[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

Grazie,Norico.In effetti sul sito di HCS c'e' una leggera differenza,tra il 350 e l'RS10,a livello di contrasto,ossia 32.000 contro 30.000.Quanto invece al 750 e all'RS20,paiono proprio identici.
 
Allora Giangi

Stò preparando una comparativa tra i 4 modelli JVC RS10 vs HD350 e RS20 vs 750, la cosa è lunga poichè deve essere esauriente in tutti gli aspetti .

Per ora ho solo visto che a differenza di quello scritto nella prova tra entry e top di gamma a me risulta differenza sul livello del nero misurato anche con le macchine bilanciate in modo da poter dare lo stesso livello di cd/m al 100% del bianco D65.
Questa differenza pur avendo la eye one come sonda non può essere letta per questo serve un luxmetro di livello , per i numeri letti vi chiedo di aspettare la cosa è lunga .
Altro tra RS20 e 750 non sembrano esserci differenze , per il firmware "confrontatevi pure voi possessori" la serie RS ha una versione con numerazione + alta che di solito vorrebbe dire più recente ( comunque confrontatevi non voglio dare solo la mia versione anche perchè di RS20 ne ho molti ma per fare la prova di 750 ne ho solo 1 ).
L'RS10 invece ha un firmware differente poichè anche se minima l'Hardware presenta la gestione del trigger che il 350 non ha .
Ora è vero che il 350 ha 30.000/1 e L'RS10 32.000/1 Almeno nel mio ambiente nessuno dei due arriva a questi numeroni ma sempre con D65 per ambedue, misura esclusiva fatta con un luxmetro di precisione con risoluzione 0.01 lux ho riscontrato delle differenze ( minime) che comunque vorrei ripetere per garantirne l'attendibilità .

PS : sia in posizione 1-2-3 le iris controllando nel service menù sono settate sulla stessa posizione.

Ora un piccolo scorcio .


Buon anno a tutti

Simone Berti
 

Allegati

  • IMGP3374.jpg
    IMGP3374.jpg
    25.4 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:
plasmapan ha detto:
Lo evidenzia anche il fatto che Marco75 ha lavorato su HD750 e Capitano su RS20. Stesso comportamento del CMS.
Permettimi di dissentire ma non è proprio così.
Se leggi i messaggi precedenti ho avuto modo di appurare che capitano ha eseguito prove differenti riducendo a differenza di marco la luminanza dei primari anziché la saturazione quindi di fatto non hanno sperimentato allo stesso modo.
Né capitano ha verificato il comportamento anomalo dello slider "Colore".

Poi lungi da me dire che i VPR siano differenti... ho detto io stesso che sono identici MA volevo appurare la versione presente nei vari modelli. Credo sia legittimo per capire se qualche differenza è stata introdotta a livello software.

Ho comunque fatto qualche esperimento anche io poco fa e ho capito a cosa si riferiva marco quando parlava di comportamento invertito del colore... effettivamente una volta alzata la luminanza di primari e complementari nel CMS diminuendo il colore aumenta la saturazione per rosso e blu!
Riporto poi di seguito i miei dati relativi alla versione come da service menu:

Modello: HD750/RS20
Principale: 081130
Secondaria: 2008.12.4.1-O
DD: 091D88
Località: EU
 
Marco75 ha detto:
capitano ha detto:
e poi alla fine il gamut è lo stesso a 100%, 75% e 50%?
Grazie per l'approfondimento.
in che senso ?
Giusto per essere precisi, questa domanda di Marco avvalora la mia tesi: per lui non ha senso dire che al 75% e al 50% il gamut è lo stesso perché pensa in termini di saturazione (e ovviamente si avrà un triangolo inscritto, non coincidente), mentre capitano in termini di luma...
 
CyberPaul ha detto:
Se leggi i messaggi precedenti ho avuto modo di appurare che capitano ha eseguito prove differenti riducendo a differenza di marco la luminanza dei primari anziché la saturazione quindi di fatto non hanno sperimentato allo stesso modo.

In effetti non è così.
Io ho lavorato su tutti e 3 i parametri, luminanza, hue e saturazione su tutti e 6 i colori.
Nei file che ho inviato, trovi nelle note i valori di tutti i parametri.
E' un peccato che Marco non invii i suoi files, con i valori dei parametri modificati,forse da quelli si potrebbe capire qualcosa di più.
comunque credo nel weekend di poter eseguire le prove.
Aumenterò per tutti e 6 i colori il brightness a + 30 e poi abbassarò lo slider del colore fino a trovare il delta lume migliore.
Da qui cercherò di lavorare di fino.
Quello che mi lascia perplesso è che Marco ha detto che poi la luminanza dei vari colori era rimasta a + 30 solo su alcuni.
Ho la sensazione che poi si ritorni sui miei valori..
Vedremo...
 
