[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

enrico.p ha detto:
.......
La parola nella quale avresti potuto condensare l'intero discorso è una ed una sola: .... è il classico workaround!
Enrico, senza voler giustificare nulla ...., MA è Una Vita e quotidianamente che si vive e viviamo di workaround in tutti i campi e nella maggior parte delle circostanze ... :rolleyes:
Esistono le leggi, esistono tabulati zeppi di norme e codicilli, eppure, puntualmente ci si ritrova nella legittima ricerca e attuazione del workaround di turno al fine di sopravvivenza da stess, o peggio, di sopravvivenza intellettuale ...
Oramai, Imho, workaround = Vita Quotidiana......
enrico.p ha detto:
Ciò che vorrei che tu accettassi una volta per tutte, è il fatto che esiste un'altra bella fetta di codice da riscrivere, e cioè tutta la parte che riguarda il gamma adjustment................................. perchè viene meno uno strumento di straordinaria utilità, che nell'DH100 funzionava molto bene
E' qui che NON mi trovo ... :what:
Da quello che ho potuto vedere e dalle prove fatte ( visto che ho avuto l'HD100 e ora l'RS20 ) ricordo perfettamente che quello che imputi all'RS20 a me succedeva ugualmente sull'HD100, ma è una normale logica interna di ricalcolo della curva al fine di mantenere l'andamento più lineare possibile ;)
Probabilmente, gli "spostamenti" che hai fatto sul 100 e su quegli intervalli NON hanno innescato il ricalcolo e tu, in quella situazione, hai poi ritrovato quel dato valore ... probabilmente, se fossi intervenuto più pesantemente, anche il 100 ti avrebbe cambiato valore.
Se non fosse così .. per assurdo .. potrebbe essere uno strumento per crearli i "bozzi" lungo l'andamento della curva .....
Cmq ... anche l'RS20 NOn cambia o ricalcola il valore dello step precedente o successivo se l'incremento o decremento immesso rientra nel range di "tolleranza" a garantire coerenza e linearità alla curva.
enrico.p ha detto:
Sarò onorato, non appena se ne presenterà l'occasione, di essere tuo ospite. :)
Basta che mi avverti con un minimo di anticipo, l'onore sarà mio ;)
 
Highlander ha detto:
ma è una normale logica interna di ricalcolo della curva al fine di mantenere l'andamento più lineare possibile ;)
Ti ho già fatto notare in precedenza come su AVS forum hanno ipotizzato che quelle dovevano probabilmente essere le intenzioni dei progettisti. Evidentemente non è andata come speravano: non esiste alcuna spiegazione bonaria per un tale comportamento schizzofrenico.

Anomalia che non ho riscontrato nell'HD100, sebbene abbia avuto la necessità di intervenire *molto* pesantamente per risalire da un valore iniziale di gamma pari ad 1,66 :(, fino al canonico 2,2, ottenendo anche sul gray-balance una linearità che, in assenza di uno strumento così sofisticato, mi sarei semplicemente sognato!
 
...aggiungo che, e Mammabella me n'è testimone, che sull'HD350, anche facendo spostamenti minimi su un qualunque maniglia, c'erano praticamente sempre ripercussioni nelle adiacenze. E praticamente mai si riusciva a ritrovare il valore impostato ad una certa maniglia, dopo averne appena mosse altre nelle vicinanze.
 
Non lo metto in dubbio ...
Tuttavia, lo "strano" è che a me lo faceva anche il 100 ed entrambi, invece, mi fanno ritrovare il valore nella maniglia adiacente se la modifica che faccio è pari max un paio di steps in più o in meno ... come se quelli fossero una specie di tolleranza che non "innesca" il ricalcolo delle maniglie adiacenti ...
 
Mi inserisco in questo punto della discussione quotando questo passaggio di Roberto :
Highlander ha detto:
Probabilmente, gli "spostamenti" che hai fatto sul 100 e su quegli intervalli NON hanno innescato il ricalcolo e tu, in quella situazione, hai poi ritrovato quel dato valore ... probabilmente, se fossi intervenuto più pesantemente, anche il 100 ti avrebbe cambiato valore.
Poichè il HD100 al quale si riferisce Enrico è il mio (per la precisione si tratta del suo "clone", ovvero il Pioneer KRF-9000), ricordo benissimo che agendo anche in modo decisamente vistoso sulle varie "manigliette" lungo la curva, i riferimenti adiacenti rimanevano sempre e comunque al loro posto.
 
enrico.p ha detto:
C'è chi, come Ciccio, aggira il problema radicalmente, delegando all'HTPC tutto ciò che un HD750 dovrebbe fare internamente (compresa la gestione colore, dunque andando oltre le possibilità del suo HD350).
C'è chi ci mette una pezza col Crystalio2, ma solo una pezza, perchè altrimenti ci vorrebbe (ancora :rolleyes:) il Radiance XD.


solo due considerazioni per non fuorviare troppo magari chi pensa di comprare l'rs20 e risolvere tutti i problemi con l'HTPC e/o Radiance:


l'approccio di Ciccio, che poi è anche il mio, di delegare all'HTPC il lavoro di Gamma e CMS, è vero in parte, nel senso che sì esistono software che lavorano sul gamma a punti, ma sono software caslinghi fatti da user di AVS, abbastanza complicati da utilizzare, basati su LUT, e comunque molto buggati, per esempio su vista64 non funzionano. (esperienza personale)
per mediaplayer HC, si è vero che riesce a leggere file High def, ma rippati su HD (Ciccio correggimi se sbaglio) e comunque con un CMS shader da programmarsi a mano. quindi un bel casino ugualmente!

