JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Si, ma l'immagine diventa più piccola, ed alla fine più luminosa

:(

Le lenti non sono perfette, è normale perdere roba per strada. Il "diventare più piccola" è relativo, se la macchina esce con 600 lumen, sono 600 lumen da distribuire sullo schermo che vuoi illuminare. Conta quello e basta. La distanza non conterebbe se non che la lente non rende nello stesso modo alle due estremità di zoom. Come è stato detto con il proiettore più vicino possibile (zoom su "wide") la lente fa passare più luce, è vero. In "tele" è il contrario. (ho sonno, potrei sbagliarmi ed essere il contrario abbi pazienza!)
Resta comunque consigliabile evitare entrambe le estremità, sempre per il discorso che le lenti non sono perfette.

Per il discorso 4m, è un discorso di luminosità, non che in casa non vada bene. Se hai una stanza grande non ci sarebbero problemi ma l'RS10 non ci arriva a 4m -tantomento l'RS20 credo, come luminosità sono molto simili. Puoi farlo, ma avrai un'immagine un po' scura - che magari ti piace ma non è quella che deve essere. A te la scelta :)

Tony359 ha detto:
Conta quello e basta. La distanza non conterebbe se non che la lente non rende nello stesso modo alle due estremità di zoom.

Non mi riferivo alla disuniformità luminosa, ma alla quantità di lumen, ed il suo variare tra le due estremità, che arrivano su telo.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
ma l'immagine diventa più piccola, ed alla fine più luminosa

Intendo riempire la stessa "base". Ipotizziamo un 2,50mt, e che la macchina richieda un minimo di 3,50mt fino ad un massimo di 6mt per farcela, e che i lumen che giungono in wide (da 3,50mt di distanza) siano 600. Potrebbero diventare 360 in tele (da 6mt di distanza).

Io sono a 160 ore mi pare e la luminosità da quando ho comprato la sonda non è calata per nulla. 11.5FL costanti.

Ho cominciato a misurare sulle 80 ore credo. Io la tengo su BASSA con iris tutto aperto. Aspetto/avo di arrivare a 10FL per portarla su HIGH penso.

Ventola sempre su "alta quota".

Ciao
A

angus69 ha detto:
Io sono a 270 ore, e tengo la lampada su normale, non mi sembra di aver visto grossi cali di luminosità.

Qui oltre 500 ore nel mio HD350 White casalingo, lampada su Normal, ventola su Alta Quota e luminosita' totalmente costante comparata al primo rilevamento effettuato dopo 50 ore di rodaggio :cool:

Gianluca

fabris66 ha detto:
Alta quota perchè, se è lecito?
Grazie.

Piu' dissipazione di calore, temperatura della lampada piu' bassa, ipotetica minore usura della lampada o per lo meno usura posticipata. Verso le 1'000 ore faro' un confronto tra le misurazioni del mio HD350 tenuto sempre su Alta Quota e quello di clienti che invece hanno settato la ventola su standard (per ovvi motivi di silenziosita').

Potrebbe essere un esperimento poco utile oppure, chissa', utile ;)

Al momento sono abbastanza sorpreso di vedere nessun calo di fL tra 50 ore e 500 ore di uso e sono sempre stato su Alta Quota.

Gianluca

Trovo che lo studio che ti accingi a fare abbia una qualche utilità, invece.
Sinceramente tengo la lampada su normale in quanto l'altra modalità si fà un pò troppo sentire per i miei gusti, soprattutto nei silenzi durante la visione dei film.
Credo anche che non troverai differenze apprezzabili ma si sa mai...;)

Per me la modalità "alta quota" non è assolutamente fastidiosa calcolando però che il proiettore è a 2m di distanza e ho accanto il rack degli ampli che seppur chiuso qualche chiasso lo fa :)

fabris66 ha detto:
Trovo che lo studio che ti accingi a fare abbia una qualche utilità, invece.
Sinceramente tengo la lampada su normale in quanto l'altra modalità si fà un pò troppo sentire per i miei gusti,...

E' vero, tra ventola Normale e Alta Quota c'e' un "corposo cambio di decibel" ;)

Ma per chi come me ha il proiettore nella stanza retrostante rispetto a quella di visione la modalita' Alta Quota e' un MUST, non ha senso non metterla.

Oppure ho anche incontrato persone abituate a tenere il volume audio piuttosto alto che non si accorgono neanche della differenza tra le due velocita' della ventola.

Vi comunichero' i FootLambert dopo 1'000 ore.

Gianluca

plasmapan ha detto:
Oppure ho anche incontrato persone abituate a tenere il volume audio piuttosto alto che non si accorgono neanche della differenza tra le due velocita' della ventola.

:D :D :D :D
Anche se non ho ancora il 350... penso di poter affermare con certezza che apparterrò a questo gruppo di persone...:)

Il mio è posizionato dietro ma quasi sulla testa (neanche un metro dietro) ed avendo l'orecchio sensibile ho provato ma immediatamente disabilitato tale funzione... chissè se perderò un'ora di vita della lampada alla fine...

bah casomai non si tratta di un'ora, si tratta - forse - di arrivare a 1000 ore con 12FL sullo schermo invece che con 7! :)