[JVC HD550] Discussione tecnica

stefanelli73

Active member
Apro questa discussione, in quanto sono in procinto di acquistare un JVC HD550 e sarei curioso di sapere da tutti i possessori alcuni aspetti tecnici relativi alle varie impostazioni offerte da questo vpr, tipo quale modalità tra NATURALE, DINAMICO, CINEMA 1 etc, più vi soddisfa, cosa usare e cosa evitare dei vari filtri, regolazione gamma e cosi via.
 
Ordinato settimana scorsa, arrivato ieri al rivenditore, peccato fosse nero e non bianco come ordinato... altri 2/3 giorni di attesa !!!
 
Complimenti per il tuo intervento molto tecnico richiroby!

@ tutti : Noto con disappunto che questa discussione è iniziata proprio nel "migliore" dei modi :rolleyes:.

Sono pronto a scommettere che avrà vita breve ...
 
Io (che ho ordinato il proiettore due giorni fa) ho letto di problemi nei colori "troppo saturi" e del fatto che ricorrendo al service menù si può sopperire in parte all'assenza del CMS (anche se non si possono fare miracoli, specialmente sul versante gamut).

Di sicuro non è il massimo per chi volesse un sistema "picture perfect", ma è comunque il miglior proiettore nella sua fascia di prezzo (questo stando a quel che si legge in giro... anche qui).
...nota a parte per il CMD...


Non sarebbe male, visto che una calibrazione ISF non è possibile, se ci passassimo se non altro i parametri per avere una resa il più possibile vicina al riferimento.
Di sicuro non è il massimo (anche perché il colore dipende anche dalla lampada) ma per chi non ha a disposizione un colorimetro o un calibratore può essere una cosa utile.
 
Ultima modifica:
molto dipende anche dall'ambiente di installazione, dal telo e dalla sorgente

credo che rispetto al passaggio parametri sia molto più utile scegliere ad occhio il migliore preset

detto questo ho un rs10 e me ne scappo da questo thread :)
 
Comunque ho letto in giro che volendo uno può pure comprarsi un "correttore di gamut" come quello in vendita sul sito del calman e risolvere il problema (e comunque schifo schifo non fa visto che tale scatolotto lo "ricicli" anche quando cambi proiettore, e probabilmente è più facile da configurare dei CMS integrati nei vari dispositivi).
 
Finalmente proiettore installato.
Mi e' arrivato 7gg fa', ma ho dovuto realizzare una piastra di ancoraggio per poterlo fissare alla staffa murata del vecchio Sim2.
Provato ieri sera con il BluRay di Wolverine le origini e con MySky HD (davano SinCity), per ora ho solo provato le varie impostazioni selezionabili da telecomando, e quella che piu' mi e' piaciuta e' "Cinema 2".

Rispetto al TV LCD l'immagine risulta un po' meno definita, meno razor, immagino di dover giocare un po' con le impostazioni.

Comunque, soddisfattissimo, immagini davvero belle anche con il BluRay scelto, che non e' il massimo :)

Accetto ogni consiglio sui settaggi da parte dei possessori :):):)
 
Provati con soddisfazione i settaggi suggeritimi da Paolino64 :)

THX

1268932045.jpg


le immagini non possono superare gli 800 pixel di larghezza
 
Ultima modifica:
Non si può calibrare un VPR con i parametri di una altro VPR, ma state scherzando !!??

Ambienti differenti, ore lampanda diverse, se non avete una sonda impostate un preset in memoria e mantenete quello, è TOTALMENTE inutile e nella maggior parte dei casi deleterio usare parametri di altre macchine.

Regolate luminosità e contrasto con un disco test e non toccate altro, ad occhio o per sentito dire si fa solo danno.

Per quello che concerne una calibratura isf, entrando nel service si ha la possibilità di usufruire di un non completo ma ugualmente valido softw per la calibratura, non si spaccherà il capello come se si avesse un Radiace, ma si ha cmq un ottimo risultato molto vicino al riferimento, di sicuro meglio dell'RS20 che monta un cms completo.
 
Be con i consigli di Paolino64 ho migliorato molto rispetto ai preset :)
Certo con un disco test e' meglio, ma come funzionano ?
Nel senso, deve essere un BluRay con immagini HD oppure puo' essere un DVD da inseire nel lettore BR ?
In questo campo sono proprio a zero :(

Grazie !!!

PS: Come si entra nerl service menu ???
 
Il proiettore è arrivato l'altro ieri... purtroppo per ora non ho modo di provarlo (la stanza è in fase di rifinitura ed il salotto dove per ora l'ho acceso per vedere se funzionava ha solo muri, per di più bianchi GESSO).

E'possibile linkare (a seguire) i thread relativi se non altro al procedimento necessario per l'allineamento delle matrici (ho un colore sfalsato) ed un link ad un DVD coi pattern di test (quelli sul proiettore sono inutili) ?
 
Utilizzato un po' con Sky HD e XBox 360, spettacolare !

Adesso ho cambiato scheda video al PC, ho installato una Radeon 5450 con uscita HDMI, mi manca solo questo settaggio poi sono al completo !
 
mi unisco alla discussione molto volentieri..

ragazzi io sto letteralmente impazzendo per l'effetto gost che vedo nelle scene veloci.. Es ieri sera ho guardato juve napoli e le righe del campo e della porta tremavano sempre e vedevo i contorni sfumati attorno ai gicatori non capisco se dipende dai settaggi dell'ampli (onkyo 5007) modalità game e night attive con processamento a 1080p/24. (sky impostato in risol originale)..
O se c'è qualche settaggio che posso fare da vpr.. per ora ho solo regolato shift fuoco e uso le modalità cinema1 e dinamico per ps3..

Cosa mi consigliate di fare?

@riky che settaggi usi con sky?

Grazie a tutti
Saluti
Thor
 
Ciao, io mi trovo davvero bene con i settaggio che mi ha consigliato Paolino64:
Apertura Irs 2.
Contrasto 1
Luminosità 0
Colore -30
Tinta 0
Temperatura colore personalizzato 1
Usa il 6500k portando i valori a
G- R -3
G- V -7
G- B -4
C- R -1
C- V -2
C- B -5
Gamma personalizzato 2
Usa gamma 2.2 se vuoi più dettaglio alle basse luci altrimenti usa 2.3 per avere un nero migliore.
Se hai le pareti bianche ti suggerisco il gamma 2.2
Nitidezza valore max
Dettaglio stai tra 30 a 40 36

Nessun difetto visibile, ma io non passo dall'ampli, vado da PS3, Xbox 360 e Sky HD in uno switch HDMI collegato sia alla TV che al VPR.

Il GENTILISSIMO Paolino mi ha passato anche alti settaggio piu' particolareggiati che non ho ancora avuto modo di testare, ma ripeto che quelli sopra consigliati per me sono ottimi :)
 
Top