[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

cms ...

Highlander ha detto:
Francesco ;) : e sopratutto perchè i parametri di CMS sono gli unici "quasi trasferibili" da macchina a macchina
Non sono d'accordo: nello specifico della mia attuale situazione se impostassi i settaggi di loving mi troverei parecchio fuori. Tutto sta al punto di partenza.

Highlander ha detto:
Se poi questa tua maniacale precisazione la fai in senso puramente accademico, OK ... al limite posso anche essere d'accordo

Esatto. Come specifico ad ogni post il problema si traduce in un lieve discostamento dai riferimenti che ad occhio è quasi impossibile notare.
A dire il vero l'errore di shift hue sul blu e l'errore della saturazione@75% io li ho notati ad occhio facendo scorrere i pattern a video.
Ma parliamo di pattern e non di contributi filmici in movimento.

Detto questo:
La motivazione che mi spinge a scrivere è quella di trasparenza a tutela di tutti gli utenti che non possono verificare il comportamento di una macchina.
Infatti il messaggio che stava passando era che il nuovo firmware risolvesse il problema cms.
Questa cosa è oggettivamente falsa ed io, per coerenza anche verso me stesso, ho sentito la necessità di dirlo.

acta.
 
NO !! Andrea :O

E' corretto dire che la perfezione strumentale magari NON si raggiunge ! ( ma quale macchina lo fa e a che costi, se lo fa ! .. :rolleyes: )

E' anche corretto far notare che la finalità è la visione ! e che con materiale di visione ad eccezione forse di qualche pattern, NON si riuscirebbero a vedere differenze tra un settaggio che ricalcasse a perfezione il Riferimento e quelli che si ottengono dal CMS ultimo !

NON E' Corretto dire che questo nuovo CMS migliora di poco, perchè NON è vero ! :O e, per me, in quanto indistinguibile ad occhio la differenza con una ipotetica perfezione strumentale, risolve eccome l'allarme che aveva creato la prima release buggosa dove, invece, gli effetti nefasti del bug erano ben percepibili se non si operava un workaround di metodo !! :cool:
 
Ok, ho capito il tuo punto di vista Roby!
Quindi possiamo riassumere dicendo che, ad un'analisi okkiometrica, questo aggiornamento del firmware RISOLVE quasi totalmente il cms; mentre lo ,"solo", MIGLIORA se si procede con una + attenta analisi strumentale!:cool:

Ok dai, diciamo che ora va meglio come conclusione! :D
 
Ultima modifica:
........ma al 99,9% di noi utenti cio' che + interessa è stupire il nostro eye, giusto o no?! ;) Quindi questo aggiornamento, per voi utenti geivussiani, è una manna dal cielo! :)
 
Ultima modifica:
A livello "occhimetrico" lo risolve totalmente ! ;)

Tra l'altro, vorrei aggiungere, che i risultati di Francesco, li ha ottenuti con la SUA situazione di partenza ! e che questa varia da situazione a situazione ;)
Per cui è facile intuire che ci sono situazioni in cui si possa ottenere ancora più ricalco del riferimento strumentale con dE ancora più contenuti e linearità quasi esemplare :cool:

Del resto, imho, sarebbe come pretendere che una macchina, visto il suo livello del nero nativo, lo lasci misurare uguale come valore in TUTTI gli ambienti in cui viene installata.... :eek: :eek: è semplicemente impossibile :D

Si ! La sorgente e la situazione di partenza pre-calibrazione ha la sua influenza ! positiva o negativa che sia ;)
 
Piccolo update sulla situazione della mia macchina che ha rifiutato l'upgrade:
Il centro assistenza (RGB Engineering) ha riscontrato la stessa mia impossibilità di upgrade.
Quindi non sbagliavo io (magra consolazione).
E non ci sono problemi visibili quindi si prevede la sostituzione della mainboard :(
Attendiamo comunicazioni da JVC PRO in merito.
Chissà quanto mi toccherà attendere. :cry:
 
CyberPaul ha detto:
.....
Il centro assistenza (RGB Engineering) ha riscontrato la stessa mia impossibilità di upgrade.
Quindi non sbagliavo io (magra consolazione).
E non ci sono problemi visibili quindi si prevede la sostituzione della mainboard :(.....
:eek: Pensa se dovessi riscontrare la stessa cosa io ... :eek: sgrat sgrat .. :sperem:
Mi spiace Paolo .. :rolleyes:
Certo è strano ! :confused: Funziona correttamente tutto MA non funziona l'USB ... :confused:
 
Esattamente, solo la USB non va!
E la cosa straordinaria e che non si hanno notizie di altre persone che abbiano avuto il medesimo problema :cry:
Ma che sfortuna!
Non la auguro proprio a nessuno. :(
 
