JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Io penso che sia normalissimo,l aria,anche se filtrata, e composta da umidita,l umidita in qualche modo fa aderire un minimo di "sporchizia",alone grasso.
 
Salmon ha detto:
Il mio (990) dopo quasi 400 ore nessun segno di polvere o altro,
n'è sulla lamapada n'è sul prisma,
ed il percorso ottico è identito per tutti gli RS.
Per notarla devi mettere la lampada in controluce,non si vede polvere o sporco ma un leggerissimo alone tipo lente di occhiali prese con le mani.
 
mammabella ha detto:
La zona dove abito io è moltissimo umidità, forse accentua a questo punto questo difetto.

Stefano
Penso che sia molto piu dannosa la polvere, e poi che ci vuole a pulirlo ogni 400-500 ore,per il mio utilizzo = ad una volta l anno.
Io abito in collina ed è abbastanza ventolata la mia zona eppure il tasso di umidità e mediamente sul 80%.
Certo se abitate in pianura vicino a fiumi e a laghi ed avete una consorte che area spesso la casa il "bimbo" lo coprirei spesso con un "cappottino".:)
 
Riconfermo che anche nel mio caso 400 ore forse:confused: nessuna traccia di aloni o sporcizia sia sul diffusore del Vpr che sul vetro di protezione della lampada.
 
Guido G. ha detto:
Azz,avrai una stanza sterile.:confused: :confused: :)

nessuna stanza sterile,
nessuna copertina, e diciamo che la mia saletta non è neanche molto areata, e qualche volta non avendo i riscaldamenti (ho solo il climatizzatore con pompa di calore, che accendo esclusivamente quando scendo), capita di trovare della condensa oltre che sulla porta-finestra anche sulle elettroniche, sul vpr mai vista però
 
Salmon ha detto:
nessuna stanza sterile,
nessuna copertina, e diciamo che la mia saletta non è neanche molto areata, e qualche volta non avendo i riscaldamenti (ho solo il climatizzatore con pompa di calore, che accendo esclusivamente quando scendo), capita di trovare della condensa oltre che sulla porta-finestra anche sulle elettroniche, sul vpr mai vista però
Se è una stanza poco ariata e tutto vantagioso e il continuo cambio d aria che porta pulviscolo,basta guardare sugli armadi per rendersene conto.
Dietro il mio vpj c e un finestrone,anche se c e della zanzariera,con l apertura della finestra,d estate e quasi sempre aperta, inevitabilmente entra una quantità di polvere.
 
Ultima modifica:
Bèh, ovviamente anche io (condizioni meteo permettendo),
apro la porta-finestra per areeggiare la stanza,
se tira vento o piove non apro,
poi davanti la porta-finestra ho fatto fare una tenda pesante,
con funzione anche di barriera vapore o anti-condensa.
 
e luce fu

Ieri sera ho preso il coraggio a due mani e ho cambiato il solo bulbo al proiettore in firma. Dopo l'estrazione del complessivo, lampada completa, ho tolto le quattro viti nere che bloccano bulbo + distanziale + lente.
Si, il vetro è una bella lente spessa circa un cm. Presentava un leggero alone interno che non sono però riuscito a togliere ne con le buone, solo pannetto, ne con vari prodotti per vetro e alcol. Non che possa influire più di tanto sulla trasparenza, a mala pena si notava.
Primo colpo di schena con relativi movimenti peristaltici dell'intestino : l'interno del bulbo non è uguale all'originale, marcato Philips.
Per chi l'ha notato, il Philips ha praticamente tre fili. Da uno degli attachi della corrente ne partono due, uno diretto sul fondo esterno del bulbo, l'altro entra da un forellino sulla parabola e si avvolge sullo telo, che in pratica poi si accende per dar luce. Il terzo è ovviamente l'altro polo.
Panico, sul nuovo non c'è :cry: non ho scelte, finisco il montaggio e ...
accendo il video. Nessun segno di rottura, dopo secondi che sembrano ore lo schermo si illumina, mi abbaglia....ero in modalità alta e apertura 3.
Ho riportato i valori a modalità normale, e apertura 2.
Poi mi son guardato un film....:cool:
Sabato farò qualche misura, anche se la sonda del spyder 2 non è precisa, ma ora ero sotto gli 8 l/cm2 ( mi sfugge l'esatto unità di misura )
 
Ho pulito adesso il mio RS 20 con 220 ore .
Effettivamente ha poche ore ,non ho infatti trovato tracce evidenti di sporco ne' sulla lampada ne' sul prisma .Ho utilizzato una pezzuolina specifica per occhiali che dopo la pulitura aveva solo piccolissime tracce di sporcizia.
Ho invece trovato un alone di polvere e un moscerino rinsecchito sulla lente frontale del vpr (quella celata dal copriobbiettivo).
E' invece la terza volta che pulisco il filtro aria ed sempre discretamente velato di lanuggine più o meno fine.
Il vpr è appoggiato su mensola in una stanza non condizionata, arieggiata e aspirata quotidianamente.Niente fumo ma ho un cane (amore infinito) che dissemina la casa di peli!!