Altro discorso il radiance XD, ( o XE), si ok, magari rs10 (e non 20) + radiance potrebbe essere l'accoppiata perfetta, ma visto gli strumenti di calibrazione di un utente medio, in quanti riuscirebbero a sfruttare un radiance con un spyder, senza dover ricorrere a una calibrazione professionale?

Maurizio
 
Ma, infatti Fabrizio .. io ho scritto "Probabilmente"
Resta il fatto che io ho avuto comportamento analogo su entrambe le macchine ;)
 
Ciao Maurizio, per il gamma con L'HTPC, attualmente, dopo prove fatte con vari software rivatuner, pcgg ,video equalizer con l'rs10 mi basta utilizzare il controllo di gamma dell' nvidia che agisce lungo tutta la scala di grigi, ma anche sui singoli colori, in accoppiata a quello del vp e con pochi colpi si assesta tutto;)cmq le combinazioni per poter arrivare ad un buon gamma sono tante!.

Per quanto riguarda il mediaplayer HC puoi tranquillamente vedere il film in bluray senza rippare su HD.:p.

Lo shader CMS è un discorso più complesso ma una volta fatto il file ad HOC e tutto un altro vedere.;)

Se si hanno piene doti di smanettamento la goduria è totale te lo assicuro e riesci a risolvere tutte le problematiche ,ti anticipo che a presto uscirà uno script di avisinth per poter avere il CMS anche con ffdshow e poter usufruire di un bacino più ampio di lettori.;)
Inoltre a breve potremmo avere il nostro MOTIONFlOW senza scomodare mamma sony o epson,attualmente sui dvd lavora bene per i bluray abbiamo bisogno di più potenza di calcolo.:D
 
Ultima modifica:
@ciccio, grazie per la risposta, per il gamma sono daccordissimo e anch'io utilizzo gli stessi comandi dei driver nvidia, sul mpc mi sento allora abbastanza ignorante, e perciò per non andare OT ti ho spedito un MP.:)
 
Manni01 ha detto:
Just to confirm what LG said, I just heard from my dealer (Elliot in the UK) who has "been in discussion with Alex (Head designer in Japan) on many points", and who confirms he'll "have a beta firmware *soon*". A trip to the UK from Japan for Alex is still on, they are just waiting for a date from him.

A date for the firmware itself wasn't confirmed officially, but I would say weeks rather than months (call it my own guesstimate). Remember this is beta, so wide availability may take a bit more time.

I'll let you know as soon as I hear more (if I'm allowed to, which was the case this time!:)).

Speriamo bene .. :D :cool:
 
Tanto per sapere... questo firmware prossimo venturo che tutti auspichiamo, potremo metterlo da soli senza bisogno di assistenza? Si impiega la porta RS-232?
 
Si, dovrebbe essere così ;) e come fu per l'unico firmware rilasciato in seguito per l' RS1/HD1.
Cmq ... ancora si parla di Beta o più propriamente di Release Candidate.
Staremo a vedere ... :sperem:
 
Ciao,sta rientrando anche il mio dall assistenza,ho elefonato poco fa,era un problema di lampada.
Appena arriva controllo il firmware che sicuramente è invariato.
 
Guarda che Guido è stato anche fortunato.............c'è chi ,come me, che ha aspettato da NOVEMBRE a FEBBRAIO per veder tornare a casetta il proprio vpr sano e salvo!!:(

Daie Guì, che l'attesa è finita!:)

Fra un po' potrai finalmente cominciare a goderti come si deve il tuo Mostriciattolo!;) :p
 
Highlander ha detto:
E' oramai chiaro a TUTTI che questo CMS è bacato :rolleyes: ed è anche chiaro che la macchina per funzionare al meglio deve cmq usarlo per limitare un'esuberanza nativa di ipersaturazione


458 post di tread e siamo ancora a quando mi sono permesso tempo addietro di dire cio' che ora stai confermando tu ora? e per dire questo mi presi anche delle ire da parte un po' di tutti
Complimenti :cool:

Come dice Enrico P. hai mai pensato di entrare in politica? :D come quei politici che fanno quei giri di discorsi per non arrivare mai alle note dolenti, e insabbiano :D


Diciamolo una volta per tutte, fin quando non uscira' un firmware adeguato, JVC con questa macchina ha preso una cantonata, rovindando difatto l'ottima reputazione che si e' fatta con il HD100, a buon intenditor :cool:
 
Assolutamente NO ! :O

Stai nuovamente dando un'informazione inesatta e allarmista ... :mad: :rolleyes:

La macchina se settata correttamente è comunque superiore ai risultati raggiunti da JVC in precedenza ! :cool: Altro che cantonata ... :nono:

Io, già ne ero soddisfatto prima ... MA ORA, dopo l'intervento della calibrazione strumentale AD HOC, ancora di più !
Dissipando anche il minimo e più latente appunto che gli potessi fare !! :O :D

Quando poi arriverà il Nuovo Firmware, sarà addirittura meglio consentendo sulla stessa macchina di avere Gamut diversi e personalizzati perfettamente allineati ai riferimenti che ci siamo dati ! :cool:
 
Ultima modifica:
Top