enrico.p
New member
Hai descritto un comportamento semplicemente disastroso per uno strumento che ambirebbe a definirsi un "CMS": stiamo parlando di un comportamento analogo a quello del Panasonic 2000/3000 che però non ha dichiaratamente un CMS bensì, come ho già scritto più volte, ciò che potrebbe definirsi un "CRS" (Colour Replacement System).capitano ha detto:La sorpresa è venuta con la seconda rilevazione, quando per gli stessi valori ho impostato i pattern a 75%.(file luma+30_75%)
Come vedete i colori hanno ripreso saturazione...![]()
Ho poi spostato lo slider (...)
Non lo definirei però "bacato". È semplicemente stata scelta male la logica di intervento, o meglio i "range" che definiscono primari e complementari. Ecco perchè amo il Real Colur Processing dei Sony che permette addirittura di definirli, i range di intervento: chi ricorda gli equalizzatori parametrici SAE degli anni 70? Le campane di ogni "banda" potevano essere definite sia come ampiezza che come centratura, esattamente come con i Sony. L'RS20/HD750, invece, non solo ha campane fisse, ma a quanto pare anche strettissime e mal disegnate (in effetti il discorso è molto più complicato perchè siamo passati ad uno spazio a più dimensioni, che andrebbe completamente rimappato per ogni nostro intervento sui primari e complementari).
Che delusione...
A questo punto, Capitano, ti chiederei un ultimo, brevissimo esperimento, da fare "ad occhio": vira il rosso completamente verso il giallo e dicci cosa succede ai rossi di saturazione e luminosità intermedie: i rossi più scuri e/o meno saturi sono rimasti "rossi" oppure si sono "aranciati" in egual misura rispetto al rosso al 100% di sat. e lum.? (quest'ultimo comportamento sarebbe quello ottimale)


