• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA X30 chiedo consiglio per il settaggio.

Si infatti, puoi pure mettergli un procio da 8000 euro, ma se non lo tari a dovere cambia proprio poco la "minestra"...:p....
Prova a fartelo tarare da un professionista del settore o da un forumer competente e disponibile e poi ne riparliamo se il jvc affoga i dettagli sulle basse luci....;)

Saluti gil

Io non capisco come si fà a disprezzare questo prodotto, non sarà il miglior proiettore esistente, ma personalmente trovo le immagini eccellenti! Nemmeno a dire che ho uno scaler di alta qualità, anzi...il cavo da 10mt credo sia uno dei più economici, mi sembra di averlo pagato in passato 18 €uro, ho un HTPC ben settato con una scheda video passiva HD7700 che bypassa lo scaler del Denon 3311, di cui e collegato un BluRay Panasonic BT100, eppure ho una definizione incredibile! Certo non poietto da lunghe distanze, diciamo che su un telo di 2,5mt e incredibile, pur non avendo fatto un setting. Anzi bisogna stare attenti, proprio quando ho seguito la guida di un utente che mi ha fatto entrare nel menu nascosto per cambiare alcuni parametri ho riscontrato una degradazione d'immagine, per fortuna alla fine ho ritrovato il setting di fabbrica!
Fino a qualche mese fà avevo un Panasonic PT-2000AE che e stato un bel cavallo di battaglia, ma la qualità del nero non era all'altezza. Ora ho notato anche una superiorità di dettaglio e la grana che si nota in alcune scene sta a significare che l'X30 rileva le qualità della masterizzazione, infatti la prova di Hellboy ho contato in alcune scene i pori della pelle!
Ragazzi, accontentiamoci!
Ora mi dite come si aggiorna il nostro X30?
Ciao

Ma come si aggiorna questo X30?:rolleyes:
[CUT]

Procedi in questa maniera, collega il VPR al PC tramite cavo cross, non passare attraverso la rete domestica, li devi collegare direttamente, poi imposta i parametri del PC e del VPR così come è descritto nel PDF che trovi dove hai scaricato il firmware, non ricordo a memoria i parametri altrimenti te li avrei postati, poi lancia l'aggiornamento tramite il programma che hai scaricato!

Tendenzialmente i nuovi firmware sono per risolvere bug, migliorare alcune funzioni oppure aggiungerne di nuove. Non mancano però i casi che un nuovo firmware crei problemi ad altre funzioni (cq fatto male). Lavoro al controllo qualità di una grossa azienda di software!!!!

Se tu sei a posto così non aggiornare!

Io avevo problemi di aggancio segnale con l'Oppo, spesso mi ci voleva un minuto prima di avere l'immagine a schermo, dopo l'aggiornamento tutto funziona a meraviglia, a me è servito!!
Ciao Luca, hai preso il telo????

Ok Grazie tracks73! inatti facevo passare il cavo via router e per questo che non succedeva nulla!
Domani provo, anche se credo che la 29.058 sia l'ultima!

Posso capire chi dice di non avere una immagine che li soddisfi. All'inizio io avevo il cinescaler con i parametri ancora per il mio sony HW 10 e gli incarnati davano sul giallognolo, poi grazie alla pazienza e alla professionalità di Simone di HCS mi ha aiutato passo passo per telefono a calibrare il proiettore con le stesse impostazioni con le quali lo aveva precalibrato con cinescaler in negozio e in ambiente comletamente nero come il mio. Ora, lo so che non è come averlo calibrato sul posto con sonda ( cosa che farò a breve spero ) ma le immagini hanno preso il volo e sono super soddisfatto sia della colorimetria che della resa sulle basse luci, punto di forza di questo proiettore...
un 'altra cosa, prima di dire che affoga sulle basse luci, avete regolato luminosità e contrasto con un disco pattern per far discriminare le bande immediatamente sopra il punto 16 ?? al menu "black level" del proiettore avete messo il parametro corretto per il vostro ambiente, io che ho stanza competamente nera l'ho messo a 0 mentre man mano che si hanno riflessioni e pareti bianche bisogna aumentare quel livello in maniera proporzionale...
E evidente e ve lo dico con esperienza che per avere intelleggibilità sulle basse luci l'ambiente deve essere anche ben trattato, viceversa bisogna accontentarsi e avere magari un livello del nero un po' più alto ma dettagli sulle basse luci ben visibili....
Bisogna avere pazienza con queste macchine e ricordatevi che stessa cosa si troveranno a fare col sony 50 tutti gli utenti appena arriveranno intorno alle 150 200 ore di lampada...e avendo avuto un sony so di quello che parlo...

Niente aggiornamento, non mi funge! Dopo aver posizionato su LAN del vpr ho collegato il cavo cross da PC Portatile a X30 tenendo il portatile in rete via wi-fi, ho lanciato l'applicazione, poi sono andato su firmware update ma non ce nulla da fare, ricompare sempre la scritta in rosso: Connecting to PJ timeout....Please check in "LAN" mode, and accepted "Cedia" cmd.
Possibile sia così difficile?

Spegni il router, collega il VPR direttamente al PC, apri centro connessioni di rete e condivisione, modifica impostazione scheda, apri proprietà su connessione di rete, seleziona protocollo internet versione 4(TCP/Ipv4) e apri proprietà, selezione utilizza il seguente indirizzo IP, alla voce indirizzo IP metti : 192.168.0.1 - alla voce Subnet mask metti :255.255.255.0 - alla voce Defaul Getaway metti: 192.168.0.254
Nella voce Network del VPR metti DHCP spendo, indirizzo Ip cambi metti 192.168.0.2 il resto lasci tutto uguale a quello che hai impostato sul PC, dovrebbe essere così ,mi raccomando esci dalla rete!!!

