JVC NZ500 NZ700

Contattato oggi pomeriggio, allora arrivo previsto il 7/01/2025 , ma mi ha detto che prevede una consegna effettiva al cliente dal 15 perchè secondo lui i tempi sono stretti in quella settimana.
 
Ultima modifica:
Su un forum straniero si discuteva della distanza minima da lasciare sul retro degli nz500/700, che i rispettivi manuali indicano in appena 50 mm. Potrebbe essere un errore, visto che ad esempio per l’np5 si raccomandava uno spazio di almeno 200 mm?
O la notevole differenza é dovuta al posizionamento opposto delle ventole di scarico, anteriore per l’np5 e posteriore per gli nz500/700?
 
Ciao lucky1, non saprei sinceramente, vedo che viene sempre richiesto piu' spazio dal lato aspirazione che quello di espulsione in tutti i modelli, per NZ500 NZ700:



NZ7:



Quello che cambia dal NZ7 al NZ500/700, nel NZ7 l'aria entra da dietro ed esce davanti, nei due modelli recenti entra davanti ed esce dietro.

Quindi piu' spazio dove viene aspirata, forse lato espulsione non è cosi critica, o che abbiano le ventole orientate diversamente ma è solo una ipotesi.
 
Ultima modifica:
Uno dei vantaggi d'installazione di questi due nuovi modelli, oltre al minor peso, è proprio quello di richiedere meno spazio posteriore, visto che la zona di aspirazione, che ha bisogno di piu spazio, è quella anteriore.
 
@oceano60, @Franco Rossi grazie del contributo, si dovrebbe essere così, la parte che ha bisogno del massimo spazio possibile è quella anteriore di aspirazione.
Mi chiedevo se per ulteriore cautela abbia senso e/o sia utile posizionare comunque sul retro all’occorrenza una piccola ventola di quelle ricaricabili usb…
 
Come ventilato in precedenza da prunc i primi modelli sono stati consegnati, c'è chi si lamenta del rumore generato dal NZ500, ma si legge che "una rondine non fà primavera", va visto su piu' modelli questa caratteristica.

Alcune immagini in cui si intuisce la tridimensionalità della scena.
 
Ultima modifica:
Quello che sorprende è che una delle caratteristiche che era stata evidenziata tra i miglioramenti più rilevanti dei nuovi modelli, visti nelle varie presentazioni e/o shootout, sembrerebbe essere stata smentita alla grande, anche se limitata all’esperienza di un singolo utente. Vedremo i prossimi feedback…
 
Alcune immagini in cui si intuisce la tridimensionalità della scena.

Habemus papam ... :D

Concordo, gran bella immagine, c'è da considerare che lo schermo non è particolarmente grande.

Se la rumorosità è veramente questa, non ci siamo per niente:

1 metro sotto il proiettore:

Su 74% 38db
Su 100% 45db
 
Ultima modifica:
Ciao, dalle immagini sembrerebbe un gran dettaglio, ci stiamo avvicinando ad immagini sempre più razor rispetto alla classica naturalezza di casa Jvc?
 
È molto rumoroso, l'utente che lo ha ricevuto ha misurato 38 db col laser al 74% che è già tantissimo ed addirittura 45 db col laser al massimo, il mio piccolo TW5650 con lampada al massimo fa 41 db ed in pratica è un asciugacapelli, spero si tratti di un esemplare fallato e non di una modifica fatta a seguito del problema che ha generato il ritardo nelle consegne, perché così sarebbe davvero inusabile.
 
Ultima modifica:
Lo spero, aspettiamo anche qualche altro feedback, ma secondo me uno chassis così piccolo fa più fatica a attenuare il rumore, nonostante abbiano quasi la metà di assorbimento in watt e potenza laser ridotta rispetto ai fratelloni.
 
Ultima modifica:
Se hanno la metà dell'assorbimento non dico che dovrebbero scaldare la metà ma quasi ed il telaio anche essendo più piccolo non è la metà. Generalmente il rumore delle ventole aumenta in maniera proporzionale al numero di giri al minuto che a loro volta aumentano al diminuire delle dimensioni della ventola stessa (a parità di flusso). Siccome non credo che abbiano montato ventole più piccole rispetto agli esemplari preserie, che tutti hanno definito molto silenziosi, l'unica spiegazione è che abbiano aumentato i giri da software. Se fosse così significa che il problema che hanno avuto che ha ritardato l'uscita è relativo ad un componente che si deteriora col surriscaldamento che hanno risolto aumentando il raffreddamento.
 
Ultima modifica:
Se avrai ragione Franco allora sarebbe un bel problema potenzialmente invalidante, che senso avrebbe avere lumen, super contrasto, immagine nativa 4K ecc.... se poi nelle installazioni di molti utenti che devono posizionare il VPR vicino al punto di visione (come il sottoscritto) il rumore esagerato ti priverebbe del godimento di poterti gustare un bel film?
 
Top