JVC NZ500 NZ700

Grazie tyson per tutte le informazioni e impressioni che hai lasciato, avrai letto del ritardo per la consegna dei 2 modelli JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ700, immagino che anche a Bologna da AQ il prossimo weekend sia presente il modello preserie o lotto zero, forse, ma non è detto, a Roma o Padova potrebbe presentarsi un modello in vendita.

Per magnitudo la cadenza filmica penso sia come il rainbow dei DLP, c'è chi è piu' sensibile chi lo è meno, personalmente nei panning anche qualche scattino non mi disturba, ma questo non toglie che altre persone non lo sopportano o possa dare fastidio.

La fluidità personalmente la troverei importante negli avvenimenti sportivi, ma comprendo che la cosa sia soggettiva.

Ultima modifica:
A Bologna ci dovrebbero essere gli esemplari di produzione, ma se già i preserie si vedono bene non mi aspetti ulteriori passi in avanti

La cosa che mi mette dubbio sulle misurazioni dei vari eventi, è la recensione di project or centrale, in cui misurano una luminosità reale di circa 1900 .
Infatti se andate sul calcolatore (e utilizzate la loro stima e non quella dichiarata dalla casa) e per esempio metto le mie caratteristiche, ovvero obiettivo tele, 270 base , gain 1,2 mi tira fuori 143 nit 😱, più che sufficiente per un entry level direi.
Che dire... aspettiamo qualche settimana e vi farò sapere

Il calcolatore esagera sempre con i nits, nella mia istallazione mi dava 20 nits abbondanti in più di quelli poi ottenuti.

La cosa che mi mette dubbio sulle misurazioni dei vari eventi, è la recensione di project or centrale, in cui misurano una luminosità reale di circa 1900 .
Infatti se andate sul calcolatore (e utilizzate la loro stima e non quella dichiarata dalla casa) e per esempio metto le mie caratteristiche, ovvero obiettivo tele, 270 base , gain 1,2 mi tira ..........[CUT]

Cmq quella luminosità si riferisce al proiettore non calibrato, una volta calibrato stai sui 1700 lumen circa, diciamo che per il tuo schermo in HDR non ci stai molto largo, tuttavia anche se passassi all'NZ700 non sarebbe meglio, in quanto avresti piu luminosità ma sacrificando il gamut, perchè se inserisci il filtro colore avresti ancora meno lumen in quanto il blocco laser è lo stesso e la maggiore luminosità è data dai filtri che sono meno selettivi. Per il tuo schermo l'ideale sarebbe l'NZ800, per non tenere il proiettore col laser al massimo, ma ovviamente la spesa si triplica.

Ultima modifica:
io sono stato allo shoot-out a milano
proiettavano su schermo da. 3 mt arl gain 0,8 … sensazione mia …ma anche di un altro utente presente che ha manifestato tale sensazione, è che il jvc risultava un pò buio in hdr a confronto con sony ed epson

Ciao dekamis, grazie per le tue impressioni, 3 metri non sono pochi come schermo e gain negativo, andrebbe misurato su schermi leggermente piu' piccoli e gain positivo, come quello di Esorciccio.

Certamente non è un mostro di luminosità.

proiettavano su schermo da. 3 mt arl gain 0,8 … sensazione mia …ma anche di un altro utente presente che ha manifestato tale sensazione, è che il jvc risultava un pò buio in hdr a confronto con sony ed epson

Quale Sony? Perchè il 6100 di targa è 2700 lumen mentre l'Epson QB1000 addirittura 3300 lumen. Cmq concordo con oceano60, sicuramente il JVC NZ500 (ma anche il 700) non sono macchine per uno schermo di base 3 mt specialmente se a gain negativo in HDR.

ok… ma (tranne che io non abbia interpretato erroneamente la risposta) , a mia precisa domanda, emidio
consigliava schermo con gain 0,8 per apprezzare meglio il contrasto
per quanto riguarda la dimensione dello schermo, ho omesso involontariamente di dire che le macchine (4…era presente anke il benq 5800) per motivi di praticita proiettavano su circa 2/3 dello schermo…sony e benq sul lato sx e jvc ed epson su quello dx… quindi a conti fatti coprivano circa poco più di 2 mt
personalissimo pensiero da persona di medio livello nell ‘ambito vpr… io sono andato a milano da genova… principalmente x vedere all’opera il jvc …. ma alla fine quello ke mi ha convinto di più globalmente è stato a mia sorpresa l ‘epson

Ultima modifica:
Ti ringrazio dekamis per le precisazioni, se era utilizzato 2/3 di schermo (circa 2 mt dei 3 disponibili totali) lo schermo diventa normale, per il discorso del gain negativo 0,8 concordo per il contrasto.