Tracks73 non so come ringraziarti per la tua disponibilità e cordialità!
Stranamente ha fatto l'aggiornamento, ma dalla 29.058 alla 28.056, possibile che sia tornato indietro?
Se non sbaglio mi sembra di capire in qualche forum Inglese che la versione che avevo 29.058 e stata utilizzata per gli ultimi modelli X30 per la correzzione di alcuni bug, e pare che quest'ultima chi la vuole viene effettuata a pagamento dal servizio JVC!!! Possibile??? Correggetemi se sbaglio! E io ho messo quella precedente!!!

non so se ho compromesso le qualità dell'immagine! Non so se e un'impressione ma ora noto una rumorosità della ventola maggiore ma questa può essere veramente solo la mia impressione e il nero invece copre troppo i dettagli delle scene scure, questa invece e una certezza.
Possibile che per ripristinare il firmware 29.058 che si può fare con tanta facilità da casa bisogna per forza smontare il tutto per ripristinarlo in assistenza? cosa gli costa alla jvc metterlo in rete!

altro riscontro alla mia impressione...questo vpr, senza ausili esterni (processori o htpc) tende a divorarsi i dettagli. se può aiutarti io ho parzialmente risolto con un htpc (potente) attrezzato con una buona scheda video nvidia, mpc hc, madvr e svp....avrai un miglioramento netto sia con i blu ray che con i divx (inguardabili senza htpc)

Anche io sto provando a fare dei miglioramenti, ma il nero sembra affogare troppo le immagini! Ho un HTPC abbastanza adatto per avere un buon risultato, ma pur avendo provato molti software e codec le immagini risultano pessime! con problemi di scatti!
Scheda madre Asus P8P67DL con 23GB di ram, scheda grafica sostituita inutilmenta prima con una Sapphire HD7750 Ultimare, poi con la 7850 con risultati analoghi! Poi la questione e migliorata di pochissimo con Spash ma poi si e subito ripresentata, idem con TMT con gli iso caricati nell'unità virtuale!
Ieri stranamente ho provato a settare la scheda video da 24hz a 60hz e tutto e tornato fluido senza scattini. Questo non sono riuscito a capirlo! Il film in mkv lo testato con Mediainfo e la velocità in fps e di 23,976 e questo migliora settando sul profilo della AMD i 50 o 60hz! Ma tutto questo può essere normale? i video nativi a 23,976 non dovrebbero migliorare con scheda impostata a 24hz?
Altra cosa strana e il fatto che dal software catalyst di AMD non mi fa scendere sotto i 24hz. Era giusto pre provare se a 23hz le cose miglioravano!
Qualcuno può darmi qualche dritta?

L'htpc per migliorare la "qualità" dell'immagine non serve a nulla o quasi senza calibrazione.

Se volete migliorare davvero senza spendere troppi soldi vi conviene farvi calibrare il vpr, i colori saranno più giusti, e i neri non saranno affogati (questo vpr e' eccezionale in questo preciso punto). I controlli interni del vpr permettono una calibrazione perfetta del gamma e della scala dei grigi. L'unico punto dolente e' il cms ma i risultati sono comunque accettabili per chi non ha il riferimento sotto occhio. Comunque dopo calibrazione anche senza processore video l'immagine e' molto superiore all'immagine out of the box.

Ma esiste una guida per autocalibrare il vpr? Oppure un video guida per fare la calibrazione? Oppure bisogna pagare un tecnico specializzato per farla?
Io vorrei, ma non sò da dove partire! per il momento ho solo impostato la gamma a 2.3 su normal a 6500K, il resto dei parametri sono in default.

L'htpc per migliorare la "qualità" dell'immagine non serve a nulla o quasi senza calibrazione.
.[CUT]
boh, guarda io mi fido solo dei miei occhi. utilizzando un i7 con scheda nvidia 460 gtx e media player classic hc con i giusti filtri (madvr etc) io ho ottenuto un netto miglioramento...la luminosità, il contrasto e il cms li ho settati tramite il pannello della scheda video (la regolazione tramite vpr non da buoni risultati indipendentemente da ogni prova fatta). ho cosi ottenuto un buon risultato, distante dalle aspettative che avevo quando ho acquistato questo vpr

Oggi pomeriggio ho provato a installare SVP che comprende MPC con tutti i codec, madRV compreso, scheda video settata a 60hz, video fluidissimi ma con artefatti nei bordi nelle immagini in movimento.
Con Spash sembra avere la stessa qualità senza problemi, l'unica cosa negativa sono i contorni del nero e colori poco caldi!
Ricordo che il mio vecchio Pana PT2000E aveva dei colori molto naturali, bastava impostare la modalità Cinema una toccatina alla nitidezza per stare quasi a punto.
Spero sia solo una questione di calibrazione, ma ancora devo capire come si fà!
Se qualcuno può gentilmente indicarmi una guida! Se ce da acquistare un disco per settare i parametri, lo vado subito a comprare.
Ultima cosa che non ho ricevuto una risposta riguardo l'impostazione della scheda video. Ma e normale che per veere video fluidi la devo impostare a 60hz anzichè 24? E una AMD 7850 sotto i 24 non riesce a scendere.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

per farti un'idea di come si fa una calibrazione puoi dare un'occhio a questa guida e comunque non basta installare mpc hc cosi comè nel pacchetto smp...bisogno configurare il tutto e decidere i filtri da utilizzare...

Ultima modifica: