• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC] HD990/RS35

Sabatino Pizzano ha detto:
Questo lo confermo, e non lo considerei un pregio ma tutt'altro. Soprattutto in considerazione del fatto che la realtà non ha i colori pastello come i fumetti. :p

Per me un Gamut regolato al Rec 709,
ha colori pastello, ben differente dal fumetto con triangolo a default,
di conseguenza come il Caravaggio (che non disegnava fumetti) reputo il 990 il migliore :)

Ragazzi sto per entrare nella famiglia dei possessori di questo proiettore, insieme arriverà anche il Lumagen Radiance XS e ciliegina schermo Black Diamond 2 versione 0.8 21:9.
A questo proposito vorrei citare la prova comparativa telo-normale bianco / BD2 fatta da ACTA ( anche ) a luci spente.
A luci accese non c'è storia, ma incredibilmente a luci spente quando abbiamo calato lo schermo std bianco davanti al BD2 sembrava che si fossero accese le luci, cioè la proiezione su schermo bianco sembrava sbiadita:eek:
Consiglio se possibile l'accoppiata HD990 / BD2 per un risultato IMHO da sballo:sbavvv:

Cavoli ragazzi il 990 abbinato ad un bd2 in formato 21/9 :O più il radiance come processore video ??!!

qua viaggiate su un altro pianeta proprio rispetto a me....

sarei curioso di poter un giorno vedere il risultato dal vivo ...

@Homer,
sono già a posto il buon Acta sta a 5 minuti da casa mia e se ne occuperà lui.
Se vuoi potrai venire a vedere il risultato :D

@Ale77
lasciamelo avere che poi ci organizziamo :)

...

ALE77 ha detto:
Cavoli ragazzi il 990 abbinato ad un bd2 in formato 21/9 :O più il radiance come processore video ??!!

... lo dicevo a Beppe proprio l'altro giorno ...
Rischia di avere (imho) il setup video più "emozionante" di tutto il forum!:)

Mi sa che a settembre ci sarà + gente a casa sua che al TAV!!:D :D

acta.

Beppe5 ha detto:
su schermo bianco sembrava sbiadita:eek:
Consiglio se possibile l'accoppiata HD990 / BD2 per un risultato IMHO da sballo:sbavvv:

Penso che il bd2 sia davvero eccezionale, ma cmq lo schermo bianco non mi sembra per nulla sbiadito!

Beppe5 ha detto:
@Ale77
lasciamelo avere che poi ci organizziamo :)

In che regione dovrei venire ?? :)

Sarei curioso di vedere il nero di cui è capace questo proiettore nella tua configurazione...
per non parlare degli altri colori :)

@Ale77 sono in Lombardia vicinissimo a dove abita ACTA.

@New77 forse non mi sono spiegato bene io, intendo che la visione su telo bianco "sembra" sbiadita se lo fai scendere davanti al BD2 che stai guardando in quel momento, se non ci fosse il BD2 non ti renderesti conto della cosa e la visione sarebbe ovviamente più che soddifacente.
Lo dico per evidenziare IMHO che avere un BD2 non solo migliora la visione se hai le luci accese ( se un le vuole tenere accese ;) ) ma la migliora tantissimo anche a luci spente...;)

rispondo

new77 ha detto:
Penso che il bd2 sia davvero eccezionale, ma cmq lo schermo bianco non mi sembra per nulla sbiadito!

Beppe non ha detto che lo schermo bianco era sbiadito.
Ha detto che l'immagine proiettata su schermo bianco standard a diretto ed immediato confronto con quella del back diamond 2 (installato sotto) ERA EFFETIVAMENTE sbiadita.
In altre parole le zone scure venivano contaminate dalle zone luminose adiacenti e dalla natura "bianca" del telo stesso.

Io e Beppe abbiamo fatto questa "prova" nella mia piccola batcave perchè alcuni gli avevano sconsigliato l'acquisto del BD2 perchè, a detta loro, non giustificato in virtù di installazioni BATCAVE.

Col test gli ho dimostrato che anche in condizioni di ottimo controllo ambientale il BD2 manifesta una marcia in + rispetto ai teli standard(figuriamoci in installazioni casalinghe;) ).

Chiuso OT.

acta.

L’importante è non avere una parete completamente bianca dietro la schiena altrimenti le performance del BD2 non rendono giustizia.;)

Solo una piccola considerazione circa la prova faccia a faccia tra i due teli.

Date le sicure differenze di comportamento tra due teli di concezione totalmente differente suppongo che la taratura del vpr fatta per uno non sia proprio la stessa che andrebbe fatta per l'altro, forse non tanto per la colorimetria, ma per contrasto e luminosità.

Forse le differenze notate potevano essere dovute, anche solo in parte, al fatto che il vpr fosse stato tarato per uno dei due ? (forse il Black ?).

