Sostituibile lo è, non dall'utente come la lampada ovviamente e conoscendo i prezzi JVC (un ballast costa 400 euro roba che ha un costo industriale esagerando di 30 euro) sicuramente non converrà la riparazione. Ma se effettivamente durasse 20.000 ore potrebbe anche essere accettabile, visto che una lampada originale della serie N costa 600 euro e non arriva a 2000 ore di vita utile. Il problema è che se il gruppo laser ti si rompe dopo la scadenza della garanzia, che nel migliore dei casi per i JVC non va oltre i 3 anni e non è estendibile nemmeno a pagamento, spendi meno a comprarne uno nuovo.Inoltre per la questione fi credo che proprio per i film, quindi per i 24Hz non dovrebbe essere mai utilizzato, visto che così non si ha la stessa tipologia di riproduzione che si ha al cinema, è utile sui segnali 50/60 Hz (serie TV o sport) e cmq sono d'accordo che su un proiettore che costa 6000 euro non sia accettabile la mancanza, peggio ancora sull'NZ700 che ne costa 9000 di euro, visto anche che è una funzione che si trova già su proiettori da 1000 euro oramai.
Da possessore di diversi proiettori e dalla poca esperienza che ho, credo che JVC possa permettersi questi prezzi solo grazie all'esclusiva delle sue matrici che permettono di avere il miglior contrasto e nero su un proiettore home cinema. Almeno per i proiettori che ho visto in funzione e per quelli che possiedo, non trovo nessun altro motivo per preferirli visto che come nitidezza e colori i Sony ad esempio non hanno nulla da invidiare ai JVC. Non ho ancora visto gli ultimi Epson, di cui si parla molto bene, peccato che a livello di contrasto e nero non possano ancora competere altrimenti JVC dovrebbe abbassare di molto i suoi prezzi.
Infine aggiungo che secondo me la differenza di prezzo tra NZ500 e 700 è esagerata visto che come caratteristiche l'NZ700 non lo pongono vicino all'NZ800 ne equidistante tra questo e l'NZ500, in quanto rispetto al fratello minore ha solo il filtro colore in più e a detta loro le nuove matrici (il che mi sembra strano poiché a questo punto JVC dovrebbe tenere in piedi due produzioni diverse delle matrici, una solo per l'NZ500, il che è antieconomico, è molto più probabile che utilizzi le vecchie matrici fino ad esaurimento delle scorte) per un incremento di prezzo del 50%. Trovo che la vecchia serie fosse più equilibrata per quel che riguarda le caratteristiche dei vari modelli e relativi prezzi. È palese che le due nuove serie siano prodotti molto più economici come costruzione rispetto anche alla vecchia serie N. Riflettendoci bene credo che i modelli da considerare siano il 500 per il prezzo e l'800 per avere un vero salto di qualità, a meno che non ci sia un evidente salto sul livello del nero e contrasto tra 500 e 700, ma questo lo scopriremo presto.