Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
ciuchino ha detto:
Sembra ci sia solo la misure dei primari e complementari ... non so' se Actarusfleed sia pienamente soddisfatto di cio'
...
Iniziamo con una considerazione: un utente che consiglia il "copia incolla" dei sui settaggi ad altri non mi sembra proprio il classico esempio le cui parole possono essere prese come oro colato.
In più, dopo tutti i dubbi che ho espresso sul quel 3ad, mi posta un file senza la misurazione delle saturazioni e degli shift sulle tinte .....
.... con tutto il bene che posso volore a "lovingdvd" direi che non c siamo proprio.
Per quanto mi/ci riguarda i nostri test vanno avanti e siamo arrivati al punto di essere quasi certi che:
-- il CMS è stato migliorato ma non corretto --
.. e nello specifico:
1) Interventi di grossa riduzione della saturazione (slider saturation in cms) sulle componenti cromatiche maggiormente luminose (ciano, verde e giallo) comportano un probelma (+ o meno piccolo) di saturazione intorno al 75%;
2) Interventi di grossa riduzione dello slider hue (tinta) creano disallineamenti marcati sulla linearità della tinta ai vari step intermedi (25-50-75%);
In altre parole la "bontà" del segnale in input è determinante!
Mi spiego meglio: se un segnale in input è già di per se lineare e vicino ai riferimenti allora, intervenendo in maniera ridotta sul cms, si riducono anche i problemi sopraelencati.
In caso contrario i "problemi" sopraelencati si manifesteranno.
Toranando x un attimo a lovingdvd:
lui non ha quasi toccato i controlli di hue x arrivare al riferimento.
Questa è la prova tangibile che, x fortuna sua, la sua sorgente non si discosta molto da quel punto di vista.
Quando e se posterà il chc completo sono pronto a scommettere che i suoi shift saranno ottimi.
Di contro ha desaturato massicciamente i colori + luminosi. Sono sicuro che al 75% delle saturazioni avrà il massimo discostamento (x quei colori) da l riferimento.
Proverò a chiedere anche io i suoi file COMPLETI.
Cmq a prescindere da queste considerazioni il CMS lavora in maniera non corretta.
La prova si fa in 10min. e la può eseguire chiunque sia dotato anche della sonda + infima al mondo:
caricate a video un pattern (x es. verde)@75%sat. e mettete la sonda in lettura continua.
A questo punto caricate in hcfr il grafico del CIE.
Un pallino verde segnalerà la vostra posizione attuale sul grafico.
Ora entrate nel cms e modificate la luminosità del verde. Vedrete che il pallino inizierà a spostarsi.
Questa è la prova che oltre a cambiare di luminosità il colore cambia anche la sua "natura".
Per le informazioni che sono riuscito a reperire io questo non dovrebbe accadere.
Ad ogni modo ripeto: stiamo spaccando il capello!
Stiamo valutando un aspetto di tweaking professionale su una macchina consumer ... i risultati ottenibili sono cmq eccezionali e la macchina dopo la taratura cms (con tutti i suoi attuali limiti) migliora nettamente.
Naturalezza pazzesca a mio avviso!
acta.
p.s. test goes on.