P.S. quando non è utilizzato il vpr è sempre coperto con un "cappottino " cucito su misura.
 
Ultima modifica:
Installazione HD350 INCLINO?

Ciao finalmente sono il felice possessore del vpr in oggetto ed ora i primi problemi. La mia sala visione ha le seguenti dimensioni 4,25 m x 4 m.
Il telo della Adeo plano di base da 200 cm e da posizionare sulla parete da 4,25. IUl soffitto e di 3 m e la distanza tra vpr e telo è circa (4,25 - 0,66)m= 3,60.

ed ora le domande:
1) il manuale dice di installare il vpr almeno a 20 cm dal muro posizionato dietro al vpr per il raffreddamento, è obbligatorio? se mangio cm riesco ad aumentare la distanza di visione

2) volevo posizionare il telo a circa 84 cm da terra ma non credo di riuscire a proiettare l'immagine dentro se lo monto a soffitto. Ho una staffa micrometrica della ARAKNO. Se inclinassi il vpr per riuscire ad abbassare l'immagine faccio una cavolata? oppure tramite vpr riesco a ripristinare l'immagine denza perdite?

GRAZIE

Fremo non vedo l'ora di passare a lla calibrazione!
 
Dino

Niente foto? Quindi non è solo la "lampadina" ma lampadina + supporto?

Rock
Personalmente avevo il proiettore addossato al muro, magari con 1cm. Non ci sono prese d'aria dietro e non riesco a capire come possa essere necessario avere 20cm di spazio. Ho giusto lasciato un cm di spazio perché comunque la parte posteriore scalda un po' essendo la sede della lampada ma comuque è di plastica, più di tanto non scalda!

Cioa
A
 
La lampada , come normalmente qui viene intesa, comprata e montata, in pratica è composta da 4 pezzi indipendenti :
1- la lampadina ( il bulbo ) , di cui vi posterò la foto
2- un distanziale bulbo/ lente, in alluminio di circa 3 mm quadrangolare
3- la lente, detta vetro di protezione, di quasi un cm di spessore.
4- il telaio in plastica fatto in due pezzi tenuti insieme da 4 viti nere
+ 2 grigliette in acciaio, sembra inox, ma non ho calamite per provarlo.
+ varie mollette sia all'interno che tra le due parti avomibile del porta
lampada/bulbo.

ovviamente la parte sostituita è la lampadina, il bulbo, che è solo incastrata/o, tenuta da una molletta piana incastrata sul fianco del telaio.

x rokboxe
: io lo tengo praticamente contro il muro, stanza 4,30 m, schermo
2,70 di base a 10 cm dal muro, che poi è una finestra sacrificata.:p
per la gioia della consorte :D
 
Ultima modifica:
scatti sulle panoramiche

Buongiorno a tutti,
ieri ho avuto modo di vedere l'hd350 all'opera.
Gran bel proiettore, nulla da dire sui colori e sulla definizione dell'immagine.
Il problema che ho riscontrato è che sulle panoramiche va a scatti.:(

Era collegato diretto ad una ps3 che riproduceva bluray a 24p.

Domande: il "problema" si risolve cambiando lettore?
Si risolve mettendoci uno scaler?
Si risolve cambiando proiettore :D ?

Grazie
 
Servirebbe capire cosa intendi. Il 24p sono 24 Hertz e "per definizione" va a scatti! Il cinema va a scatti per definizione.

Con cosa lo confronti?
 
Lo confronto con un normale dvd a 25.
La scattosità insita del 24 non è paragonabile a quello che ho visto con quest'accoppiata proiettore/sorgente.
Al cinema si ritrova certo una perdita di definizione sulle panoramiche ma se il proiettore è a posto parlare di scatti mi sembra esagerato.

Se su un blu ray il 24 si vede sempre scattoso non vedo perchè ambire in ambito domestico a riprodurlo, viviamo bene tutti anche a 25 senza scatti:D

Quello che volevo capire è se tutto ciò era un problema di questo proiettore!

Grazie
 
satiromesnio ha detto:
Se su un blu ray il 24 si vede sempre scattoso non vedo perchè ambire in ambito domestico a riprodurlo, viviamo bene tutti anche a 25 senza scatti:D

Perche' il film e' fatto a 24 e portarlo a 25 vuol dire accelerarlo!

In ogni caso no, non c'e' differenza tra 25 e 24. Se gli "scatti" del cinema non sono quelli che vedi sul JVC, allora c'era qualcosa che non andava, il JVC non scatta.

O meglio. Ho lavorato tanti anni nel cinema e in effetti il 24Hz sul JVC e' accentuato, ma mi risulta accentuato su qualsiasi proiettore digitale. Il motivo e' semplicemente che un proiettore a pellicola oscura il quadro tra un frame e l'altro (per cambiare fotogramma), il digitale no. Questo, almeno a me, rende le scene un po' piu' scattose. Ma non e' di certo un problema del JVC!

Ribadisco: qual e' il tuo riferimento? Hai detto un DVD, ma visto dove? Un DVD puo' essere anche visto a 50Hz interlacciati!
 
Top