Grazie, maury74: ora va molto meglio.
In questo secondo grafico, appare più chiaramente quali sono i "problemi".
In questo caso, sebbene il valore medio sia pari a 1.94, le cose vanno un po' peggio, specialmente dal 50% in su.
In pratica, sulle basse luci, i livello decresce un po' troppo rapidamente, mentre sulle alte luci sale troppo lentamente.
Come risolvere la situazione?
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di testare per AV Magazine un JVC HD1. Non ho mai avuto un sample, né da HCS, né da JVC Italia.
Visto l'andazzo, credo che la cosa si ripeterà anche con il nuovo modello. La speranza che mi rimane è che almeno stavolta il Manuti analizzerà il gamma del JVC con il nuovo grafico e non con il valore medio che - lo dico da sempre - non serve proprio a nulla.
Magari lui saprà darvi qualche indicazione.
Per il momento, l'unco suggerimento per avere un gamma a "spada" come l'abbiamo io ed Edoardo, è cambiare proiettore e prenderne uno come il nostro...
Scherzi a parte, potresti provare a salire più possibile con il contrasto senza "bruciare" le alte luci e provare quindi anche le altre curve del gamma preimpostate ad una ad una (leggendo il thread mi sembra che ce ne siano almeno tre), misurando ogni volta la curva e cercando il compromesso migliore.
Emidio