C'era un utente USA che fino ad un paio di gg fa non era riuscito a fare l'upgrade come te e diceva di averle provate tutte ... (ma non era così )... e ho pensato .. ecco un altro caso ... :rolleyes:
Poi, invece, è venuto fuori che NON aveva ancora provato con un Computer con XP, e con questo ci è riuscito dando la colpa a Vista ... :p

Ma tu, ricordo facesti anche questa di prova ... ed è proprio un caso diverso ... :rolleyes: Ti si è radicato il vecchio Firm ... peggio dell'edera ... :eek: non se ne vuole andare .... più che un firmware è un'infezione .... :p
 
Highlander ha detto:
C'era un utente USA che fino ad un paio di gg fa non era riuscito a fare l'upgrade come te e diceva di averle provate tutte ... (ma non era così )... e ho pensato .. ecco un altro caso ... :rolleyes:
Per curiosità, mi posti il link?
 
la risposta di lovingdvd ...

... alla mia richiesta di una lettura completa:
That is because I did not take any saturation measurements. The file contains measurements for grayscale, contrast, gamma, and gamut.

The saturation matter really does not concern me. At this point it is what it is, and I don't have any issue with what I am seeing in my results and am quite happy with it.

:) :D :D :D :)

non vedo, non sento, non parlo... e se mia moglie mi fa le corna preferisco non saperlo.:D

acta.
 
Guarda ... probabilmente perchè è esausto oltre ad essere arrivato a 350 ore di lampada con tutte le sessioni di taratura svolte, oltretutto quando ottieni dei risultati che sono corretti e che a occhio non distingueresti MAI dal puro riferimento strumentale ogni ora in più spesa diventa solo una perdita di tempo e di ore di lampada ... :D
Tra l'altro, lui è stato quello che con il vecchio Firmware riuscì ad andare più vicino al riferimento nonostante gli errori del Bug e ora si reputa più che soddisfatto NOn riscontrando più i limiti e gli errori che aveva prima dell'upgrade e distingubili anche a occhio ;)

Capisco che ciò NON appaga la tua voglia di perfezione strumentale ne l'accanimento per ottenere un ricalco perfetto, ma ripeto, bisogna vederne gli effetti pratici di una ricerca maniacale di perfezione, altrimenti tutto diventa e resta "pura Accademia" ;)

Tutto questo, poi, Francesco fidandomi di ciò che dici e pubblichi, visto che al momento NON viene segnalata da nessuno, e in tale modalità, la problematica che riporti ;) e tra l'altro, penso che, gente "avvelenata" che ha aperto il thread e fin dal riscontro del bug nel primo firm si è battuta per ottenere il Fix, se ci fosse qualche problema serio o ombra, lo avrebbe sicuramente riportato e avrebbe alzato un altro polverone ;)

Verosimilmente, IMHO, siamo abbondantemente nei limiti di quella che possiamo chiamare "tolleranza" per cui, a tutti gli effetti possiamo essere più che soddisfatti di questo Fix e dei risultati che consente di conseguire :cool:
Penso e ritengo fermamente che di ogni ulteriore problematica riscontrata ne vadano ricercate le cause in primis in "Situazioni di partenza" e poi in un'eventuale metodo operativo e nella sua migliore efficacia, visto che in teoria "tutte le strade portano a Roma" ma ce ne sono di ottimali in base al punto di partenza ;) e la calibrazione, mi insegni, è anche la sapienza e capacità di armonizzare un'equilibrio di compromessi :cool:
 
Sono lieto di riportare che ho finalmente risolto il mio problema dell'aggiornamento impossibile.
Mi hanno sostituito la macchina ed ora dopo più di 5 mesi e 180 ore di utilizzo ne ho una nuova fiammante e aggiornata! :D
Sono stato tanto tempo senza VPR ma alla fine sono contento.
Un doveroso ringraziamento al mitico Simone Berti che su mio suggerimento ha velocizzato la situazione un po' impantanata spedendomi una delle sue macchine previa autorizzazione di JVC PRO. In questo modo prima di spedirmela ha potuto effettuare i suoi consueti controlli di qualità (allineamento, assenza pixel bruciati, uniformità) e, last but not least, l'aggiornamento :D
Non lo ringrazierò mai abbastanza per la sua disponibilità e gentilezza, davvero encomiabili.
Un grazie anche a JVC PRO anche se sarebbero auspicabili risoluzioni rapide senza dover ricorrere all'iniziativa del cliente e del rivenditore.
Il prossimo week-end credo proprio che mi cimenterò anch'io con il rinnovato CMS :)
Per ora sopravvivo con l'ottimo THX. ;)
 
Ultima modifica:
Grande ! :cool:
Non c'erano dubbi che avresti risolto :D e a questo punto ... nel migliore dei modi !! :cool:
Facci sapere i tuoi risultati col CMS fixed ;)
Un saluto ;)
 
Shhhhhhhhh !
Dillo piano !! :D

Anzi No ... magari chi tratta Anthem ora vedrà un pò più di buon occhio questo :winner: JVC !!! :cool: :cool: :D :rotfl:
 
Top