JVC NZ500 NZ700

Ciao, non c'è dubbio NZ800 sia migliore, ma leggendo la durata del BLU-Escent Laser scrivono 20000 ore.

Se una persona usa diciamo 3 ore il videoproiettore tutti i giorni dell'anno, si raggiunge qualcosa in piu' di 1000 ore annuali.
Se il gruppo di illuminazione dura 20 volte tanto, JVC non venderà proiettori nuovi per molto tempo.

Non saprei se..........[CUT]

Io ho un nz8 con 1400 ore e lo presi appena uscito,molto soddisfatto ma leggendo in giro,leggevo che fine a 10000 ore non dovrebbero avere problemi!il fatto che cambiando ogni 4/5 anni,si riesce ancora a recuperare qualcosa per il nuovo! Al prossimo shoot out andrò a vedere anche il nuovo Sony che a quanto pare è un’ottima macchina e nel caso,non vedrei stravolgimenti con il mio jvc ,rimarrò con il mio!il problema grave è che purtroppo i prezzi sono diventati esagerati,ma in tutto!ormai sta diventando un lusso per pochi
 
Concordo con tyson, anche su AVS dicono che il laser si dimezza come potenza a 20000 ore in laser alto, 30000 ore il laser medio, 40000 ore in laser basso. Fino a 10000 ore anche con il laser al 100 % non si dovrebbero avere perdite evidenti. Probabilmente il laser è "l'ultimo dei problemi", è più facile che si guasti qualcosa d'altro, anche se finalmente su queste nuove serie, a differenza di praticamente tutte le altre ... dalla NZ non si sono più verificati problemi come schede che si rompono, tipo ballast o altro (:sperem:).
 
Ultima modifica:
È vero ma la quantità di macchine serie NZ in circolazione è molto ma molto più bassa del numero di macchine delle serie X, RS ed N/NX. Solo pochi possessori dei modelli a lampada è passato alle serie laser per i costi che hanno. L'ultimo proiettore accessibile come prezzo alla maggior parte dei clienti JVC è stato l'NP5, addirittura l'NZ7 uscì ad un prezzo quasi doppio che fu anche aumentato dopo pochi mesi.
Con l'introduzione della tecnologia laser JVC, che era già cara, è andata totalmente fuori mercato per il suo classico acquirente. Molti che cambiavano proiettore ogni 3/4 anni, e
magari hanno un serie N a casa si sono fermati avanti ai prezzi della serie NZ ed hanno cercato soluzioni alternative per i costi delle lampade originali che sono l'unico limite di quei proiettori (le lampade originali JVC hanno prezzi assurdi e durano anche molto meno della media di altri produttori). Molti hanno iniziato ad acquistare bulbi invece che lampade complete o lampade compatibili con bulbo OEM. Non a caso JVC ha rivisto la situazione ed è venuta fuori con un modello "economico" come l'NZ500, che poi alla fine mantiene il prezzo d'ingresso di una volta. Ovviamente per non svalutare i modelli superiori ha dovuto eliminare alcune cose, altrimenti nessuno poi avrebbe motivo di comprare NZ800 e 900, e quindi via l'inutile 8K ed i meno inutili 3D e FI. Quindi ritornando al discorso affidabilità, credo che i feedback significativi arriveranno tra un paio di anni e relativi principalmente all'NZ500 che sarà l'unico modello che avrà un buon numero di vendite.
 
Ultima modifica:
Ciao archipaolo ottimo link, speriamo intervenga qualcuno da Perugia.:)

Leggo che il possessore del modello NZ900 non ha notato differenze tra il modello NZ500 e NZ700:

 
Leggo che il possessore del modello NZ900 non ha notato differenze tra il modello NZ500 e NZ700:

[url]https://i.ibb.co/dr0WjpK/JVC.png[/url]

Questa è la notizia che aspettavo e spero sia confermata! Cmq avendo le due macchine lo stesso gruppo ottico, lo stesso gruppo laser, a parte le matrici di generazione diversa (ma su questo ho qualche dubbio sinceramente credo sia una trovata commerciale per giustificare la differenza di prezzo, perchè a livello industriale non vedo il senso di avere due produzioni di matrici differenti tra l'altro una solo per il modello piu economico, avrebbe senso il contrario) sono praticamente la stessa macchina in cui la differenza sta nei filtri piu selettivi sull'NZ500 che senza filtro ottico aggiuntivo raggiunge quasi lo stesso gamut dell'NZ700 che però perde in luminosità col filtro. Ho riflettuto molto in questi giorni e diciamo che ero pronto anche alla maggiore spesa per il 700 ma ragionandoci bene alla fine credo che la differenza di prezzo che trovo esagerata, non sia giustificata in un consistente guadagno delle prestazioni, ci avessero messo in piu il 3D ed il FI non avrei avuto dubbi sulla scelta del modello piu costoso, ma alla fine 3000 euro non valgono le differenze secondo me, cmq li vedrò entrambi prima di acquistare visto che il mio rivenditore ha in ordine tutti e due i modelli.
 
