Luciano Merighi ha detto:
che onore... mi state evidentemente sopravvalutando
Ciao Luciano! Non ti schernire... sai bene che non è così
La REC-601 non specifica nessun gamut (...) attualmente abbiamo (avremmo) tre gamut, il SMPTE-C per l'area NTSC, quello PAL e quello HDTV[/B]
Giustissimo! Mettiamo i puntini sulle "i" una volta per tutte! Anch'io mi ero colpevolmente adeguato ed abituato ad una terminologia errata, ma in effetti per far riferimento al gamut associato all'NTSC dovremmo più propriamente scrivere "
SMPTE-C", in contrapposizione al gamut "
PAL" o a quello "
HDTV" (o "Rec.709").
E' tipicamente il caso di quando vengono fatti upscalare dei lettori DVD e il display crede di ricevere segnale puro HD
...e in questo non credo che i JVC facciano eccezione! Personalmente riterrei anche in questo caso una buon compromesso la messa a punto di un unico banco basato sulle specifiche "Rec.709": la visione di materiale PAL non ne risentirà molto, data la relativa vicinanza tra i due gamut.
Al contrario, una calibrazione basata sul gamut SMPTE-C (
"SDTV - REC.601 (NTSC)", secondo quanto auspicano i francesi) comprometterebbe in misura maggiore la visione del PAL, data IMHO l'alterazione/restringimento del gamut, consapevolmente scelto sulla base di un ragionamento a mio avviso molto poco rigoroso.
Riguardo HCFR, non l'ho sottomano e non ricordo quale dei due riferimenti per la SD avessi verificato fosse corretto per l'area PAL
Pendiamo dalle tue... dita!
Riguardo il color decoding e il grafico dei livelli di luminosià alle varie saturazioni, non capisco quale sia il problema, non mi sembra così fuorviante.
La questione del grafico sbagliato e fuorviante è venuta fuori incidentalmente, ragionando sull'effettiva efficacia del CMS e degli altri controlli dell'RS20/HD750. Forse non è questa la sede adatta per ulteriori approfondimenti... semmai cercherò di esplicitare meglio nel
thread dove ho originariamente segnalato la cosa.
Non ridurrei il color decoding alla sola questione del livello di Y
In definitiva è una pura questione di terminologia... comunque sia, ogni qual volta ho usato il termine "color decoding" era mia precisa intenzione riferirmi proprio al luma.
Anche in questo caso, "espanderò il concetto" nell'altro thread, appena possibile.
In generale e lapalissianamente parlando, (...) meglio limitarsi a dare una controllatina (...) Molto meglio regolarizzare il gamma che da più risultati utili e meno rischi...
In linea di massima ti dò ragione. Però...
...c'è un "però": gli acquirenti -poniamo- del BenQ W5000 si ritrovano, per meno di 2000 euro, un fantastico VPR col "bonus" di un
abbozzo di CMS che, così mi è parso per quel poco che ho verificato ad occhio, fa bene ciò che consente (
non consente correzioni di luma su primari e complementari).
Chi ha deciso di optare per l'RS20/HD750 in luogo dell'RS10/HD350 lo ha fatto prevalentemente, mi auguro, per poter disporre del tanto agognato CMS, la cui precedente assenza ha spinto, oltreoceano, decine e decine di appassionati all'abbinamento "forzato"

dell'RS1/RS2 con il costoso Lumagen Radiance XD.
Ora...
chi, allettato essenzialmente da questa
feature:
- ha speso un
50% in più rispetto al prezzo dell'RS10/HD350,
oppure
- provenendo da HD1/HD100 ha
nuovamente speso fior di quattrini per un upgrade ad RS20/HD750
...
ha il sacrosanto diritto di poter sfruttare pienamente tutte le funzionalità offerte sulla carta. Non ultima -appunto- l'opportunità di ottenere, da un calibratore professionale o comunque di livello adeguato,
"the full monty" 
, ovvero il "servizio completo", opportunità che un CMS
funzionante, come ad esempio quello dello Sharp XV-Z21000, dovrebbe finalmente offrire.
...o vogliamo valorizzare 2000 euro un mero abbattimento del livello del nero di qualche milli-nit?!

("abbattimento" peraltro ancora tutto da dimostrare strumentalmente

...e forse solo Emidio, con la sua
straordinaria, invidiabile strumentazione, potrebbe farlo attendibilmente)
Ciao
Enrico