JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Cosa intendi per opaca :confused:

per caso questo?

senzatitolo1bp.jpg
 
Una casa del genere si, più evidente però. Diciamo che guardando bene si nota anche "i segni del panno".

Appena posso faccio una foto.
Non ho ancora potuto andare a comprare niente perchè sono inchiodato a casa causa malattia.
 
Preso oggi il liquido per pulizia lenti della Hama con relative cartine. [LINK]

00005932abb.jpg


Che ne dite?
Stasera provo.
La boccetta del liquido ha un dosatore. Metterò un pò di liquido sulla cartina e vediamo cosa ne esce :)
 
Ultima modifica:
Ma, io userei una qualunque pezzolina acrilica di quelle per occhiali con un goccino di acqua, oltre non mi avventurerei.
Come voleva suggerire paolino, l'effetto opacità è tipico dell'obiettivo attraversato dalla luce: ma poi soprattutto hai l'impressione che sia successo qualcosa sullo schermo?
Ciao
Luigi
 
Io ricordo ancora quando pulivo delle lenti di CRT. Dopo averle pulite mi accorsi di una macchietta piu' chiara sulla superficie. Insisto... niente. Insisto, niente.

Ma... ora e' piu' grande!

... stavo levando l'antiriflesso!!! :eek:
 
luipic ha detto:
ma poi soprattutto hai l'impressione che sia successo qualcosa sullo schermo?
No, onestamente non mi sembra sia cambiato nulla.
Pensavo che un prodotto delicato per ottiche (anche da migliaia di euro) potesse andar bene anche con il vpr.
Con l'acqua ci rinuncio perchè non cambia nulla.
 
Da tanti decenni nel mondo della fotografia per pulire le ottiche, che sono sicuramemte di livello più elevato di quelle di molti vpr, si usa il classico pennello con pompetta (come quello della foto) senza particolari problemi (e ci sono ottiche che costano come un vpr).

La pompetta è importante, perchè serve a rimuovere gli eventuali granelli di polvere impedendo che trascinandoli sulla lente con un panno :rolleyes: si possa rigare le stessa.

Se proprio la lente fosse unta per una ditata si può dare una piccola alitata e poi usare il pennello.

Come estrema risorsa in caso di obiettivo veramente sporco/unto (ma non vedo motivo a meno che il vpr non sia installato nella sede del Club degli Amici del Sigaro) si può ricorrere alle apposite salviettine per lenti (o occhiali).

Lasciate perdere liquidi o altri sistemi più o meno strani.

Io da oltre 40 anni le mie ottiche le pulisco (quando serve) con il pennellino di cui sopra.

Ciao
 
Ho provato a usare il pennello. Risultato: pessimo. Sembrava di "spalmare" l'opaco. Ho usato un pò di liquido con le relative cartine e finalmente ha "sgrassato" l'ottica. Quindi tutto OK :)
 
ho da poco acquistato questo bellissimo vpr,dopo aver ricoperto la stanza in velluto nero e calibrato ad occhio sono riuscito ad ottenere un immaggine stupenda.
Ora devo comprare uno schermo (larghezza max 2,40m),quale mi consigliate?
E che guadagno deve avere?
Grazie:)
 
Se non hai esigenze particolari uno schermo con gain 1.2 può andare bene.
Io ho uno Screenline Othello/R con telo Home Vision, il link è in firma.
 
volevo chiedervi, che impostazioni utilizzate con jvc-350+ps3?
ecco le mie:
modalità:naturale
contrasto:-3
luminosità:+2
colore:-3
tinta:0
gamma:c
temp. colore:6500
apertura lente:3
ps3 con superbianco off e immagine su limitata
cosigli?:D
grazie
 
Salute a tutti
ai possessori dell' hd350 invece volevo chiedere, dato che il suddetto è sul mercata già da due anni, vale ancora la pena secondo voi di prenderlo in considerazione ?
Attualmente proietto con un hd ready (metavision cht726) su uno schermo da 100", da 3 metri circa e vorrei passare ad un vpr full hd.
Diciamo che il prezzo per un hd350 nuovo, anche se notevolmente ribassato rispetto al listino di due anni fa, per me sarebbe molto impegnativo , anzi una follia. Ho preso in cosiderazione anche epson tw5500, sony hw15, optoma hd82. Che ne pensate ? Ne vale la pena ? Oppure vedere di riuscire a beccarne uno nel mercato dell'usato ?

barena :)
 
Tutto è relativo al prezzo che troverai!

