Allora io ho avuto come avete potuto leggere il sony 50 e il jvc 46 per un po' di tempo qui a casa e ho passato piu tempo a guardare non so quanti spezzoni di film in br piu che guardarmi film interi appunto per poter farmi un idea di come andavano i vpr con una media alta di film. Da quelli ottimi , ai buoni fino a quelli piu deludenti come qualita'...
Sul nero il jvc va meglio e questo si sa... Ma cmq a parte il nero direi che va molto meglio come contrasto in generale , che permette piu che avere un nero basso , che e' raggiungibile anche dal sony con iris chiuso, di avere poi in quelle scene i particolari in luce molto contrastati cosa che con il sony non avevo e l'immagine in quei casi perde tanto... In piu se mettiamo che il sony 50 gia su film normali provoca un certo rumore di fondo + il RC che cmq digitalizza un po' l'immagine la frittata e' fatta...
Io lo dico senza interessi, solo serate e serate di prove mi hanno fatto vedere i limiti del sony, ossia che su 50 br da me provati solo quei 5-6 perfetti erano veramente ottimi, si si aveva qualcosa in meno sulle scene scure ma cmq la visione era ottima, invece sugli altri che sono poi la maggioranza, la visione complice il contrasto ,minore e il RC che dava qualche problema di rumore e resa digitale , faceva apparire le immagini poco piacevoli e con qualche problema.
Questa e' stata la cosa che mi ha fatto ritornare in jvc , logicamente con rad per via di aumentare la definizione come sul sony...
La differenza l'ho vista bene l'altra sera quando ho visto il Br della mummia 2 il ritorno, film non certo registrato benissimo ,direi nella norma con un sacco di scene scure nelle piramidi con torce e scene scure con contrasto accentuato , ebbene sul sony proprio non mi convinceva , grana , poca definzione (colpa del film) e relativamente poco contrasto nativo rendevano l'immagine poco credibile , l'ho rivisto sul 46 e la visione e' stata totalmente diversa ,molto piu godibile, molto piu effetto pellicola e scene scure nelle piramidi perfette una gioia per gli occhi, pur non avendo una bat-cav (che sicuramente i jvc meriterebbero, in stanza normale va al 50 % delle potenzialita sulle scene scure eppure fa vedere la diff comunque)
Ecco questo per dire che che la visone agli S.o con i vari avengers o avatar mandano in risalto tutta la potenzialita del sony su immagini perfette, il prob e' che 9/10dei film non sono perfetti... il mio consiglio spassionato e' di provare a fare qualche visone anche con BR normali prima di decidere.
Insomma il jvc grazie al suo contrasto nativo super riesce cmq a rendere l'immagine gradevole nei maggiori casi, mentre col sony mi ritrovavo ad avere la mascella spalancata su certi br ottimi e poi dire , ma cos'e' sta roba ?!? Quando ne mettevo uno normale o scarsino... La resa calava incredibilmente...
Invece niente da dire sulle scene luminose, il sony grazie alla sua luminosita e dettaglio e' molto dinamico e d'impatto , meglio di jvc imho.
Buon anno a tutti