alta come luce) ed in medio gia lo sento.

Ultima modifica:
Vero Franco, leggevo sempre su avsforum come scritto in precedenza da prunc per il case piu' piccolo, valori di nits su schermo da 120" guadagno unitario interessanti:

Ultima modifica:
Per curiosità ho provato a vedere un film (ghostbusters minaccia glaciale) sul mio N7 con CMD off (normalmente lo metto su low) non ho notato praticamente mai l'assenza. Se non l'avessi saputo probabilmente non me ne sarei accorto.

Ho fatto la stessa prova sul mio JVC X7900, da low (che uso sempre) a off: ho notato solo una differenza irrisoria... Invece sul precedente Epson 5500 senza frame interpolation attivato gli "scatti" erano molto più evidenti...

Io il frame interpolation anche sull'Epson lo uso solo quando vedo sport, per i film mai usato su nessun proiettore che ho perchè snatura la cadenza filmica.

38 db un asciugacapelli, onestamente sono perplesso su questo paragone🙃 che mi sembra un pochino errato onestamente (poi dipende da che asciugacapelli usate eh)
Che si sentano 38 db per non parlare di 45db (sono possessore di un epson 9400, lampada high) ci mancherebbe !
Per quanto mi riguarda ho appunto un epson con lampada alta e posizionato a circa 1.7 metri di distanza dal divano, e si sente ovviamente. Mi da fastidio ? I primi giorni assolutamente sì ero decisamente irritato. Mi sono abituato? Decisamente sì dopo un po di tempo, anche perché non ho alternative (schermo alr gain 0.6 115" e 60 candele all'attivo,living pareti chiare).
Per quanto riguarda nz500 ho visto un preserie al shoot di padova e sinceramente non ho per fortuna sentito nulla ma quel giorno eravamo concentrati sulle immagini dei 4 videoproiettori presenti.
Ora, al di là degli eventuali problemi di questi esemplari di nz500, staremo a vedere cosa dirà jvc nel merito e cosa farà a livello di assistenza qualora venga appurato che ci sia effettivamente un problema.
Non resta che continuare a leggere le esperienze dei primi utenti che ahimè fanno letteralmente da cavie.

Vero Franco, leggevo sempre su avsforum come scritto in precedenza da prunc per il case piu' piccolo, valori di nits su schermo da 120" guadagno unitario interessanti:

[url]https://i.postimg.cc/BtGhTShX/NZ500.png[/url]

Valori che sono comunque in correlazione con la distanza di proiezione.
C'è da tenere conto anche di questo.
A padova su schermo fonotrasparente 3 metri base e gain dichiarato 0.9, all'attivo c'erano 90 candele, distanza proiezione poco meno di 6 metri (se non ricordo male).
La dinamica era comunque ottima, non come qb1000 ci mancherebbe, ma sony xw5000 e nz500 erano più dinamici di un w5800 da quella distanza.

Ultima modifica:
Infatti tutti quelli che hanno visto, o meglio sentito, i modelli pre serie sono concordi sulla silenziosità dei proiettori, il punto è capire se poi i modelli di produzione, che sono quelli destinati a noi, siano altrettanto silenziosi e secondo l'unico primo possessore pare di no.

Ritornando sulla questione dell’assenza del cmd, spero solo che non sia troppo penalizzante nella visione degli eventi sportivi, in primis partite di calcio. Unico punto a favore del qb1000, visto che per il mio schermo da 101 la luminosità dell’ NZ500/700 penso sia ampiamente sufficiente.