Ciao

nordata ha detto:
Date le sicure differenze di comportamento tra due teli di concezione totalmente differente suppongo che la taratura del vpr fatta per uno non sia proprio la stessa che andrebbe fatta per l'altro, forse non tanto per la colorimetria, ma per contrasto e luminosità.
Ciao

stessa considerazione....

new77 ha detto:
Immagino che con il 990 sia uno sballo :D

Anche io lo immagino visto che INSIEME non li ho ancora visti!
Per questo: Grazie Beppe! :)

PAOLINO64 ha detto:
L’importante è non avere una parete completamente bianca dietro la schiena altrimenti le performance del BD2 non rendono giustizia.;)

Come fai a dire una cosa del genere? Lo hai a casa installato nella condizione da te descritta?
Se sì, posta nell’altro thread le tue valutazioni in maniera approfondita. Grazie.
In caso contrario mi asterrei da affermazioni così “assolutiste”.

Ormai ho il Black Diamond 2 in saletta da mesi e tutt’ora il suo “funzionamento” rimane un mistero. In maniera analoga le verifiche in ambiente ci hanno sempre lasciati sorpresi.
Di conseguenza ho imparato che su questo prodotto quello che si suppone spesso e volentieri rimane disatteso.;)

nordata ha detto:
Date le sicure differenze di comportamento tra due teli di concezione totalmente differente suppongo che la taratura del vpr fatta per uno non sia proprio la stessa che andrebbe fatta per l'altro

Assolutamente corretto! Il BD2 necessita di calibrazione specifica.

nordata ha detto:
per l'altro, forse non tanto per la colorimetria, ma per contrasto e luminosità.

Invece è l’esatto contrario.
La colorimetria è assolutamente differente. Invece interazioni tra controlli di Luma e Contrast non apportano differenze sostanziali tra i 2 teli.
Sorprendente vero?

nordata ha detto:
Forse le differenze notate potevano essere dovute, anche solo in parte, al fatto che il vpr fosse stato tarato per uno dei due ? (forse il Black ?).

Tenderei ad escluderlo date le motivazioni scritte poco sopra.
Del resto il BD2 parte da una base assolutamente differente rispetto a gli altri teli: lui è NERO!

Acta.

Actarusfleed ha detto:
Come fai a dire una cosa del genere? Lo hai a casa installato nella condizione da te descritta?
Ho avuto l’onore di averlo attentamente visionato con l’HD950 da Spinelli, e ti assicuro che la differenza c’è e si vede visibilmente, oltre al fatto che i colori hanno una sorta di movimento effetto solarizzazione. Effetto visibile con immagine Barre colori ma quasi impercettibile nelle immagini in movimento. ;)

Ultima modifica:
Actarusfleed ha detto:
Se sì, posta nell’altro thread le tue valutazioni in maniera approfondita. Grazie.
In caso contrario mi asterrei da affermazioni così “assolutiste”.

A casa di Acta ho visto il BD2 fregarsene altamente di 2 lampade gialle puntategli contro da breve distanza :eek: quindi figuriamoci cosa gli possa fare un muro bianco a 4-5 metri di distanza

Actarusfleed ha detto:
Invece interazioni tra controlli di Luma e Contrast non apportano differenze sostanziali tra i 2 teli.
Sorprendente vero?

A parziale conferma di ciò, ricordo che le cd/mq del bianco 100% stimulus erano le stesse su entrambi i teli.

Mika Catsee ha detto:
A casa di Acta ho visto il BD2 fregarsene altamente di 2 lampade gialle puntategli contro da breve distanza quindi figuriamoci
Se la prova l’avessi fatta a VPR spento avresti cambiato parere.
Le rifrazioni laterali non influiscono assolutamente ma quelle frontali si, oltre a questo il posizionamento del VPR deve essere il meno perpendicolare possibile dal punto di visione altrimenti si noterà una luminosità variabile tra la parte inferiore e quella superiore dello schermo, prova eseguita con IRE 20. Sono certo che l’HD 990 con questo schermo darà il meglio di se, ma il mio consiglio come sempre è di visionare il BD2 con il proprio VPR e con lo stesso angolo di visione di quello presso il proprio HT ;)

Ultima modifica:
...

PAOLINO64 ha detto:
Ho avuto l’onore di averlo attentamente visionato con l’HD950 da Spinelli, e ti assicuro che la differenza c’è e si vede visibilmente

Ciao Paolino,
scusa ma il tuo report è molto interessante.
Fammi capire meglio: da spinelli avete visionato il Bd2 con pattern fisso @20IRE ed avete oscurato dinamicamente la parete posteriore al VPR (bianca) con qualcosa di nero (non so tipo un Tendaggio)?
Avete fatto questo oppure non ho capito io?:confused:

Grazie,
acta.