JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Stamane complice la giornata festiva e di tempo pessimo, mi sono finalmente deciso a fare la pulizia del prisma. Purtroppo ,mannaggia a me per averlo fatto, ho avuto una bruttissima sorpresa alla apertura del VPR:eek: :cry: :mad:

lampadajvc01.jpg

lampadajvc02.jpg

Non credo che quella fessura sul vetro della lampada sia tanto normale! Ma purtroppo questa è la situazione che ho trovato. A questo punto non saprei proprio quando è successo, visto che il vpr comunque funziona correttamente. Non ho notato un vistoso cambio di luminosità-colore immediato.

Il prisma non era molto sporco, ma la lampada invece era molto sporca. Pulito tutto stasera vediamo che succede.

Adesso mi trovo in imbarazzo, non so se posso continuare ad accenderlo in queste condizioni, ma è anche vero che forse quel vetro si è fessurato magari un anno fà ed io non sapendo niente stavo tranquillissimo !!!

Stefano

Stefano, è esattamente quello che è successo anche a me :(
Quando ho aperto il VPR per pulire la lampada l'ho trovata in quelle condizioni :eek:
Io ho continuato ad usarlo senza problemi, ho già fatto altre 100 ore circa, comunque, siccome sono già a 750 ore, la cambierò fra non molto :rolleyes:

Ho verificato la lampada, 350 ore in modalità normale, ventola alta quota, lampada perfetta e nessun residuo di sporcizia, pulisco il filtro ogni 50 ore di funzionamento.

Come ho avuto modo di dire tempo fa, pur pulendo il filtro ogni 100 ore ed essendo sulla soglia delle 500 ore, anch'io col mio RS20 uso la ventola in modalità alta quota e non ho trovato sporcizia. Dev'essere la ventola che ci ha aiutati e forse anche il fatto che ce l'ho su mensola.
Tra parentesi può anche essere che questa cosa ci eviti la rottura del vetro. :)

690 ore, lampada su bassa e ventola normale. Avrò pulito il filtro si e no 3-4 volte, ma era sempre pochissimo sporco. Pazienza per la pulizia, non è una faccenda complicata, ma mi rode la rottura di quel vetro. Che poi a che serve? Si potrebbe sostituire solo quello?

Stefano

Io ci sono riuscito, ho fatto come si fa per pulire gli occhiali.....ho alitato un po :p ...e piano piano sono venute via.

Scusate ragazzi io sto valutando l'acquisto e a leggervi sembra proprio un bollettino di guerra. Tra sporcizia che si accumula a prescindere, lampade rotte in due, sportelli a rischio rottura e incrostazioni negli angoli mi fate preoccupare parecchio!
E' davvero così cagionevole? :cry:

Credo che i problemi possono esserci con tutti i vpr, di qualsiasi marca.
In un forum tecnico come questo, di solito poi vengono sopratutto postati i problemi, ma dietro c'è una miriade di gente stracontenta che non dice niente :rolleyes:

Stefano

Ricordiamoci sempre che esiste una maggioranza silenziosa che non fa sapere nulla di quanto si trova bene ad usare questi prodotti elettronici.

Comunque dopo la pulizia del vetro (rotto :cry: ) e del prisma, quasi quasi ieri sera il vpr era troppo luminoso. Non ho fatto misurazioni, ma direi un buon 10-15% ; non è suggestione perchè anche mia moglie se ne è accorta !

Stefano

Hai trovato sporco anche il prisma?
Il mio non sembrava particolarmente sporco, sicuramente non come il vetro della lampada!

Il vetro era molto sporco, ma non di polvere, era più residui di condenza e polvere incrostata. Il prisma forse leggermente sugli angoli, ma certamente non era visibile come sul vetro della lampada.

Stefano

Mah, da un lato, arrivato a 360 ore, mi avete fatto venir voglia di aprire e dare un'occhiata, dall'altro no, però :rolleyes: ... vedremo come mi gira.
Comunque, Stefano, quel vetro come è fissato al telaio in plastica?
In teoria dovrebbe essere a chiusura stagna per garantire la sigillatura verso la lampada, sbaglio?

Secondo me 360 ore sono ancora pochine (..beato te :p), io un calo di luminosità importante l'ho avuto dopo le 550 ore :rolleyes:

certo che ci date dentro tutti con le visioni:) , io sono ad appena 104 ore :rolleyes: in poco meno di 1 anno.
ho solo pulito il filtro che tra l'altro era pulito:D

Grazie mille mi avete rincuorato :)

Ho solo un ultima perplessità.
Io il vpr, purtroppo, lo uso praticamente per tutto :(
Ho la saletta dedicata e praticamente passo più tempo qua che in tutto il resto della casa :D
Tra dvd, giochi (ho tutte e 3 le console, addirittura ci gioco pure col Wii che è indegno :( ) e Sky ci passo veramente tanto tempo col vpr.

Ora ho un sanyo z5. Pensate che in 3 anni e mezzo ho cambiato 2 lampade e l'attuale cè l'ho a 1180 ore in ecomode :cry:

Questo splendido JVC potrebbe subire troppe conseguenze a causa di un uso così assiduo?

p.s.
oh, è vero anche che convivo da pochi anni, è probabile che prima o poi dedichi più tempo alla famiglia che a queste passioni :(