Il 350 se la batte benissimo con l'espon 5500, il panny 4000, e anche gli altri che hai elencato. Certo ognuno avrà preggi e difetti.

Per uno step superiore, devi mettere in preventivo 4000€.

STefano
 
anch'io ero nelle tue stesse condizioni, ho avuto modo di vedere sia il 350 che l'epson,entrambi avevano un immagine fantastica ma alla fine ho preso il jvc che secondo me ha una marcia in più specie nelle scene medio scure ed ha un ottica sigillata "quindi niente polvere".
Una cosa che mi è piaciuta molto dell'epson è il F.I. che funziona molto bene, l'optoma l'ho scartato per il rainbow, se puoi ti consiglio di vederli e poi decidi...
 
barena ha detto:
Salute a tutti
ai possessori dell' hd350 invece volevo chiedere, dato che il suddetto è sul mercata già da due anni, vale ancora la pena secondo voi di prenderlo in considerazione ?
barena :)
Sono passato da un Pana 3000 ad un JVC 350 , personalmente ti dico che ne vale la pena :)

Gianni
 
Spero di non avere sbagliato sezione... Ho un problema con il mio RS-10 (che è la versione "pro" dell'HD350, ma praticamente è lo stesso).

Ho notato un decadimento graduale della lampada, cosa che ci può stare, ma stasera, alla riaccensione, la lampada ha avuto un drastico calo rispetto all'ultima accensione (alle ore 18,00 circa di oggi).

Come se la luminosità fosse calata di un buon 50-60% rispetto a poche ora fa.

In totale il proiettore ha 1200 ore di funzionamento.

Non sono un esperto ma non credo che la normale usura di una lampada si manifesti così. Cercando su google, su siti stranieri, alcuni lamentavano la durata eccessivamente bassa della lampada dell'HD 350.

Mi sapete dire qualcosa al riguardo? Secondo voi è un guasto o la lampada si esaurisce così repentinamente? Infine, conviene eventualmente comprare una lampada originale o una compatibile.

Scusate la prolissità, ma sono piuttosto contrariato e colpito di sorpresa da questa cosa...
Grazie, Alex.
 
Se la lampada la tenevi su bassa, dovresti provare a metterla su alta per qualche ora, di solito funziona. Se invece si trovava già su alta, beh credo che non sia niente di buono.
Spulciati questo thread e quello ufficiale, alcuni hanno cambiato solo il bulbo della lampada con un notevole risparmio di soldi !!!!!!

Stefano
 
mammabella ha detto:
Se la lampada la tenevi su bassa, dovresti provare a metterla su alta per qualche ora, di solito funziona. Se invece si trovava già su alta, beh credo che non sia niente di buono.
Spulciati questo thread e quello ufficiale, alcuni hanno cambiato solo il bulbo della lampada con un notevole risparmio di soldi !!!!!!

Stefano

La lampada la tenevo sempre su "alta", perchè ho un telo dal gain sbagliato per questo proiettore, con un gain 1.0 (secondo me ce ne vorrebbe uno con gain 1.2 che vorrei comprare al più presto...).

Però 1200 ore mi sembrano poche anche se con la lampada settata su "alta" alimentazione... :(

Ti ringrazio molto per il suggerimento sul bulbo, stasera con calma cercherò di spulciare tutte le 75 pagine del thread.
Ciao, Alex.
 
prunc ha detto:
Se non hai esigenze particolari uno schermo con gain 1.2 può andare bene.
Io ho uno Screenline Othello/R con telo Home Vision, il link è in firma.

Quoto sullo Screenline con gain 1.2. Ce l'ha mio cognato, che ha il mio stesso proiettore (rs-10) e va benissimo. Mentre il mio (che avevo già prima di prendere l'rs-10) è un Meler "Corsair Big" con gain 1.0 e non va molto bene... nemmneo con la lampada settata su alta alimentazione...
 
Top