L'epson QB1000 è il piu' luminoso quindi normale sia superiore, lo strano è in rapporto al sony W5000 che di targa ha gli stessi valori 2000 lm, non saprei se cambia qualcosa per il rapporto focale, il Sony W5000 ha 1,38:1 a 2,21:1 zoom X 1.6, il JVC NZ500 1.34 - 2.14 (16:9) 1.26 - 2.01 (17.9) sempre lo zoom X 1.6.

Ti lascio link al manuale, leggi anche i post successivi e la tabella che trovi nel manuale che riguarda dimensione schermo e distanza di proiezione consigliata per contenuti HDR 10+:

DLA-NZ500

Ultima modifica:
L' Epson QB1000 ha gli stessi lumen del JVC NZ900 che costa 5 volte tanto. Ovviamente la luminosità non è tutto visto che ha matrici full HD native e genera il 4K con la vobulazione, come nero e contrasto è lontano dai valori di JVC ma pare che abbia un ottimo tone mapping. Secondo me è il miglior prodotto per chi ha uno schermo oltre i 3 metri, vuole una resa HDR punch spendendo il meno possibile per un proiettore laser che comunque è di buona qualità rinunciando al massimo del nero e contrasto, nota positiva sono i 5 anni di garanzia rispetto ai 3 di JVC.
Strano che il Sony 5000 sia apparso più luminoso, magari come sospetta oceano60 il Sony era posizionato ad una distanza più favorevole per la sua ottica.

Ultima modifica:
Sul QB1000 più adatto per schermi da 300 cm la vedo allo stesso modo (e avessi la possibilità di uno schermo così grande non avrei alcun dubbio, a maggior ragione visto il prezzo per noi europei).
Il punto è che la testimonianza viene dall'utente dekamis che ha visto proiettare cmq un'immagine da 200 cm, seppur su uno schermo a guadagno leggermente negativo da 0,8 (quello che consiglierebbe anche Emidio a quanto riporta).
Chiaro è una testimonianza e vale come tale.
Ma di una persomna che era andata li a vedere soprattutto l'NZ500.
Il che testimonia che i proiettori andrebbero visti di persona, e non presi in base a cosa ci "immaginiamo sulla carta" (anche se chiaramente non sempre è possibile :rolleyes:)

Buonasera a tutti,
dopo anni di “rinunce” ai vpr jvc per l’ingombro e il peso eccessivi (in passato ho avuto l’hd100), avevo cominciato a valutare l’nz500, ma penso che anche stavolta dovrò concentrarmi su altro. Per ragioni “familiari” e di estetica la base di appoggio che utilizzo (attualmente ho il Sony 590 di cui comunque sono soddisfatto) è una mensola della profondità di 38 cm con una capacità di carico al massimo di 18 kg; quindi il jvc, considerate le dimensioni, lo spazio necessario per i cavi e l’aerazione si troverebbe a sporgere troppo e ad avere problemi di stabilità.
La distanza parete-schermo (hicon da 101 pollici) è di 370 cm, quindi la scelta si restringerebbe al Sony 5000 (le prese per i cavi sono laterali e non posteriori come per il 590) o all’epson qb1000, di cui sto leggendo pareri contrastanti.
Quest’ultimo pur avendo luminosità sovrabbondante per la mia superficie potrei comunque utilizzarlo limitando la potenza del laser…
Consigli?

Buonasera a tutti,
dopo anni di “rinunce” ai vpr jvc per l’ingombro e il peso eccessivi (in passato ho avuto l’hd100), avevo cominciato a valutare l’nz500, ma penso che anche stavolta dovrò concentrarmi su altro. Per ragioni “familiari” e di estetica la base di appoggio che utilizzo (attualmente ho il Sony ..........[CUT]

Mi pare pero' che le dimensioni e il peso del Sony xw 5000 siano simili al jvc Dla NZ500, il sony ha una profondità di 47,2 cm e jvc 47,9, considerando di lasciare 5cm dal fondo direi che la mensola è troppo poco profonda in entrambi i casi, i piedini anteriori cadrebbero fuori

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
dopo anni di “rinunce” ai vpr jvc per l’ingombro e il peso eccessivi (in passato ho avuto l’hd100), avevo cominciato a valutare l’nz500, ma penso che anche stavolta dovrò concentrarmi su altro. Per ragioni “familiari” e di estetica la base di appoggio che utilizzo (attualmente ho il Sony ..........[CUT]

Non riesci a sostituire la mensola con una leggermente più grande?

Sony
‎297 x 430 x 133

JVC
450 x 479 x 180

Per risparmiare qualche centimetro puoi utilizzare adattatori angolari per HDMI e alimentazione.

@archipaolo ora il 590 è per forza di cose capovolto, così ho risolto il problema dei piedini. La profondità del 5000 è di qualche cm superiore ma ha allo stesso modo il vantaggio di non avere le prese sulla parte posteriore. Quindi se il 590 é ok andrà bene anche il 5000.
@prunc purtroppo la mensola è un vincolo a cui non si può derogare, anche con gli adattatori non penso di starci dentro con il jvc.