Ultima modifica:
Questa è la notizia che aspettavo e spero sia confermata! Cmq avendo le due macchine lo stesso gruppo ottico, lo stesso gruppo laser, a parte le matrici di generazione diversa (ma su questo ho qualche dubbio sinceramente credo sia una trovata commerciale per giustificare la differenza di prezzo, perchè a livello industriale non vedo il senso di ave..........[CUT]

secondo me ti voi un po' autoconvincere che non ci saranno differenze ,sicuramente ci saranno... dichiarano il doppio di contrasto , ok forse non sara'proprio il doppio ma se fosse uguale sarebbe da denucia e da truffa.. non credo proprio , le differenze ci saranno soprattutto in un ambiente completamente trattato , poi sta ad ognuno valutare se ne vale la pena spendere 3000 euro in piu..

se avesse avuto il FI e il 3d con il 700 potevo farci seriamente il pensierino per l'upgrade nonostante il prezzo non sia molto light , ma cosi' dubito altamente , perche' quello di togliere questi 2 particolari mi sembra proprio e solo dettata dallo scopo di staccarli dai 2 top che pero' oramai hanno prezzi da elite e fuori portata anche per l'utente "generalmente benestante" , 16000 del N800 e 26000 del N900 oramai sono roba da "ricchi" o da superappassionati al 200% ( uno pur non essendo Bill Gates puo' ben sacrificare altre cose tipo moto o macchina x prendersi un vpr del genere ok.. ma e' ben lontana dalla normalita'). Sara' una precisa politica aziendale ma se fossero costati in generale un 30-40% in meno credo che ne avrebbero venduti 10 volte tanto , si vede che a loro va bene cosi
 
Anche JVC NZ800 e JVC NZ900 montano le nuove matrici, solo il modello base rimane con quelle della generazione precedente.

Si così dichiarano, ma bisogna vedere in pratica quanta differenza fa questo in visione. Inoltre credo che anche se sia vero per ora, perché hanno rimanenze di matrici della vecchia serie, se nel futuro una volta finite le scorte, gli converrà tenere in produzione un tipo di matrici differenti solo per il modello più economico (che sicuramente sarà il più venduto) o come è industrialmente conveniente, uniformare la produzione e quindi montare le stesse matrici su tutti.
 
secondo me ti voi un po' autoconvincere che non ci saranno differenze ,sicuramente ci saranno... dichiarano il doppio di contrasto , ok forse non sara'proprio il doppio ma se fosse uguale sarebbe da denucia e da truffa.. non credo proprio , le differenze ci saranno soprattutto in un ambiente completamente trattato , poi sta ad ognuno valutare se n..........[CUT]

Qualche differenza ci sarà almeno a livello strumentale, il punto è vedere quanta è la differenza in visione, poiché se resta a livello solo di particolari scene o poco incisiva spendere il 50% in più non conviene. Io avendo già un vecchio X70 mi accontenterei dello stesso livello di nero e contrasto che ho già, ma con più luminosità disponibile, la risoluzione 4K ed una buona gestione dell' HDR. Diciamo che ho già un'immagine di riferimento nella mia testa, se l'NZ500 la rispetta lo prendo. Anche perché se vuoi di meglio non c'è limite, prendi il 700 ma poi vedi che l'800 è meglio e meglio dell' 800 c'è il 900 e poi magari qualcosa di professionale è ancora meglio.... Non si finisce più, bisogna darsi un limite, almeno per me che non sono un milionario!
 
Aumentando poi il prezzo di quello più economico con matrici nuove.
Magari aggiungono una lettera alla sigla per indicare la differenza, sul prezzo dipende da quanto vendono e da cosa farà Sony che sulla fascia entry non ha ancora presentato nulla. JVC ha margini altissimi e lo si capisce quando poi esce la nuova serie e scontano almeno del 30% quella precedente pur avendo margine. Non credo che a livello industriale le matrici nuove gli costino di più, hanno solo affinato la produzione, che è un normale processo industriale in ogni prodotto.
 
Ultima modifica:
In arrivo una nuovo evento il weekend del 30 .
Io andrò sia all'evento che a ritirare la macchina per quella data....se tutto va bene.
Mi hanno riferito che le macchine arrivano in Italia il weekend del 22 poi verranno distribuite nei giorni successivi, si dovrebbe fare in tempo per una demo il weekend successivo.
Ovviamente nulla di ufficiale, riferisco solo quello che mi è stato riferito per telefono ieri.
 
Grazie Esorciccio, ma personalmente trovo non corretto che nessuno abbia scritto qualcosa dell'evento del 26 Ottobre, come se una persona debba andare all'evento o si arrangia.

Forse il forum esiste proprio per questo.
 
Ultima modifica:
Concordo.
Francamente difficile da capire (visto che era evento aperto al pubblico).
Uno di quei casi di silenzio che finisce per fare molto rumore.
 
Ciao Franco in effetti è strana la dimensione e distanza consigliata:



Ti lascio il manuale del modello DLA-NZ800 DLA-NZ900 DLA-RS3200 DLA-RS4200, a pagina 64 trovi questi valori:



Non conosco come lavori il proiettore con la mappatura automatica dei toni per il livello HDR: Modalità Immagine (Frame Adapt HDR1, Frame Adapt HDR2) o Filmmaker Mode.

Ma il contenuto HDR10+, prevede a differenza del HDR10, i metadati dinamici scena per scena, come il Dolby Vision ma 10 bit se non sbaglio, se la modalità dell'immagine è HDR10+ vengono consigliate le tabelle viste sopra.
 
Ultima modifica:
Top