JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

kenson ha detto:
Ciao, purtroppo sembrerebbe il classico shading....ho avuto lo stesso problema con l'RS10. La soluzione si chiama "assistenza", dove probabilmente riallineeranno gli specchi dicroici. Questo è quello che hanno fatto sul mio vpr.

Dubito si tratti di shading, il vpr ce l'ho da qualche anno e non ho mai avuto questo problema. Di lampada completa ne ho cambiata una e di bulbi con questo siamo a due, e non ho mai avuto problemi. Io penso sia un problema del bulbo.

X prunc

Intendi da quanto tempo ce l'ho o quante ore ha lavorato con questo bulbo nuovo?
 
Se riesci, puoi pf fare 4 foto, una per ogni primario e una con grigio 80 IRE?

Se la foto non inganna, il magenta sembra proprio il risultato di un calo di luminosità del verde nella zona "incriminata"....
Per questo, escludendo un deterioramento delle matrici (quante ore ha il proiettore sul groppone?), mi sono venuti in mente gli specchi dicroici.

Il problema del bulbo che crea una dominante in una specifica zona non l'ho mai sentito/letto, ma data la mia ignoranza in materia potrebbe anche essere. Non sono un tecnico quindi non capisco come possa influire. :)
 
Ultima modifica:
Adesso non riesco, ma quale sarebbe il problema che dovrei vedere sui primari e il grigio? Io ho un immagine normale senza difetti, l'unico è quella strisciata rosa verticale sul bordo del lato destro dell'immagine.

Calo di luminosità? Ma il bulbo l'ho messo nuovo...
 
Visualizza i pattern dei tre primari e controlla che il colore sia uniforme su tutta la matrice, in particolare (ovviamente) nella zona dove si nota la dominante.
 
Va bene lo farò, anche se mi pare strano che con un semplice cambio del bulbo, fatto altre volte per altro, si possa determinare un tale problema.
 
Lo escluderei al 99.9% periodico....ripeto, forse non l'avevi notato, tutto qui.

Se però sei sicuro al 100% che prima non c'era, ti conviene aspettare qualche altro suggerimento migliore del mio oppure, per toglierti il dubbio, provare a rimettere il vecchio bulbo....
 
Purtroppo è un problema abbastanza noto, ciò è causato in questo caso dallo spostamento orizzontale del filtro polarizzatore della matrice del verde. :(
La soluzione è inviare il vpr in assistenza per il corretto riposizionamento del filtro e il suo bloccaggio. Comunque nulla di grave o di irreparabile. ;)
 
Paolino dici che si tratta di shading? Ma non dovrei prima controllare i colori primari e vedere se sono uniformi per essere sicuro?

X kenson

io so che una volta tolto un bulbo usato non è raccomandabile rimetterlo, sbaglio?
 
Ho ritrovato un'immagine del mio problema sull'RS10:

p4132232.jpg


Non ti sembra simile? Ovviamente la mia era una dominante di color ciano, quindi il problema risiedeva sul canale del rosso.
 
Si mi sembra simile....ma finchè non faccio la prova non ne posso essere sicuro. Dovrò mettere il pattern e controllare. Ma tu sull'immagine avevi problemi di dominante? o vedevi la striscia laterale color ciano su un lato dello schermo e basta?
 
Solo su un lato e per una larghezza totale di 2/3 centimetri su una base di 255, dove appunto il canale del rosso appariva meno luminoso (diciamo di un rosso più scuro).

Quindi mi aspetto che anche tu veda questo problema di omogeneità del verde nella zona incriminata.
 
OK, quindi se ho capito bene, mettendo il pattern del verde dovrei notare sul lato destro della matrice del verde una zona verticale più scura o comunque non omogenea.
 
Per una maggiore comprensione ti riporto un'immagine della sintesi additiva dei colori:

sintesi_additiva.gif


Come puoi vedere, ad un calo (o in questo caso mancanza) del verde corrisponde una dominante magenta.
 
Intendevo dire quante sono le ore di lavoro totale del proiettore, io sono al secondo cambio lampada e a 1310 ore totali.
 
Top