[JVC] HD350/RS10 D-ILA

Ho fatto diverse prove di taratura e poso confermare gli stessi problemi che ha incontrato Stefano con il gamma.

per quanto riguarda la curva del bianco il manuale riporta la seguente dicitura:

La curva gamma dei colori (Rosso, Verde, Blu) può essere regolata
separatamente.
Scegliendo “Bianco” la regolazione verrà impostata su tutti i valori
“Rosso, Verde, Blu”. Le curve gamma visualizzano il valore per il “Verde

Fiorenzo.

@mammabella

Ora la menta se ne è andata e si vede la meta :D, un risultato niente male, premesso che non risucirai a smanettare fino in fondo, i miglioramenti che potrai ottenere sono minimi.
Curiosità ... hai la stanza con qualche tinta magenta (o rosa?) a giudicare dall' andamento delle basse luci sembrerebbe di si ...

Edit... ora ho visto il Mammabella living theatre... pareti rosa con pavimento rosa, confermo che il viraggio al magenta è dovuto sulle basse luci dai riflessi ambientali.... ora se vuoi migliorare... sai dove intervenire (un bel tappeto scuro in primis)

Ciao

Ultima modifica:
Grazie Revenge72,
un tappeto è stato messo. Ma tira sul rosso essendo un persiano :rolleyes:

L'unica cosa che voglio ancora provare, sarà alzare leggermente il gamma a 30, 40 e 50%. Vedremo.

Per il gamut invece, meglio lasciar stare, tanto senza CMS che posso fare!

Stefano

non sei riuscito ad ottenere un buon gamut stefano?

sul mio io e Simone prima che lo ritirassi eravamo arrivati ad un buon risultato, ora sono in attesa dell'installazione dove rieffettuerò la calibrazione, ma per quel che ricordo sia su primari che su secondari il risultato era discreto, il bianco combaciava perfettamente

ciao a tutti ragazzi...io sono interessato all'acquisto di un HD350 e volevo chiedervi una info tecnica:
se prendo l'hd350 e utilizzo uno schermo 2,35:1 quando guardo un film (dvd) devo ridimensionare tutte le volte l'immagine?
grazie mille

loreeee ha detto:
non sei riuscito ad ottenere un buon gamut stefano?

Il gamut del 350 non è perfetto, leggi anche la recensione di cine4home. Il verde sopratutto stà parecchio fuori, e senza controlli specifici, niente!

Stefano

@matteodale: dipende dal film che vedi, non dal tipo di supporto. Se il film è in 2:35 ( la maggioranza) riempi lo schermo perfettamente, mentre se il film è in 16:9 devi rimpicciolire dal telecomando lo zoom per adattare l'immagine allo schermo.
Ci sono parecchie discussioni che trattano l'argomento.

Stefano

dino2008 ha detto:
...un bel 16/9 e se occorre maschero

In pratica sempre :rolleyes: , visto che circa 17 film su 20 sono i 2:35 / 2:40 e solo 3 in 16:9 :p

Comunque discorso molto OT in questo thread, ci sono altre discussioni aperte su questo argomento!

Stefano

Luminosita' scarsissima

E' un po che volevo scrivere questa cosa, ma fra una cosa e l'altra mi son sempre dimenticato.
La scrivo qui perche' mi sembra abbastsanza importante.
Sono possessore del RS10 preso ovviamente da HCS a fine dicembre dell'anno passato,e da quando il proiettore e' arrivato a circa 450 ore di utilizzo ho notato un lieve calo di luminosita' rispetto a quando era nuovo, e fin qui tutto ci puo' stare.
Il problema e' che pian piano la differenza e' aumentata sempre piu', ed ora che ha circa 700 ore, se non metto la lampada su "alto" e apro totalmente il "diaframma", non ho affatto una buona luminosita'1
Se metto tutto come era all'inizio, cior' lampada "normale" e apertura lente 2, il bianco delle scritte dei sottotitoli(per fare un esempio qualunque)e' praticamente grigio scuro!E in generale l'immagine e' piuttosto sgradevole,specie per me che ho un problema alla retina (retinite pigmentosa).
E io che mi lamentavo del mio Epson che a 1600 ore aveva raggiunto piu' o meno questi stessi livelli!!
Secondo voi cosa dovrei fare?Avevo letto su AFdigitale che la Jvc Italia , sul modello HD350 dava una garanzia di 2000 ore sulla lampada!
Io ho chiesto a Simone Berti se ci fosse qualcosa da fare, ma mi ha risposto che molta gente cambia la lampada sui JVC a 800 ore (!!!!!!!)e di tirare avanti con la lampada su "alto" finche' non la cambio!!!
Il problema pero' e' che anche con lampada alta e apertura a 3,quando ad esempio gioco con l'xbox360,non ho quell'immagine bella luminosa,contrastata e vivida che avevo quando aveva anche 250 ore di vita!
Sinceramente, ora come ora, dovessi mai cambiare proiettore,tornerei ad Epson che, dopo 2000 ore di utilizzo, mi hanno cambiato la lampada in garanzia!!!

Ultima modifica:
vrod78 ha detto:
Sono possessore del RS10 preso ovviamente da HCS a fine dicembre dell'anno passato,e da quando il proiettore e' arrivato a circa 450 ore di utilizzo ho notato un lieve calo di luminosita'...Il problema e' che pian piano la differenza e' aumentata sempre piu', ed ora che ha circa 700 ore, se non metto la lampada su "alto" e apro totalmente il "diaframma", non ho affatto una buona luminosita'1

Mah, è strano...io ho un 20 e sono a 600 ore di lampada, e al momento sono ancora a normal, iris a -4. su 100" ho circa 8cd/m2 calibrato, e i sottotitoli sono ancora bianchi, magari non bianco "che più bianco non si può" ma ok.

spero che nelle prossime ore non ci sia un brusco calo...però almeno un 1000/1200 ore le dovrebbe fare...
non per contraddire simone, ma se vedi dei grigi scuri...la lampada secondo me è fallata...

Ultima modifica:
Tranquillo, non te la cambiano... :D

Il mio ha avuto un brusco calo di luminosità dopo 100 ore,
quando è andato in assistenza mi han detto che la lampada era ok... :rolleyes:

Ora a circa 300 ore, schermo base 255 cm, gain dichiarato 1.4, lampada normal e iris tutto aperto fa 23 cd/m2 a 100 ire.

Ciao.