[JVC] DLA-HD100

jedi ha detto:
Circa 2 .5mt di base(fosre poco meno)
Tenendo conto di aprere tutto iris

grazie mille..
2.5m sono più che sufficenti;)

mi sa che continuo a seguirlo per bene questo 3d.. perchè credo abbia tutte le carte per essere il mio primo proiettore..:)

Sgt. Bozzer ha detto:
grazie mille..
2.5m sono più che sufficenti;)

mi sa che continuo a seguirlo per bene questo 3d.. perchè credo abbia tutte le carte per essere il mio primo proiettore..:)

Con 2,5m avrai uno schermo ben superiore a 100"...

Se sara' il tuo primo proiettore : auguri, di certo cominci con il top e' come, per fare un paragone automobilistico, cominciassi con una Maserati.... si e' vero che c'e' anche la Lamborghini, la Ferrari e la Mercedes-McLaren o la Pagani..... ma cominciare con una Maserati devi avere 'polso'

.... no Zaphod, mi sono spiegato male:
il fatto è che a fiuto ciò che chiedevi mi intressa però
non avendo capito bene cosa volevi intendere volevo solo capire meglio cosa vorresti sapere per occuparmi anche io di reperire informazioni in proposito;)

Ciao a tutti io mi trovo in una brutta situazione.Stavo per acquistare il jvc hd1 quando è iniziata questa discussione che fra non molto diverra illegibile per il numero eccesivo di post. Lo dico soprattutto per chi la vedra fra qualche giorno e dovrà iniziare a leggerla dall'inizio.Inoltre secondo me come spesso accade i pareri sono così discordanti che poi chi come me deve decidere se apettare o no non riesce poi a decidersi.Quindi mi chiede se qualcuno di voi tra i più esperti può fare una specie di riassunto esaustivo per quanto riguarda le caratteristeche,la convenienza ,il prezzo la data reale della sua disponibilità in Italia etc.Grazie.

Grifo,

Ah, scusa :D

Io speravo (ma senza tenere troppo il fiato sospeso) che attraverso un
apposito aggeggio attaccato alla porta (un HTPC mini fatto ad ok ad
esempio) fosse possibile avere un paio di preset per lo zoom/lens shift.

Uno per il 16/9 ed uno più zoomato e aggiustato come altezza per
riempire lo schermo 2.35:1. Ovviamente (posto che si possa fare)
andrebbero anche impostati due preset diversi di calibrazione.

Questo consentirebbe di fare un setup ad altezza costante senza lenti
anamorfiche e senza necessità di riscalare i film in HD, ovviamente
ammesso che lo zoom sia controllabile tipo motore passo-passo questo
riduce la libertà di installazione, dato che sono due gli schermi da
centrare anzichè uno.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Grifo,

un paio di preset per lo zoom/lens shift.

Uno per il 16/9 ed uno più zoomato e aggiustato come altezza per
riempire lo schermo 2.35:1. Ovviamente (posto che si possa fare)
andrebbero anche impostati due preset diversi di calibrazione.

..Infatti .. anche io tempo fa pensavo ad una soluzione simile:
il problema era dato dallo spazio della mia stanza...
Senza voler rinunciare a una base di 272 in 16/9 volevo ottenere per il
2.35 una base di 3 metri.
Avrei avuto un anomalo schermo 300*153.
Con lente anamorfica avrei un 300*127 per il 2.35 (magari con mascheramento in alto e in basso)
Facendo spostare la lente su quei binarietti motorizzati con cui sono vendute molte lenti anamorfiche avrei invece il 272*153 per il 16/9.
Ovviamente anche a me servirebbero due preset sul processore video ottimizzati, uno per la lente e uno per l' uso liscio....

Comunque ho letto che sarà presentato ora in Autunno lo schermo "biformato":
si avrà un cassonetto dal quale potranno scendere a scelta due schermi di base diversa (uno in 16/9 e uno in 2.35). Sarà prodotto da Euroscreen

No, questo è un comune quattro formati.
Il biformato lo presentano in Autunno (me lo ha confermato il commerciale di Euroscreen stamani.
Ho aperto un thread apposito nella sezione dedicata del forum...
;)

A questo link è possibile ascoltare in un podcast le impressioni e le informazioni di Neil Davidson, un forumer di AVF che ha partecipato a una demo dell'HD100.

Presentazione/confronto in quanto era un side by side con l'HD1 organizzato da JVC.

E' il brano nr.2

A partire dal minuto 33'45"

(poco più di 2 minuti e mezzo di ascolto iniziali perchè il buffer arrivi fin verso i 33 minuti e si possa quindi spostare il cursore di avanzamento fino a quel punto)

Ciao

Grazie per la segnalazione, molto interessante questo confronto
Riassumo i concetti base...
* Conferma che hanno aggiutno il controllo del gamma, ma che non hanno aggiunto alcun CMS
* Sostiene che l'eccessiva saturazione dei colori si nota, sorpatutto sui rossi. Dice che distraggono un po' dal resto dell'immagine per la loro eccessiva saturazione, ma poi dice anche che non è un difetto così fastidioso alla luce dei pregi di questo vpr. Dice però che probabilmente è un difetto ancora più accentuato rispetto all'HD1
* Dice che l'immagine, come anche nell'HD1 è molto "da cinema"
* Apprezza il vertical stretch per l'anamorfico
* Apprezza la possibilità di selezionare
* Dice che hanno corretto il problema dell'HD1 dell'overscan su materiale SD. Ora è possibile disabilitarlo
* Dice che è ancora un prototipo
* Dice che il contrasto è aumentato, che i neri sono ancora più neri e che si nota piuttosto bene confrontandolo all'HD1
* Dice che la scala di grigi è corretta (e calibrabile), come nell'HD1

Direi che è tutto, ho dimenticato qualcosa?

Si...effettivamente interessante.

Un accenno alle più fini possibilità di regolazione del gamma e il fatto che sarà possibile regolarlo accuratamente anche con un software che sarà reso disponibile, (il che significa che l'HD100 dovrebbe vedere la presenza di una seriale o altro).

Ciao

new jvc dla-hd100

ciao.
sono rientrato oggi dall' america , ero andato per lavoro.sono stato insieme ad un mio collega americano a denver al cedia.ovviamente mi sono fiondato allo stand della jvc e ho potuto vedere (abbastanza faticosamente data la folla impressionante) il nuovo proiettore di cui si parla nel forum:
posso dire che è davvero bello e sicuramente la sensazione è che jvc continui a sfornare prodotti davvero allo stato dell'arte, ma ... la cosa che mi ha colpito ancora di più dell' hd 100 è il prototipo 4k che introducevano affermando che "presto sarà disponibile in versione casalinga". non ho intuito niente sui tempi.
tornando all' hd100 e possedendo io hd1 posso solo dire di essere sempre in attesa.
saluti a tutti.

starchild

Grazie x il link interessante.......questa cosa si ripercuotera' nei prossimi anni pure nei pannelli LCD e plasma immagino :D

riguardo al tempo di introduzione, come dicevo, sono stati molto vaghi..la mia considerazione è che oramai i cicli economici di vita di un prodotto, soprattutto nel campo dell'audio video, sono oramai molto compressi, la maturità la si raggiunge in un tempo molto breve rispetto a prima, questo purtroppo spesso creando difficoltà in termini di scelta e di spesa da parte dell' utente finale. io purtroppo sono letteralmente "malato", e quindi vedere queste meraviglie in funzione mi ha fatto "tremare" dall' emozione !! penso che potrete capirmi !! pur avendo gia un hd1 nella mia sala home theatre !
a dopo.

ciao