• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA X30 chiedo consiglio per il settaggio.

Ciao Dakhan, Stefanelli73 e tutti quelli che sono intervenuti. Ho provato a settare la gamma a 2.4 e il risultato sembra peggiorare, infatti e anche insteal a confermarlo! a 2.3 con temperatura a 6500K le cose migliorano ma di pochissimo. Ora non ho il tempo di accendere il vpr. Però vorrei dirvi la posizione del mio X30. La distanza lente telo e molto ravvicinata, per problemi di spazio, diciamo che mi trovo al limite consentito dalla casa. MT2.40 dal telo, zoom al massimo, mi proietta un immagne di 1.70 in orizzontale. I 7000K cosa comportano rispetto hai 6500?
Ultima cosa, la grana visibile in alcune scene e frutto di buona definizione del JVC? Cioè essendo molto nitido mette in risalto i difetti della masterizzazione? Oppure e un mio problema molto visibile per il fatto della distanza troppo ravvicinata?
Grazie!
 
La temperatura colore a 7000k e' leggermente piu' fredda di quella a 6500 quindi una maggiore presenza di blu e meno di rosso rispetto al 6500 (semplificando di molto).
I JVC delle ultime serie presentano rumore video, la tua distanza ravvicinata di sicuro non aiuta.

allora si consiglia di abbassare la curva gamma manualmente sopra tale soglia....se mette il gamma a 2.4 la situazione diventa drammatica...io l ho aggiustata partendo da un gamma 2.1
Mi sembra che ti sia stato scritto "comincia da..." non "devi mettere..." e' ovvio che ogni proiettore fa storia a se', ti ripeto i dati di Stefanelli sono quelli che da piu' utenti sono risultati essere piu' vicini al riferimento, non significa che siano corretti per tutti o che lo siano in assoluto, richiedono semplicemente meno correzioni rispetto ad altri
 
Ok Grazie mille! Domani proverò a settare il colore a 7000 partendo da 2.1.
Comunque a 6500K con la gamma a 2.3 sembra esserci una dominante tendente al verde! E probabile che a 7000K le cose peggiorino?
Ultima cosa: Parto dal mio HTPC entro nel mio Denon, conviene bypassare lo scaler ABT2015? In questo momento e disattivato.
 
Si, e' possibile che la dominante peggiori a 7000 anche se e' strana una dominante cosi' evidente, l'hai verificata "ad occhio" con una scala di grigi? Considera che le lampade tendono a perdere sul rosso prima che sugli altri colori e che agire sul verde di fatto altera contrasto e luminosita' quindi se hai gia' un po' di ore alle spalle puo' essere che il rosso anche a 100% non sia sufficiente a bilanciare gli altri due colori e quindi riducendo il contrasto di due o tre punti bilanci meglio le tre primarie intorno a 90-100 IRE.
Se hai un HTPC lo scaler non ti serve, lascialo pure spento.
 
SORTE, come diceva giustamente DAKHAN, quelli che ti ho postato, sono settaggi con i quali si comincia prima di calibrare un vpr, in quanto almeno sugli X30/RS45 sono un buon punto di partenza, infatti con questi settaggi quando calibro con sonda ci vuole molto poco ad ottenere un ottimo risultato, però sempre una calibrazione ci vuole...
 
L'x30 a 15 ore di funzionamento, e stato appena acquistato. Ieri sera ho provato con la gamma, e il punto 2.3 sembra la migliore soluzione, con il 2.4 la situazione tende a peggiorare. Oggi come dice Dakhan proverò a ridurre un pò il contrasto e vediamo cosa succede. Ho notato anche un'altra cosa, dal Blu-Ray il nero e meno invasivo, la grana in alcune scene si nota troppo e va a sparire completamente, specie nei primi piani! Con l'HTPC il nero peggiora, ho provato alcune guide, con MPC-HD+ffshow+LavCodec+madVR ma sembra il solo player Splash faccia lo stesso lavoro. Stesso discorso con l'iso e TMT5 ce troppa gamma che va ad impastare le scene scure! Ho cambiato già due schede video, ma non e cambiato nulla!
 
Sorte67, lascia perdere l'htpc per il momento fai delle prove con un lettore bluray normale per non andare a complicare l'equazione.

Che tipo di telo usi e in quale ambiente?
 