I files sono rimasti ad Actarus, sul suo portatile, quindi dovete chiederli a lui.
Ho provato a leggere un po il thread relativo sul forum americano e, guardacaso, pare proprio che, anche per loro, la soluzione stia nel trovare un valore ottimale per lo slider colore.
Quindi sono positivista sui risultati che si otterebbero a verificare il gamut, per esempio, a 75% di luminosità dopo la calibrazione fatta.
Poi il tutto è stato fatto in circa 1 oretta e mezza ( era tardi ) e il risultato, come già detto, è sicuramente perfettibile.
 
Ultima modifica:
capitano ha detto:
In effetti non è così.
Io ho lavorato su tutti e 3 i parametri, luminanza, hue e saturazione su tutti e 6 i colori.
Non metto in dubbio che tu abbia lavorato su tutti i parametri per calibrare ma resta il fatto che, una volta calibrato, comparavi due rilevazioni che differivano unicamente per il luma (75% vs. 100%) dei primari e secondari.
 
Ultima modifica:
Una cosa non mi è chiara della recensione sul sito DILAFORUM.COM:
Quando vengono paragonate le schermate con e senza calibrazione, quelle con VPR non calibrato si riferiscono al THX o ad un preset User non calibrato?
 
CyberPaul ha detto:
Non metto in dubbio che tu abbia lavorato su tutti i parametri per calibrare ma resta il fatto che, una volta calibrato, comparavi due rilevazioni che differivano unicamente per il luma (75% vs. 100%) dei primari e secondari.

non capisco..ma su cosa altro dovrei testare?
 
Come ho già detto, marco75 ha effettuato invece rilevazioni al decrementare della saturazione, verificandone la linearità di comportamento nel diagramma CIE (i cerchietti che puntano verso il centro).
 
CyberPaul ha detto:
marco75 ha effettuato invece rilevazioni al decrementare della saturazione, verificandone la linearità di comportamento nel diagramma CIE (i cerchietti che puntano verso il centro).

Ho anche verificato con piacere che il luma rimane pressoché costante al variare dei livelli di saturazione :)
 
CyberPaul ha detto:
quelle con VPR non calibrato si riferiscono al THX o ad un preset User non calibrato?

ti quoto,in'effetti non viene detto con quale preset sia stata fatta questa comparativa,il divario sembra molto marcato.

ciao.;)
 
homecinemasolution ha detto:
Questa differenza pur avendo la eye one come sonda non può essere letta per questo serve un luxmetro di livello
Ciao Simone

Se vuoi misurare l'illuminamento a schermo, ti servirà un luxmetro sì di livello... ma stratosferico! :p Stiamo parlando infatti di valori presumibilmente inferiori a 0,1 lux: in questo modo non riuscirai mai a quantificare affidabilmente la differenza tra i due neri (RS10 ed RS20)... ci vorrebbe almeno quel fantastico KonicaMinolta LS-100 di Emidio (misuratore di luminanza non-contact) che ho tenuto in mano a Napoli :cool:

Ma in realtà a te non servono due misurazioni assolute: ti serve un comparazione tra due grandezze relazionabili ai due neri dei VPR in questione.

Allora va bene un luxmetro "dignitoso", da avvicinare all'ottica (diciamo 30 cm), per leggere i due valori di illuminamento a parità di ogni altro fattore. Naturalmente è fondamentale utilizzare *esattamente* la stessa distanza di rilevazione (al centimetro) per entrambi i VPR.

Detto ciò, posso aggiungere che lo stesso esperimento potresti anche farlo con l'EyeOne, montando il cappuccio diffusore ed utilizzandolo nella modalità sopra descritta: si tratta solo di identificare la distanza (eventualmente ancora più ridotta) alla quale lo strumento assicura la necessaria "ripetibilità".
 
Marco75 ha detto:
Lui vorrebbe che controllassi il gamut a IRE inferiori di 100 per verificare che lo spazio colore rimanga lo stesso.

Marco, Cyber mi stà mettendo in confusione....:D
ma con la mia misurazione a 75% non ho verificato proprio quello...:confused:

@ Maury74: non ri ci mettere anche te..:D ho postato 4 file:
1) THX a 100%
2) THX a 75%
3) user1 calibrato a 100%
4) user1 calibrato a 75%

i THX sono evidentemente non calibrati in quanto in modalità THX non si può calibrare, gli user1 sono calibrati per gli stessi valori.

@ CyberPaul: ma visto che hai:
1) RS-20
2) colorimetro
3) software HCFR
4) tutti i pattern del mondo
perchè non ti metti anche tu a fare qualche prova?
 
Top