Concordo, con l'HTPC le differenze di gamma fra schede video e versione dei driver possono falsare il risultato, se poi aggiungi MPC-HC con la regolazione colore attiva e' un'altra incognita.
Se vuoi fare una prova (sono come sempre punti di partenza), io con TMT5, HD5750, Catalyst 12.10, Windows 8 ho questi settaggi: regolazione video catalyst, gamma standard, luminosita' (sezione video) -1, tutto il resto disattivato (compresi controlli nitidezza, noise reduction etc. etc.), deinterlacing Vector Adaptive, spazio colore YCBCR 4:4:4, regolazioni TMT5 tutte a zero.
Sul JVC, contrasto -3 (ma tu a 15 ore puoi lasciarlo a 0), tutto il resto a 0, spazio colore Standard, HDMI standard, il gamma regolato con sonda ma se vuoi fino a 20% (solo per prova, sono VPR diversi) ho i valori 5%=54, 10%=106, 15%=156, 20%=206 (spero di ricordarli correttamente, vado a memoria ma ho calibrato sabato scorso), puoi mettere gamma 2,3 e poi variare i primi 4 valori, ripeto e' solo per prova.
Nessun problema di nero, telo Adeo White Vision 1.2
 
Se l'ambiente è luminoso, non trattato potresti alzare il livello di nero con la voce apposita (non mi ricordo il nome). Io lo tengo a zero perché la mia stanza è nera.
 
ma e' possibile l'autocalibrazione da jvc rs45 al calman?io collegando il jvc all'onkyo 609 con settaggio naturale a 6500k e tutti i filtri spenti ho un buon risultato anche se con il radiance è tutt'altra cosa
 
Perdona la mia ignoranza nel settore, ma i valori 5%=54, 10%=106, 15%=156, 20%=206 cosa sono? dove devono essere impostati?
 
sfortunatamente non ho il vpr davanti ma mi sa che sono i pattern.lascia perdere tutto,imposta dal telecomando naturale,poi vai menu e nelle impostazioni guardi dove c'è temperatura e imposti 6500/7000 fai una prova.io senza radiance adesso esempio metto un blu ray e lo metto in pausa e poi gioco con le opzioni fino a quando piace a me
 
poi selezioni il gamma e fai delle prove,io con il radiance e calman 5 tramite autocal se la vede lui:ronf: al max correggo qualche minima cosa ma il lavoro sporco lo fa' lui
 
Sorte sono i valori da impostare nel menu custom gamma. C'è una curva con i vari livelli di stimulus, 5, 10, 15 fino a 95, e su ogni punto (5, 10, 15...) puoi modificare 4 valori (white, red, green, blu). Il valore che ti è' stato dato e' il valore white, ossia e' il valore che regola l'emissione luminosa per ogni livello di stimulus.
 
infatti,pero' non toccarli quei parametri usa le pre impostate perchè penso che bisogna essere sapienti e a quanto pare io non saprei consigliarti
 
Perdona la mia ignoranza nel settore, ma i valori 5%=54, 10%=106, 15%=156, 20%=206 cosa sono? dove devono essere impostati?
Precisissima la descrizione di Salamandre, sono i valori del bianco dei primi 4 step della curva gamma.
Come scrivevo tali valori vanno bene solo per il mio VPR (portano a gamma 2.22) ma puoi valutarli come prova per avere meno dettagli affogati nel nero, sapendo sempre che la procedura corretta non e' questa ma una calibrazione ad hoc per il tuo VPR.
Non succede alcunche' se non ti piacciono, torni all'impostazione di default con un tasto.
 
Ieri sera ho disinstallato i vari codec e ho installato Jriver usando il solo madVR senza alcun codec aggiuntivo, ho impostato l'acceleratore hardware e le immagini ora sono quasi perfette! I parametri del VPR sono su normal con la gamma a 2.3 e la temperatura colore a 6500K, il resto e tutto a 0, sembra il miglior compromesso. Ora il JVC comincia a piacermi! Devo solo aspettare la versione del firmware 29.058 che avevo installato in origine e vediamo se le cose miglioreranno ancora.
 
Ragazzi scusate, vado un'attimo fuori discussione. Ho avuto in passato VPR solo Panasonic per l'esattezza tre, l'ultimo un PT2000E, la qualità delle immagini era buona, ma tutti i modelli soffrivano di infiltrazioni di polvere nel gruppo ottico! un incubo! e questa paura mi e rimasta. Ora non so se anche l'X30 soffre di facili infiltrazioni, ieri sera ho notato che nel bordo della lante e nel canalino era depositata un pò di polvere, non so come agire! Soffiando con una pompetta ho paura che si ripeta la stessa cosa del pana, cioè in parte va via e in parte entra nel gruppo ottico. Può esserci questo pericolo?
Grazie mille
Ivan
 
Mi è arrivato oggi il treppiedi e dovrei iniziare la mia prima calibrazione :mc: sapere dirmi la sonda a che distanza va dallo schermo?
Grazie infinite.
 
Puoi posizionarla ad una sessantina di centimetri dal telo, inclinandola leggermente verso l'alto per evitare che la lettura sia influenzata dalla sua ombra.
C'è chi sostiene sia preferibile puntarla dalla postazione di visione, ma, personalmente, in una condizione di visione normale, non ne vedo un'utilità.
Tom Huffman, creatore di ChromaPure, suggerisce la prima distanza. Puoi fare qualche prova, per rilevare il punto di massima luminosità: tale spazio non è poi così critico. Io la colloco a circa un metro.
Ciao
 
Top